Vetro & Metallo: accoppiata vincente

HANSA

Milano – 15-16 novembre 2001
Prima Facoltà di Architettura – Politecnico di Milano

Giunge alla sua terza edizione “Architetture di Vetro & Metallo”, la più importante manifestazione che affronta il tema dell’involucro edilizio industrializzato moderno. Le numerose testimonianze e la ricchezza dell’argomento hanno reso indispensabile programmare quest’edizione del convegno in due distinte giornate. Indagare tutte le possibili variabili in gioco è il solo modo, infatti, per fare emergere le reali potenzialità e le specifiche problematiche di questa tecnologia estremamente flessibile e tratteggiare un quadro d’insieme esaustivo. L’involucro edilizio industrializzato moderno verrà messo sotto indagine a partire da: strutture, sicurezza, qualità & manutenzione, ed energia & comfort. Ogni argomento specifico verrà affrontato singolarmente a partire da casi concreti ed interventi ad hoc.

Alla ricerca di una sempre maggiore collaborazione tra mondo accademico, industria e progettazione, in queste due giornate si alterneranno al microfono rinomati relatori italiani ed esteri. Da un lato docenti universitari, ricercatori ed esperti, dall’altro progettisti e tecnici; tutti con il medesimo intento: condividere conoscenze e competenze. Assai nutrito anche il fronte degli Enti e delle Associazioni, altrettanto convinti sostenitori dell’importanza di questa iniziativa.

L’Aula Rogers della Prima Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano farà da cornice all’evento, previsto per giovedì 15 e venerdì 16 novembre 2001. Al Rettore del Politecnico di Milano, Adriano De Maio, e al Preside della Prima Facoltà di Architettura, Cesare Stevan, spetterà l’onore di iniziare i lavori; mentre a Guido Nardi, Preside Vicario della Prima Facoltà di Architettura, quello di coordinare il dibattito finale e di tracciare le conclusioni.

Icite-Cnr, Prima Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano ed Editoriale Elsevier sono i promotori dell’iniziativa, supportata da Nuova Finestra e Rivista del Vetro accanto a Modulo di BE-MA Editrice.

La manifestazione si svolge con il patrocinio di:
ACAI, Aicarr, Aippeg, Aital, Anit, Anconser, Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano, Centroal/Assomet, Qualital, Stazione Sperimentale del Vetro, Uncsaal

A pagamento (Lit. 480.000), questo convegno sarà, quindi, un’occasione imperdibile per indagare le tecnologie innovative nelle architetture contemporanee.

Per informazioni:
Ennio Braicovich, Marta Gentili
Tel.: 02/485918285 – Fax: 02/485918293
E-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...