I prodotti vernicianti del futuro, tra innovazione e attenzione all’ambiente

San Marco

Premiati i vincitori del contest ReThink Next Generation Coatings lanciato da San Marco Group e volto a individuare soluzioni innovative e sostenibili per il futuro di pitture e rivestimenti: dal polimero riciclato dai parabrezza al pigmento nato dalla cellulosa

Premiazione del concorso ReThink Next Generation Coatings” organizzato da San Marco Group

In occasione dell’evento di premiazione del progetto di innovazione “ReThink Next Generation Coatings” organizzato da San Marco Group – nota azienda del settore delle pitture e delle vernici professionali – è emerso con chiarezza che alla base del successo e della crescita di un’azienda ci siano diversi fattori tra cui anche la capacità di stringere rapporti e sinergie con realtà esterne alla propria, con l’obiettivo di pensare insieme a un futuro e a un piano industriale orientato a innovazione, sostenibilità, architettura, economia circolare ed eco-design.

Seguendo questa filosofia circa un anno fa San Marco Group, in collaborazione con Materially, società di consulenza sui materiali rinnovabili, ha lanciato la call ReThink Next Generation Coatings” con l’obiettivo di scoprire soluzioni innovative e sostenibili per la riduzione dell’impatto ambientale dei prodotti per l’edilizia, con particolare attenzione a pitture e vernici e alla sostenibilità nei rivestimenti.

Le soluzioni premiate

Tanti i materiali e le soluzioni innovative e di qualità presentate, sia già disponibili sul mercato (“Ready Made Solutions”), sia ancora in fase di sviluppo (“Emerging Solutions”): il contest ha infatti visto la partecipazione di circa 40 proposte provenienti da 7 Paesi, tra cui la giuria ha selezionato i 3 vincitori nell’ambito delle “Ready Made Solutions” e 1 vincitore nella sezione Emerging Solutions, oltre a 1 menzione d’onore considerando, ha spiegato Silvano Storer, consigliere di amministrazione in società che operano in ambito ESG, diversi criteri tra cui “l’attenzione all’ambiente, il livello di innovazione di prodotto e tecnologia, la facilità di implementazione, la disponibilità del materiale e l’investimento economico necessario”.

  • L’azienda danese Shark Solutions – presentata dall’italiana Eico Novachem, che ne è distributore ufficiale – ha sviluppato Dispersione PVB, un nuovo legante a base di polivinilbutirrale riciclato, polimero che deriva dal recupero dei parabrezza delle automobili. Si tratta di un’ottima alternativa ai binder tradizionali e una formulazione a base di rPVB ha un carbon footprint fino alle 10 volte inferiore rispetto alle vernici tradizionali.
  • L’industria chimica tedesca Evonik Operations GmbH è stata premiata per Spherilex gamma di additivi a base di silice a morfologia sferica che permettono di incrementare le proprietà antiabrasive dei rivestimenti limitando l’uso di polimeri e garantendo la stessa durabilità.
  • Il gruppo tedesco Heubach Colorants ha realizzato Next Generation Pigments, pigmenti per paste coloranti in grado di velocizzarne il processo di dispersione riducendo l’utilizzo energetico.
  • Eni è stata premiata nella categoria Emerging Solutions con la soluzione di cattura e utilizzo dell’anidride carbonica gassosa tramite mineralizzazione.
  • Menzione d’onore alla start up svizzera Impossible Materials GmbH per lo sviluppo di Cellulose white pigments: una materia prima innovativa, realizzata partendo dalla cellulosa, che imita la struttura di prodotti naturalmente bianchi con l’obiettivo di sostituire il biossido di titanio.

Pietro Geremia Presidente e AD di San Marco Group ha sottolineato con orgoglio che San Marco è un’azienda familiare che ha nel proprio DNA l’attenzione alla sostenibilità e alla ricerca dei materiali rispettosi dell’ambiente. A questo proposito per il 2023 sono previste una serie di azioni concrete, tra cui l’implementazione di un sistema di monitoraggio avanzato dei consumi energetici, la realizzazione di un nuovo depuratore delle acque che ridurrà lo smaltimento dei rifiuti, l’installazione di 3 impianti fotovoltaici in altrettanti siti produttivi in Italia per arrivare al 40% di autoconsumo e sono previste una serie di iniziative di mobilità sostenibile rivolte ai dipendenti.

“La call for solutions ReThink Next Generation Coatings nasce dalla convinzione che l’innovazione non debba tenere conto solo delle idee e delle risorse interne, ma anche di strumenti e competenze provenienti da realtà esterne. Vogliamo che l’Open Innovation sia uno dei nuovi fari nello sviluppo del nostro Gruppo, come valido strumento per rafforzare l’impegno che da sempre dedichiamo al rispetto per l’ambiente”.

Giovanni Marsili, Direttore Ricerca e Sviluppo di San Marco Group ha aggiunto che nei prossimi mesi continuerà la sperimentazione per permettere “un’analisi approfondita delle opportunità nate con il contest con l’obiettivo di ridurre ulteriormente l’impatto ambientale dei nostri prodotti”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

San Marco

San Marco, brand di San Marco Group, è tra le prime realtà industriali in Italia nel ...