Campus SANAA Università Bocconi

Il campus per l’Università Bocconi, sorto nell’area dell’ex Centrale del latte di Milano, si presenta nel contesto cittadino come un’interessante sfida urbana, creando un eccellente contesto accademico e impiegando, al tempo stesso, soluzioni costruttive efficienti e attente all’aspetto energetico.

A cura di:

Facciate Bocconi
Photo by Hisao Suzuki & Paolo Tonato

Il progetto nasce dall’analisi delle aree urbane limitrofe, molto diverse tra loro: il trafficato Viale Toscana a sud; un complesso di edifici residenziali in zona Castelbarco a ovest; il Parco Ravizza a est; ed altri edifici residenziali e universitari che si collegano al Campus Bocconi già esistente a nord. Per affrontare in modo armonioso una tale eterogeneità, si è optato per la costruzione di corpi edilizi separati tra loro che, collocati coerentemente all’interno del sito, garantiscono al progetto la giusta scala urbana.

Facciate in vetro Bocconi
Photo by Hisao Suzuki & Paolo Tonato

La suddivisione degli spazi segue la distinzione di destinazione: all’incrocio fra via Castelbarco e via Sarfatti sorgono le sedi dei programmi master ed executive; a sud il Recreation Center che funge da zona filtro tra il campus e viale Toscana; e infine a est, sul lato più tranquillo del sito, la Torre dei dormitori. Nella zona interna dei differenti poli si sviluppa poi, snodandosi attraverso l’intera area, un esteso parco pubblico, aperto sia agli studenti che ai residenti della zona.

L’entrata alla nuova SDA Bocconi School of Management è stata progettata in modo funzionale: aprendosi sul lato nord, rende agevole l’ingresso a coloro che provengono dal campus esistente. L’edificio d’ingresso contiene una lobby trasparente a doppia altezza, con aree comuni al livello superiore e un ampio auditorio a quello inferiore. Dall’entrata si può poi accedere alle corti interne del complesso, alla caffetteria e allo store.

Spazi interni Bocconi
Photo by Hisao Suzuki & Paolo Tonato

I diversi nuclei sono pensati in modo armonioso così da andare a creare agevoli passaggi tra gli edifici, determinando al tempo stesso un perimetro continuo che sigilla la Scuola dall’esterno, implementandone la sicurezza e la facilità di gestione. Dall’interno è possibile intravedere l’intero complesso architettonico: gli edifici che si ergono su portici permeabili, la sequenza di colonne, le stanze trasparenti e gli alberi.

Ogni nucleo è impostato in modo funzionale: garantisce agli interni un’adeguata esposizione alla luce solare e offre ampie aperture sulle corti del parco, ottimizzando così la ventilazione naturale e riducendo in modo significativo l’impiego dell’illuminazione e dell’aerazione artificiale. Pensiline mobili di ingrigliato metallico combinate a elementi frangisole limitano l’accumulo di calore solare, permettendo comunque che la luce filtri. Le facciate in vetro contribuiscono a migliorare l’illuminazione naturale, riducendo ulteriormente il consumo energetico.

Corridoi Bocconi
Photo by Hisao Suzuki & Paolo Tonato

L’attenzione all’efficienza è uno degli aspetti più distintivi del progetto: il ricorso a pareti esterne che garantiscono un isolamento ottimale, l’utilizzo di sistemi di riciclo dell’acqua piovana e l’installazione di pannelli solari ne sono esempi.

Peculiare anche la pianta dell’edificio che, curvo, segue la forma naturale delle aule. 
Giardini interni, cortili e portici concludono poi gli spazi del campus, andando a definire contesti tranquilli per socializzare, studiare e incontrarsi all’aperto.

Esterno Bocconi
Photo by Hisao Suzuki & Paolo Tonato

Obiettivo del progetto è quello di definire un campus universitario dove studenti, docenti e visitatori possano far parte di un’attiva comunità accademica, con una spiccata attenzione all’ambiente. 

Il campus SANAA in cifre:

  • 35.000 mq superficie
  • 4 Edifici per la SDA Bocconi School of Management
  • 1 Centro sportivo e ricreativo
  • 1 Residenza per studenti e visiting professor
  • 300 Posti letto nella residenza
  • 21.500 mq di verde 
  • 1 Piscina olimpica da 50 metri
  • 2 Palestre
  • 1 Centro fitness
  • 15.000 mq superficie del parcheggio sotterraneo



Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto