Primo corso nazionale per Progettista Antincendio

A cura di:

Avrà inizio a Bologna, il prossimo 27 maggio, il primo Corso Nazionale per Progettista Antincendio, organizzato dall’Associazione Actas in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Perugia.
Il corso è stato ideato e progettato da Luigi Antonelli, giovane ingegnere abruzzese che afferma: “Quando iniziai l’attività professionale, non c’era un corso specifico che completasse la mia fame di conoscenza nel settore. Erano presenti mini corsi di 4 ore, su singoli ambiti specifici e di dettaglio. Pensai che sarebbe stato utile poter usufruire di un corso completo e dettagliato, non solo teorico ma anche progettuale e pratico”
Il progetto nasce con l’intento di formare una figura tecnica specializzata nella progettazione di impianti volti all’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi e coinvolge dirigenti dei Vigili del Fuoco (Ing. Mauro Caciolai, Ing. Michele De Vincentiis), esperti del settore (tra i quali l’Ing. Luciano Nigro e l’Ing. Tiziano Zuccaro) e le ditte di più grande rilievo nel panorama nazionale.
L’obiettivo è quello di garantire ai partecipanti una conoscenza progettuale sull’antincendio a tutto tondo, toccando per la prima volta e con il giusto grado di approfondimento tutti gli aspetti della Progettazione della Protezione Attiva (Alimentazioni, Impianti Sprinkler, Reti ad Idranti, Impianti a Gas, Impianti di Rilevazione dei Fumi) e della Protezione Passiva (Resistenza al Fuoco), non tralasciando peraltro la Fire Safety Engineering.
Il parco che comprende Dirigenti del Dipartimento dei VV.F., Membri di commissione UNI, Progettisti di sistemi antincendio pone un sigillo di competenza e professionalità alle trattazioni proposte.