Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente 2007

Schuco Italia

Comune di Roncoferraro (MN), Politecnico di Milano e Schüco International Italia Srl, Ilva Polimeri, Comunicare Srl e JCDecaux – città di Parigi. Sono i sei vincitori del Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente 2007 promosso da Legambiente e Regione Lombardia e dedicato “Efficienza per il clima. Verso un’economia della qualità”.
Si tratta di un riconoscimento annuale alle tecnologie, ai processi, ai prodotti, ai serivizi e ai sistemi gestionali innovativi che producono significativi miglioramenti ambientali e viene attribuito a realizzazioni di cui si possono già essere verificati i primi risultati in termini di miglioramento ambientale, che si distinguano per la loro originalità e soprattutto, per le loro potenzialità future.
Scopo del riconoscimento è creare un contesto favorevole alla ricerca e allo scambio di innovazioni in campo ecologico, premiando quelle realtà capaci di considerare l’ambiente non più come vincolo ma come valore e opportunità di sviluppo e di crescita per sé e per l’intera collettività.
Tre le sezioni tematiche di questa edizione: “Efficienza nei consumi: i beni e i prodotti a basso consumo energetico”, “Efficienza nelle politiche di sistema: i trasporti” e “Le biomasse e l’innovazione nell’agricoltura”.
Schüco Italia, azienda specializzata nelle soluzioni high-tech per l’involucro edilizio e le tecnologie solari, ha vinto nella categoria “Efficienza nei consumi: i beni e i prodotti a basso consumo energetico” per il Solar Cooling: il primo sistema completo per il “raffrescamento solare.
Il Solar Cooling ottimizza lo sfruttamento dell’energia prodotta durante tutto l’anno dai pannelli solari termici, rinfrescando d’estate e integrando gli impianti di riscaldamento tutto l’anno, senza gravare sull’ambiente.
Gli impianti di raffreddamento solare necessitano di un maggior livello di temperatura proveniente dal campo dei collettori. Per questo Schüco ha studiato degli appositi pannelli ad alta prestazione che grazie alla vetratura doppia e ad un rivestimento antiriflesso a 4 strati consentono un aumento del 29% della resa solare e riducono al minimo le perdite di calore.
A differenza dei convenzionali sistemi di condizionamento, il Solar Cooling non utilizza compressori meccanici ma sfrutta un ciclo ad assorbimento, alimentato direttamente dall’energia solare, che copre fino al 98% del fabbisogno energetico della macchina: la richiesta di elettricità è quindi limitata solo al rimanente 2%.
Il raffrescamento solare è in tal modo estremamente silenzioso ed efficiente. La soluzione ideale per uffici, locali commerciali e scolastici, alberghi ed ogni altro edificio in cui si voglia combinare un piacevole clima interno, un impatto ambientale minimo ed un consistente risparmio sulle spese energetiche.
La nuova tecnologia Schüco offre costi d’esercizio ridotti, una manutenzione estremamente limitata, un utilizzo minimo di elettricità ed emissioni CO2 quasi assenti. L’impianto è perfettamente integrabile con i sistemi fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, per rendere l’edificio ancora più indipendente dai combustibili fossili, incrementando così il risparmio nelle spese energetiche.
Il primo Schüco Solar Cooling in Italia è oggi in corso di realizzazione a Padova nella sede di Schüco International Italia, e sono allo studio le prime applicazioni ad uso domestico.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

Schuco Italia

Schuco International KG è leader mondiale nel campo dei sistemi in alluminio, acciaio, PVC e nelle ...