PERMASTEELISA a Civitas 2010

PERMASTEELISA

Il Gruppo Permasteelisa opera a livello mondiale nell’installazione di involucri architettonici e facciate continue per grandi edifici e sistemi di interni, collocandosi in posizione di assoluta leadership nel mercato globale di riferimento.
La missione del Gruppo è progettare e realizzare opere architettoniche all’avanguardia, caratterizzate da una forte componente innovativa, applicando soluzioni ad elevato contenuto tecnologico.
Fondata nel 1973 a Vittorio Veneto (TV) – dove ancora oggi si trova l’Headquarters – Permasteelisa ha vissuto negli anni ’90 una fase di forte crescita ed espansione attraverso acquisizioni su scala mondiale che ne hanno sancito la definitiva consacrazione internazionale.
Oggi Permasteelisa è presente in quattro continenti, con un network di circa 50 società distribuite in 27 Paesi, 13 siti produttivi e circa 6.000 collaboratori con un fatturato annuo di oltre 1.000 milioni di Euro.
Attraverso quattro centri di ricerca e la collaborazione con prestigiose Università e partner industriali, Permasteelisa promuove la ricerca e l’applicazione di tecnologie eco-compatibili innovative, che consentono significativi livelli di risparmio energetico e migliori condizioni di abitabilità.
Il costante investimento in Ricerca e Sviluppo ha garantito la realizzazione di soluzioni innovative e particolarmente attuali sul fronte della sicurezza e dell’eco-compatibilità, come la tecnologia Bomb Blast® che riduce la penetrazione dei frammenti di vetro all’interno degli edifici in caso di esplosioni.
Permasteelisa ha di recente avviato un progetto per la creazione di una tecnologia solare di nuova generazione attraverso lo sviluppo e la successiva commercializzazione di pannelli non basati sul silicio, caratterizzati per un minor impatto ambientale e costi più contenuti.
Scelte progettuali all’avanguardia e una costante attenzione all’innovazione tecnologica hanno permesso a Permasteelisa di operare a stretto contatto con i grandi nomi dell’architettura contemporanea, da Frank Gehry a Sir Norman Foster, offrendo loro le uniche soluzioni ad elevato contenuto tecnologico in grado di tradurre i progetti più ambiziosi in realtà industrializzabili. Tra le realizzazioni del Gruppo vi sono alcune delle più prodigiose opere architettoniche contemporanee al mondo come l’Opera House di Sydney – il primo edificio a utilizzare in maniera estensiva il sistema di pareti continue -, il rivoluzionario Museo Guggenheim di Bilbao progettato da Frank Gehry, lo straordinario Walt Disney Concert Hall di Los Angeles e il MoMA di New York.

Prodotti presentati a Civitas

Viale sicuro
La facciata proposta è quella di rivestimento di Point Village a Dublino. E’ una facciata a pelle singola costituita da una parte visiva e da una parte cieca.
La parte cieca è formata da un pannello isolante rivestito esternamente con terracotta.
La parte visiva è costituita da un vetro camera composto da un vetro camera con vetro interno laminato per evitare la caduta nel vuoto nel caso di impatto accidentale. Esternamente sono presenti dei frangisole orizzontali in terracotta (rinforzati con una barra metallica interna laddove possono esserci degli impatti tali da poter rompere la terracotta stessa) e una tenda a rullo come schermatura solare.
Dimensioni della cellula tipica: 1600x3750mm
Proponiamo inoltre due campioni di facciate a pelle singola, studiate per resistere a carichi esplosivi specifici per i rispettivi progetti: Hearst Building a New York e DS2 a Londra. Le facciate hanno l’aspetto di rivestimenti normali, sono solo accorgimenti legati alla scelta dei profili in alluminio, del vetro e al suo fissaggio che caratterizzano la soluzione blast enhanced.

Via vertigo
La facciata proposta è quella che riveste le torri di Porta Nuova, a Milano, altezza massimo 160m circa.
I pannelli sono a pelle singola e sono divisi in 4 specchiature, di cui una cieca (di fronte al solaio).
Esternamente è applicato un frangisole in alluminio orizzontale, profondo 590mm circa.
Dimensioni della cellula tipica: 1500x4075mm.

Via del silenzio
La facciata proposta è quella del rivestimento esterno di Grand Canal Square a Dublino.
E’ una facciata a doppia pelle con ventilazione naturale. La pelle esterna è costituita da un vetro laminato serigrafato che crea un motivo geometrico sulla facciata. La pelle è apribile per pulizia e manutenzione. La pelle interna è costituita da una specchiatura visiva (vetro camera) e una specchiatura cieca (pannello isolante compreso tra due gusci di alluminio).
Tra le due pelli è presente una tenda veneziana per la schermatura solare.
L’isolamento acustico di facciata è di Rw=44dB.
Dimensioni della cellula tipica: 1500x3900mm.

Via dell’energia
La facciata proposta è quella di rivestimento di Torre Garibaldi a Milano; i pannelli sono un sempio di facciata a doppia pelle con ventilazione forzata: la pelle esterna è costituita da un vetro laminato di sicurezza fisso, mentre la pelle interna è costituita da un vetro camera apribile per manutenzione e pulizia; la ventilazione avviene tramite slot aperte sul traverso inferiore e lungo la parte alta dei montanti, forzata da ventilatori posti in prossimità del traverso superiore della cellula. Tra le due pelli è presente una tenda a veneziana.
La facciata ha uno valore complessivo medio di 1.5 W/m2K e garantisce delle temperature non elevate sulla superficie interna della facciata.
Dimensioni della cellula tipica: 1200x3170mm.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...