Nuovi materiali per l’edilizia: pannelli acustici dalla natura

I pannelli fonoassorbenti a base di muschio di torba vengono realizzati a partire da materie prime rinnovabili provenienti da muschio superficiale giovane e assicurano ottime prestazioni di resistenza al fuoco e isolamento acustico

Pannelli fonoassorbenti a base di mushchio di torba

a cura di Materially

Nuovi materiali per l’edilizia: pannelli acustici dalla natura

I pannelli fonoassorbenti a base di muschio di torba, pensati come diretti sostituti dei pannelli tradizionali a base di lana minerale o di espansi polimerici, vengono realizzati con materie prime rinnovabili provenienti da muschio superficiale giovane, di circa 50-60 anni, ricavato da aree distanti solo 3 km dal sito di produzione.

Diversi studi dimostrano che le aree da cui la torba viene estratta, dopo essere riportate al loro stato naturale, ospitano colonie batteriche in grado di assorbire il metano direttamente dall’atmosfera, anziché dal suolo. 

Dal punto di vista delle prestazioni, i pannelli mostrano una buona resistenza al fuoco (classificati secondo la DIN EN 13501: B-s3, d0) e possono essere tagliati facilmente con un getto ad acqua. 

Nuovi materiali per l’edilizia: pannelli acustici dalla natura

Sono disponibili in dimensioni fino a 120 x 240 cm e spessori dai 20 ai 50 mm, e vengono realizzati in 24 colorazioni standard, eventualmente personalizzabili a mezzo stampa o con effetti 3D sulla superficie.

I pannelli possono inoltre essere rifiniti con pitture murali a base minerale. 

Adatti per l’applicazione a parete o a soffitto, diversamente da altre soluzioni “naturali”, spesso inadeguate in alcuni ambienti, questi pannelli sono idonei anche all’impiego in ambienti umidi.
Essendo inoltre classificati come M1 dal punto di vista dell’emissione di COV,  risultano essere materiali ideali per l’applicazione in ambito residenziale, negli uffici, nelle scuole e negli asili.

La scheda completa dei pannelli fonoassorbenti a base di di muschio di torba è contenuta all’interno della Library di Material ConneXion® (codice MC 1230902), l’archivio, sia fisico che online, che conta più di 10.000 materiali e processi produttivi. 

Il servizio è disponibile in Italia presso Materially, centro di consulenza che aiuta le imprese nella ricerca di soluzioni per l’innovazione e la sostenibilità a partire dai materiali.