LightUp ’06

A cura di:

L’illuminazione analizzata dal punto di vista architettonico, urbano e artistico è stato il tema dominante della discussione.
Il fine è stato quello di accrescere e sensibilizzare l’interesse attorno ad un unico filo conduttore -quello dell’illuminazione- unendo mondi complementari ma spesso inseriti entro settori specialistici. Per sviluppare la tematica in tutti i suoi molteplici aspetti si è scelto di mettere a confronto le diverse esperienze di noti architetti progettisti, tecnici, coinvolgendo anche critici e personalità appartenenti al mondo dell’arte contemporanea per allargare il dibattito al concetto di luce intesa come mezzo espressivo e di comunicazione.
Sono stato chiamati a confrontarsi e riflettere sull’argomento esperti appartenenti al mondo dell’architettura (Donatella Ravizza), del design (Denis Santachiara), dello spettacolo (Pino Quini, direttore della fotografia della RAI), dell’arte contemporanea (Letizia Ragaglia, curatrice del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Bolzano e Cristiano Seganfreddo, direttore di Fuoribiennale) e del mondo accademico (Sandra Bonfiglioli, docente e responsabile del corso di laurea in Architettura ambientale del Politecnico di Milano, sede di Piacenza).
La giornata si è conclusa con la premiazione di alcune interessanti installazioni luminose realizzate dagli studenti del Dipartimento di Architecture&Land Design del Politecnico di Milano, campus di Piacenza.
Dopo questa prima edizione l’appuntamento si ripeterà, con cadenza annuale, ospitato in diverse città della regione.

LightUP
23 novembre 2006 Reggio Emilia