Tracciamenti di cantiere

Tracciamenti di cantiere

I tracciamenti rientrano in quelle applicazioni topografiche volte a individuare e delimitare sul terreno quanto si è progettato sulla mappa, cartacea o informatizzata: sono operazioni che debbono essere espletate con particolari precisioni, tali da non lasciar dubbi nel picchettamento dei punti che concorrono alle definizioni delle sagome e di quant’altro possa essere utile.
La buona riuscita delle operazioni dev’essere garantita, oltre che dal particolare sapere tecnico, anche dall’impiego delle più attuali apparecchiature: stazione totale, livello, GPS, computer e software.
Il volume propone, in maniera sintetica, quanto può riguardare il rilievo, inteso come redazione della mappa di una porzione di superficie terrestre.
Successivamente si espongono alcuni concreti problemi di tracciamento, che di certo non esauriscono la casistica, ma sono comunque significativi per dare una panoramica sull’argomento: tracciamento di piani di zona, di cantiere edile, di tronco stradale, riconfinazione.
Il tema trattato in questo volume non è molto usuale nella letteratura tecnica specifica e la sua proposta è volta a dimostrare l’insostituibilità dei tracciamenti, nell’ambito della realizzazione di qualsiasi progetto che impegni il territorio, come un intero quartiere, una strada, un edificio, una condotta, ecc.
Questa seconda edizione è stata ampliata con dei nuovi importanti paragrafi riguardanti i GIS, la cartografia tematica ed il suo utilizzo; particolare riguardo è stato dato alla georeferenziazione di mappe non georeferenziate, come quelle in formato raster.
Inoltre, nel capitolo “Esempi professionali di tracciamento” sono stati inseriti cinque nuovi esempi, riguardanti le più importanti tematiche del settore, fra cui le riconfinazioni con mappa d’impianto.