Il controllo dei processi nei cantieri edili

Il controllo dei processi nei cantieri edili

Questo volume è stato pensato come un naturale collegamento del precedente dello stesso autore, dedicato ai principali materiali strutturali da costruzione, edito da Maggioli nel 2011.
Il filo conduttore che lega i due volumi è il controllo tecnico sui materiali e sui processi che portano alla realizzazione delle opere di ingegneria edile e civile.
In particolare, in questo volume, si vogliono dare indicazioni sulle modalità di corretta gestione e controllo dei fondamentali processi di progettazione, di acquisto e di esecuzione delle opere, accompagnando la trattazione con Check list utilizzabili nella pratica di tutti i giorni per registrare i controlli effettuati. La registrazione dei controlli effettuati risulta essere lo strumento giusto per dimostrare al Committente la bontà del lavoro svolto, unitamente alla corretta esecuzione delle lavorazioni e alla mancanza di reclami.
Le Check list relative al processo di progettazione riguardano il controllo dei progetti strutturali e di prevenzione incendi; quelle relative al processo di acquisto riguardano il controllo sui fornitori/subappaltatori secondo le normative vigenti ed infine quelle relative al processo di esecuzione delle opere riguardano il controllo sulle principali lavorazioni quali ad esempio le strutture in cemento armato.
I file editabili delle Check list sono raccolti nel Cd-Rom allegato alla pubblicazione.
Il lettore deve utilizzare le Check list in maniera critica adattandole alle proprie situazioni particolari, arricchendole con i controlli che ritiene possano essergli utili.
Completa il volume, un allegato grafico a colori riportante documenti ed immagini richiamate all’interno della pubblicazione.