RISCHIO CHIMICO E CANCEROGENO

RISCHIO CHIMICO E CANCEROGENO

Descrizione
La formazione professionale ha acquistato un posto centrale nella gestione della sicurezza sul lavoro. Non a caso, nel D.Lgs. n. 81/2008 sono fissati principi e norme ben precise. Il volume si inserisce proprio su questa scia per offrire tutti gli strumenti necessari per realizzare un corso sul rischio chimico e cancerogeno, aggiornato sia alla luce delle norme vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro che di quelle sull’etichettatura (Regolamenti REACH e CLP). La materia, infatti, ha subito recenti aggiornamenti e chiarimenti interpretativi che devono essere tenuti ben presenti dai formatori. Il libro fa parte di una collana che comprende l’esame dei principali aspetti di salute e sicurezza sul lavoro trattati con il coinvolgimento di professionisti esperti nelle specifiche materie oggetto di approfondimento. La collana risponde quindi all’esigenza di effettuare una raccolta sistematica delle informazioni necessarie per gli incontri di formazione e informazione. Un materiale che può essere facilmente adattato alle specifiche esigenze aziendali e incrementato al mutare delle condizioni e delle normative di riferimento. Nel testo vengono presentate le diapositive da proporre all’aula con le nozioni approfondite e pratiche sulla materia. Il relatore viene guidato passo passo al fine di formare l’aula al raggiungimento delle competenze necessarie per il rischio chimico e cancerogeno. Al testo è allegato un CD nel quale sono fornite le diapositive in formato PowerPoint oltre che i questionari di valutazione e il modello dell’attestato di formazione.

Autori
Fulvio D’Orsi
Specialista in medicina del lavoro, docente della scuola di specializzazione in medicina del lavoro dell’Università degli studi di Roma La Sapienza è il direttore del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di lavoro dell’Azienda USL Roma C. Membro della Commissione Nazionale Amianto.

Eva Pietrantonio
Dottore in chimica ha svolto dal 2000 al 2011 la propria attività presso il Servizio di Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro dell’Azienda USL Roma C, dal 2011 Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione di ente di ricerca pubblico, ha pubblicato numerosi lavori scientifici su riviste internazionali di chimica analitica e ambientale e di igiene del lavoro. Dal 2008 è componente della Commissione Consultiva Permanente per la Salute e Sicurezza sul lavoro art. 6 D.Lgs. 81/08.

Destinatari
Datori di lavoro, servizi di prevenzione e protezione, rappresentanti per la sicurezza, consulenti.

Argomenti promozionali
Una collana con cd rom che per la completezza delle informazioni e per il taglio pratico ha incontrato il gradimento dei professionisti della sicurezza.