LIQUEFAZIONE DEI TERRENI

LIQUEFAZIONE DEI TERRENI

Descrizione
Un volume con foglio di calcolo Excel allegato pensato per geologi, ingegneri, architetti che nel corso della loro attività devono fare i conti con i metodi e i calcoli che regolano la liquefazione dei terreni sabbiosi saturi in particolari condizioni sismiche.

Il testo raccoglie ed evidenzia i criteri e le metodologie di calcolo analizzando e tenendo conto di tutte quelle situazioni geologiche, geomorfologiche e idrogeologiche che riconducono a studi sulle strutture tettoniche, instabilità dei pendii, fenomeni di liquefazione, ecc. Analisi che, attraverso una programmazione territoriale applicata ad uno studio di microzonazione sismica, aiuta i progettisti, nella programmazione dei Piani Urbanistici, ad escludere o meno aree di territorio a destinazioni urbanistiche di tipo residenziale, industriale, ecc., facendo sì che la definizione di pericolosità sismica dell’area sia congrua con quanto previsto nel D.M. del 14 Gennaio 2008 “Norme Tecniche per le Costruzioni”. Il volume rappresenta una guida metodologica per lo svolgimento di studi di microzonazione sismica, mediante alcune procedure standardizzate per la zonazione relativa sia alla definizione del moto sismico atteso, sia alla liquefazione, identificando le aree in cui possono manifestarsi o meno fenomeni di instabilità del terreno in funzione dei livelli di approfondimento (I, II e III), proposti negli “Indirizzi e Criteri per la Microzonazione Sismica – Gruppo di lavoro MS 2008”, solo ai fini esclusivi della valutazione della stima del rischio di liquefazione. L’argomento è suddiviso in più parti; nella prima, in maniera molto schematica, dopo un excursus normativo, si introduce il concetto di liquefazione, si definiscono le equazioni CRR e CSR che con il loro rapporto determinano il coefficiente di sicurezza Fs, si danno ragguagli circa le correzioni che occorre eseguire ai vari indici (SPT, CPT, DMT, SDMT e VS), ricavati da prove in sito, per la successiva determinazione della suscettibilità o meno alla liquefazione. Si descriverà l’utilizzo dei metodi di verifica da applicare in funzione dei livelli di approfondimento richiesti. Nella seconda parte vengono definiti i vari metodi tabellari fornendo metodi esempi applicativi. Infine, si daranno ragguagli in merito a diverse tipologie di interventi utili a ridurre il rischio di liquefazione.

Autore
Sebastiano Giovanni Monaco
Geologo libero professionista si occupa di studi geologici, geofisici e geotecnici inerenti i terreni di fondazione e/o durante le fasi di scavo delle gallerie. Consulente tecnico per conto di società che operano nel campo dei servizi per l’ingegneria, nonché responsabile del settore prospezioni geofisiche e prove in situ presso il laboratorio Geotecnico Soil Test Medit, interviene anche in fase di progettazione, realizzazione e collaudo delle opere. Ha partecipato come relatore a diversi seminari e giornate studio organizzate sul territorio.

Destinatari
Geologi, ingegneri, architetti, geometri, uffici tecnici di Comuni, Province e Regioni.

Argomenti promozionali
Un manuale pratico completo di un utile foglio Excel che permette ai professionisti di predisporre i calcoli che regolano la liquefazione dei terreni in zone sismiche.

Scarica alcune pagine del volume