Fotointerpretazione – L’osservazione della terra

Questo testo rappresenta il naturale complemento al primo volume dell’opera “L’osservazione della Terra” dedicato al Telerilevamento; quest’ultimo contiene infatti molti dei concetti che sono alla base delle tecniche usate nella Fotointerpretazione e che in questo volume sono dati come già acquisiti dal lettore.

Dato il carattere applicativo e il livello introduttivo del testo, questo volume è particolarmente indicato sia per studenti universitari che per tecnici e professionisti che desiderano avvicinarsi allo studio di questa materia, costituendo anche un riferimento utile per tutti coloro che già operano nel settore.

Gli strumenti per l’osservazione della Terra, ossia i sensori per il telerilevamento, mettono a disposizione dell’uomo un’innumerevole quantità di immagini raffiguranti l’intera superficie terrestre ai più svariati livelli di dettaglio e in quasi tutte le regioni dello spettro elettromagnetico, fornendo così una visione completa e differenziata del nostro pianeta. Le immagini, di per sé hanno poca utilità se da esse non viene ricavata alcuna informazione utile alla vita e al progresso dell’uomo. Per questo motivo è necessario che avvenga una trasformazione da immagine, ossia da dato bruto, a informazione tematica, ossia livello di conoscenza elaborata e ciò può avvenire attraverso l’applicazione di un insieme di tecniche analitiche che vanno sotto il nome di fotointerpretazione, che può essere svolta solo da personale adeguatamente qualificato. Difficilmente, infatti, il lavoro del fotointerprete potrà essere sostituito interamente da procedure automatizzate. Nonostante i grandi progressi ottenuti dai sistemi di classificazione delle immagini mediante algoritmi automatici o semiautomatici, la fotointerpretazione resta il mezzo d’indagine migliore per estrarre grandi quantità d’informazioni di vario tipo dai dati telerilevati. Gli strumenti per l’osservazione della Terra, ossia i sensori per il telerilevamento, mettono a disposizione dell’uomo un’innumerevole quantità di immagini raffiguranti l’intera superficie terrestre ai più svariati livelli di dettaglio e in quasi tutte le regioni dello spettro elettromagnetico, fornendo così una visione completa e differenziata del nostro pianeta. Le immagini, di per sé hanno poca utilità se da esse non viene ricavata alcuna informazione utile alla vita e al progresso dell’uomo. Per questo motivo è necessario che avvenga una trasformazione da immagine, ossia da dato bruto, a informazione tematica, ossia livello di conoscenza elaborata e ciò può avvenire attraverso l’applicazione di un insieme di tecniche analitiche che vanno sotto il nome di fotointerpretazione, che può essere svolta solo da personale adeguatamente qualificato. Difficilmente, infatti, il lavoro del fotointerprete potrà essere sostituito interamente da procedure automatizzate. Nonostante i grandi progressi ottenuti dai sistemi di classificazione delle immagini mediante algoritmi automatici o semiautomatici, la fotointerpretazione resta il mezzo d’indagine migliore per estrarre grandi quantità d’informazioni di vario tipo dai dati telerilevati. Ciò che appare evidente è che fotointerpretazione e telerilevamento sono due discipline strettamente legate, in quanto la prima si serve di strumenti creati grazie a tecniche proprie della seconda e la conoscenza di queste tecniche è di grande aiuto nel capire come sono generate, strutturate e successivamente elaborate le immagini di cui l’interprete si serve per il suo lavoro.

Per questo motivo, il presente testo nasce come naturale seguito dell’opera Telerilevamento. L’osservazione della Terra, non solo per la complementarietà degli argomenti, ma anche e soprattutto per l’approccio pratico con cui è stato scritto. Infatti, come nella precedente opera, lo scopo che l’autore si è prefisso nel redigere il testo è stato quello di coniugare teoria e pratica, mettendo in condizione l’utente di applicare immediatamente le conoscenze acquisite nei capitoli teorici attraverso una serie di tutorial ed esercizi che fanno uso di immagini da satellite. I tutorial e molti esercizi, eseguiti utilizzando il software a codice libero ilwis, sono spiegati, passaggio dopo passaggio, in modo da rendere chiara la procedura da seguire, che sarà poi applicata dall’utente agli esercizi proposti per lo svolgimento autonomo. Al termine, sarà possibile verificare i risultati ottenuti mediante dati di confronto disponibili sul dvd allegato. Un testo di questo tipo, avendo un approccio marcatamente didattico, è stato scritto pensando allo studente universitario quale naturale destinatario, ma è in realtà perfettamente adeguato per qualunque figura tecnica o professionale che voglia avvicinarsi a questa disciplina con un approccio operativo. Trattandosi di un testo di base, si è scelto volutamente di mantenere un livello appropriato, per cui alcuni argomenti non sono stati affrontati in maniera eccessivamente dettagliata, rimandandone l’approfondimento a opere specifiche segnalate in bibliografia.