Collaudo tecnico amministrativo dei lavori pubblici

Il collaudo tecnico-amministrativo dei lavori pubblici è un procedimento necessario e formale per la stazione appaltante e non ammette equipollenti. Obiettivo del volume è l’analisi quanto più esaustiva del procedimento attraverso l’esposizione:
– di tutte le fasi del collaudo tecnico-amministrativo dei lavori pubblici;
– delle problematiche, comprese quelle inerenti il collaudo statico previste dalle Norme tecniche per le costruzioni (D.M. 14.01.2008).
Sono state trattate le difficoltà applicative e innovative del Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 12.04.2006, n. 163) e in particolare quelle derivanti dalla interpretazione degli articoli del nuovo Regolamento n. 207/2010 e dei nuovi aspetti, ora contrattuali, del Capitolato generale d’appalto.
Il testo si rivolge agli operatori del settore degli appalti pubblici (ingegneri, architetti, geometri, imprese e avvocati) e costituisce:
– un’esposizione chiara, pratica e organica di tutte le fasi legate al collaudo tecnico-amministrativo dei lavori pubblici;
– uno strumento per la risoluzione delle problematiche che possono nascere durante le operazioni di collaudo;
– una raccolta delle più significative massime giurisprudenziali;
– una raccolta di modulistica completa e aggiornata alle più recenti disposizioni legislative in materia di lavori pubblici e di Norme tecniche per le costruzioni.

Principali riferimenti legislativi
– Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163)
– Regolamento generale sui ll.pp. (D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207)
– Testo unico sicurezza luoghi di lavoro (D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81)
– Norme tecniche per le costruzioni (D.M. 14 gennaio 2008)