Led e design

A cura di:

Partito il mese scorso con l’invio a tutte le Facoltà, Accademie e Istituti italiani, delle locandine che lo pubblicizzano,  il  Concorso di Idee AIDI –  Anno Accademico  2010-2011 –   intende promuovere la realizzazione di sistemi di illuminazione e/o progetti a carattere innovativo in specifici campi di applicazione illuminotecnica e si pone come finalità l'integrazione tra conoscenze maturate nel mondo universitario e l'esperienza di aziende del settore particolarmente attente alla ricerca tecnologica e alle esigenze del mercato in campo illuminotecnico.
Il tema di questa terza  edizione come sapete è molto accattivante:  "Led e Design declinali se vuoi – Idee in libertà di forme innovative che utilizzano sorgenti Led" esi rivolge ai tantissimi giovani del mondo delle università, delle accademie e istituti italiani, invitando e sollecitando la loro progettazione creativa, sperimentale, libera, innovativa, sull'idea di "ritrovare" il design ed evidenziarne tutta la sua potenzialità nel confronto e nella contaminazione con la nuova tecnologia Led,  da declinare in variabili possibili.
Il titolo del concorso dai primi giorni è stato accolto con grande interesse, in modo particolare da tanti giovani studenti che ci hanno scritto per chiederci maggiori informazioni o precisazioni. La ragione forse sta proprio nel  titolo e in quella  proposta,  che permette loro di partecipare con idee innovative e ben costruite "in totale libertà". Idee che ci parlino con creatività della luce e del design  anche con un occhio sperimentale e attento ai limiti della produzione. 
Il Concorso di Idee AIDI è rivolto a studenti universitari e/o laureati nell'anno accademico precedente la data di pubblicazione del bando, che frequentano o hanno frequentato corsi presso le Università del territorio nazionale che prevedono nel percorso formativo un insegnamento in ambito illuminotecnico.
Significativi i premi per i vincitori :  
1° Classificato assoluto
Premio di Euro 3.000 1° Menzione Speciale per il miglior progetto dedicato alla producibilità
Premio di Euro 1.500 2° Menzione Speciale per il miglior progetto che utilizzi materiali ecocompatibili
Premio di Euro 1.000 Ricordiamo, forse con eccessivo anticipo, ma è bene farlo,  che tutta la documentazione dovrà pervenire entro le ore 12.00 del giorno 18/03/2011 e che i vincitori saranno proclamati in occasione di un evento “Fuori Salone” (Milano 12-17 aprile 2011).

Per maggiori informazioni  telefonate o scrivete a Segreteria Concorso di Idee AIDI
[email protected] 
 
AIDI Associazione Italiana di Illuminazione
Via Monte Rosa, 96
20149 MILANO
Tel.  +39 02 87 390 100
Fax  +39 02 87 389 237
[email protected]
[email protected]
www.aidiluce.it