L’altro massiccio

A cura di:

Promo_legno presenta “L’altro massiccio”, un seminario specialistico per scoprire le potenzialità dell’X-Lam, pannelli di legno massiccio a strati incrociati.
Il legno, materiale da costruzione antichissimo, è ora protagonista dell’edilizia più avanzata, rispettosa dell’ambiente, parca nei consumi di energia e attenta al comfort abitativo.
La nuova frontiera delle costruzioni in legno è rappresentata dall’X-Lam, pannelli di legno massiccio a strati incrociati: una nuova tecnologia che permette di costruire edifici in legno multipiano, alla quale promo_legno dedica un seminario specialistico che si terrà giovedì 20 novembre a Milano.
Il seminario si aprirà con la relazione del Prof. Ing. Andrea Bernasconi (consulente Dipartimento di Ingegneria Civile del Politecnico di Graz, Austria) sulle proprietà e caratteristiche dell’X-Lam, seguita dal progetto di una sopraelevazione in contesto urbano, realizzata dal’Arch. Daniel Fügenschuh a Innsbruck (Austria).
L’Ing. Ario Ceccotti, dell’Istituto IVALSA di Trento presenterà poi i risultati della ricerca sulla casa in legno che resiste al sisma e al fuoco (Casa Sofie).
Dopo il coffee-break sarà la volta dell’Ing. Mauro Croce, che presenterà diversi esempi di applicazione dei pannelli X-Lam in Lombardia, dove sono già stati costruiti asili, palazzine e ville private, mentre l’Ing. Günther Gantioler illustrerà le capacità di isolamento termico e acustico degli edifici costruiti con X-Lam.I
nfine l’architetto londinese Andrew Waugh (Waugh Thistleton Architects) presenterà il progetto Murray Grove, la casa in legno più alta del mondo, realizzata nel centro di Londra con i pannelli di legno massiccio a strati incrociati.
Il seminario, organizzato con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti e dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano, sarà accompagnato da una rassegna che offre ai partecipanti l’occasione di incontrare le più importanti aziende del settore legno che utilizzano i pannelli X-Lam.
 
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione attraverso il sito
www.promolegno.com

Data: giovedì 20 novembre 2008
Orario: Dalle ore 14:30 alle ore 19:00
Luogo: Hotel Melià, via Masaccio 19 -Milano