Un edificio sostenibile per l’I.S.I.P. di Aosta

HAAS

L’I.S.I.P. di Aosta è la sfida che ha affrontato il Gruppo Haas. Si tratta della più grande struttura scolastica del Capoluogo, del valore di 5.348.200,00 €.
La struttura è interamente realizzata con pannelli in legno ed è quindi il primo esempio di edificio pubblico a basso consumo dell’intera Regione Valle d’Aosta.
La scelta che ha portato alla collaborazione con il Gruppo Haas è dovuta anche alle caratteristiche dell’opera, ovvero concepire l’edificio come un organismo architettonico omogeneo contribuendo così allo sviluppo della sensibilità di chi poi lo vivrà, come insegnanti ed alunni, e diventando esso stesso strumento per incrementare la relazione armonica tra l’essere umano e i valori della natura e quindi di conoscenza per chi lo usa.
L’edificio si presenta su due piani, con una forma a C leggermente aperta sulla manica est per seguire l’andamento del lotto. Il tetto è monofalda con manto di copertura in lamiera grecata di alluminio.
La dimensione delle maniche è di circa 18 metri di larghezza e di circa 50 metri di lunghezza. I servizi igienici e i collegamenti verticali si trovano nei punti di intersezione tra le differenti maniche mentre i principali spazi di relazione si trovano nella manica centrale. Tutto l’edificio si sviluppa su una superficie lorda di circa 4.900,00 m², di cui circa 2.800,00 m² realizzati al piano terra.
I serramenti utilizzati sono tutti sistemi HOCO, H150 in PVC, con vetro VSG 8/18/6 isolamento acustico e Vsg normale, con vetrocamera di sicurezza e sistema oscurante costituito da persiane avvolgibili.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda