AI e ambiente costruito: l’intelligenza artificiale può aiutarci a decarbonizzare il settore edile? 26/06/2024
L’alta concentrazione di veicoli e il mancato rispetto delle norme stradali, sono tra le prime cause di incidente in ambito urbano. Incide molto anche la pessima visibilità degli attraversamenti pedonali e il cattivo stato delle pavimentazioni stradali, spesso soggette ad interventi di manutenzione per la necessità di accedere ai sottoservizi. Le ricerche svolte dagli enti specializzati hanno evidenziato quanto le strade urbane siano pericolose per pedoni e veicoli. Strade dissestate e rappezzate a causa di lavori ai sottoservizi, incidenti dovuti al mancato rispetto delle norme stradali, passaggi pedonali poco visibili, tutto questo è causa di un pericolo quotidiano. Dalle statistiche si rileva che quasi il 75% degli incidenti automobilistici avviene in centri urbani e che, sebbene i decessi si mantengano percentualmente al di sotto rispetto le strade extraurbane, i feriti sono oltre il 70%. La priorità è salvaguardare il pedone. Il 97% degli investimenti avviene infatti nei centri urbani e per il 52% la causa è da attribuire al conducente del veicolo. Maggiore sicurezza La moderazione del traffico (Traffic Calming) ha avuto inizio come movimento popolare alla fine degli anni ’60 nella città olandese di Delft. I residenti di questa città si opposero al traffico che attraversava le loro strade, trasformandole in “aree residenziali circoscritte” o “zone vivibili”. Quelle che una volta erano vie di circolazione automobilistica diventarono zone condivise, attrezzate con tavoli, panchine ed aree di parcheggio sulla strada. L’effetto fu di trasformare la strada in una corsa ad ostacoli per autoveicoli ed un ampliamento abitativo per i residenti. Le aree residenziali circoscritte furono ufficialmente appoggiate dal Governo olandese nel 1976. Nel decennio successivo, l’idea si diffuse in molti altri paesi. Leggi e regolamenti sono stati modificati per consentire progetti di aree residenziali circoscritte in Germania, Svezia, Danimarca, Inghilterra, Francia, Giappone, Israele, Austria e Svizzera. Nel 1990, si registrarono oltre 3.500 strade condivise in Olanda e Germania, 300 in Giappone e 600 in Israele. Dove utilizzare il traffic calming Gli interventi di Traffic Calming possono essere realizzati ovunque si vogliano moderare gli effetti negativi prodotti dal traffico e dalla velocità dei veicoli. Sono perciò particolarmente interessate le cosiddette “zone sensibili” che si trovano a ridosso di servizi, pubblici o privati, di primaria importanza tra i quali scuole, farmacie, ospedali/centri medici, zone commerciali, uffici pubblici, teatri, chiese… Inoltre gli interventi di Traffic Calming possono essere realizzati ove è necessaria la costruzione di nuove strade urbane ed aree a standards (es. nell’ambito di nuove lottizzazioni pubbliche o private), per “riunire” interi quartieri altrimenti suddivisi da arterie stradali ad alto traffico, oppure per definire e delimitare le zone 30 a traffico limitato/moderato come previsto dal vigente codice della strada. Gli interventi di Traffic Calming sono quindi fondamentali per la riqualificazione urbanistica delle aree urbane nonché, se applicati determinati criteri, per aumentare le aree pubbliche a servizio del cittadino “pedone” (aree verdi) e “autista” (aree park). L’adozione delle misure di Traffic Calming consente un aumento del rispetto del pedone senza eguali. Il traffico veicolare viene moderato e “obbligato” al rispetto delle norme stradali e, al tempo stesso, beneficia delle maggiori aree adibite a parcheggio (vedi Chicane). I pedoni fruiscono di passaggi pedonali ben visibili e più sicuri, privi di scalini, rispettosi delle esigenze di ciascuno ed esteticamente piacevoli. Traffic Calming è un insieme di tecniche di rallentamento utilizzabili separatamente o combinate tra loro. La scelta dell’intervento avviene valutando le necessità pedonali e di viabilità del sito interessato; raccolti i dati si passa alla scelta della tecnica o delle tecniche che più si adattano alle esigenze. I masselli autobloccanti Ferrari BK I masselli autobloccanti Ferrari BK rispondono pienamente alle esigenze tecniche ed estetiche necessarie negli interventi di Traffic Calming. Realizzati utilizzando materiali selezionati ed inerti pregiati, unitamente a particolari tecniche costruttive, i masselli Ferrari BK raggiungono elevati standard qualitativi. Le caratteristiche dei masselli Tessitura La naturale tessitura segmentata dei masselli Ferrari BK e la loro colorazione trasmettono all’automobilista la percezione di transitare in un’area differente dalla comune strada asfaltata, inducendolo ad una maggiore cautela ed attenzione alla guida. Antisdrucciolo Le caratteristiche antisdrucciolo dei masselli Ferrari BK consentono di mantenere l’aderenza ideale in tutte le situazioni climatiche, garantendo degli spazi di frenata inferiori rispetto ad altre pavimentazioni. Luminanza La luminanza è il valore di luce riflessa da un materiale in presenza di una sorgente luminosa. I masselli Ferrari BK, con le diverse finiture, colorazioni e tonalità, abbinate alla tecnologia “doppio strato”, assicurano a tutti gli interventi di Traffic Calming una luminanza superiore ad altre pavimentazioni, garantendo così maggiore visibilità e sicurezza stradale. Stabilità Per ottenere una maggiore resistenza alle sollecitazioni statiche e dinamiche ed ai carichi pesanti, i masselli Ferrari BK sono stati ideati con distanziali non passanti e maggiorati, ideali per la realizzazione di pavimentazioni stabili e durature nel tempo. Qualità e durata Tutti i masselli Ferrari BK sono realizzati con materiali selezionati ed inerti pregiati e vengono proposti in quattro finiture con caratteristiche diverse. Queste proprietà, unitamente alla tecnologia “doppio strato”, consentono di raggiungere elevati livelli estetici e di durata nel tempo. Gli agenti atmosferici e gli sbalzi termici, quali gelo e disgelo, non alterano la pavimentazione garantendo una lunghissima durata di esercizio. Semplicità e praticità Studiati per consentire la posa manuale o meccanica, i masselli Ferrari BK semplificano il lavoro e riducono i tempi di realizzo, abbattendo i costi di manutenzione in caso di successivi interventi. L’accesso ai sottoservizi è semplice ed economico, poiché i masselli sono posati su fondo naturale e compattato. Estetica La vasta gamma di finiture consente alle pavimentazioni Ferrari BK di adattarsi perfettamente a qualsiasi realtà estetica. L’ampia scelta cromatica, inoltre, si distingue per varietà e componibilità, che consente la realizzazione di segnaletiche orizzontali permanenti. I prodotti Ferrari BK Rustico Ideale per realizzazioni anche minime, si adatta a qualsiasi intervento di Traffic Calming partendo dai dossi e piattaforme rialzate, fino ad arrivare a marciapiedi e strade a traffico pesante. Cinque finiture e molteplici colorazioni, permettono di abbinare l’intervento alla realtà estetica urbana. La dimensione quadrata consente inoltre di realizzare docorazioni e disegni modulari che possono valorizzare piazze e marciapiedi. Via Postumia Via Postumia® è la scelta ideale per i centri storici. Abbina un’ampia gamma estetica e due differenti tipologie di posa a requisiti tecnici di viabilità, il tutto per dare massima libertà di progettazione. La sua naturale convessità trasmette all’automobilista la percezione di transitare su un “territorio pedonale” e rende Via Postumia® un massello veramente unico. Permette di realizzare interventi di Traffic Calming, marciapiedi e vie con un’estetica simile ma non uguale. Percorsi Studiato appositamente per rispondere alle nuove esigenze legislative in ambito di abbattimento delle barriere architettoniche, consente a persone non vedenti di muoversi autonomamente nei centri urbani facendo percepire, con la semplice tramatura superficiale, le vie di accesso ai passaggi pedonali e ai mezzi pubblici. 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