The Vision of Colour, Marco Piva per i 300 anni di Sigma Coatings

The Vision of Colour, Marco Piva per i 300 anni di Sigma Coatings

The Vision of Colour è il progetto a firma dell’architetto Marco Piva, promosso da Sigma Coatings per celebrare i 300 anni dalla sua fondazione, che vede protagonista il colore, vero e proprio strumento di riqualificazione del tessuto urbano del patrimonio costruito.

L’iniziativa sottolinea come il colore non sia solo un elemento decorativo, ma abbia un ruolo legato alla vita e al benessere della persona. È quindi necessario sviluppare una nuova consapevolezza nella progettazione, che dovrebbe essere sensibile della luce e del colore. Le architetture, infatti, sono organismi dinamici, in cui i cromatismi cambiano alla luce del sole, integrandosi nel paesaggio circostante e generando ambienti confortevoli in cui vivere.

10 palette ispirate all’Italia e i suoi colori

Per The Vision of Colour, l’architetto Marco Piva e il suo Studio hanno sviluppato insieme a Sigma Coatings 10 palette ispirate al paesaggio italiano, ciascuna composta da altrettante selezioni colore. Tutte le palette rispondono ai criteri dell’armocromia: in questo progetto la natura è la fonte ispiratrice primaria per creare abbinamenti cromatici piacevoli ed efficaci per le architetture contemporanee.

La palette Pulse, per esempio, riprende i colori delle cime piemontesi e delle coste rocciose liguri; Power si ispira alle distese alberate del pavese e ai laghi lombardi; Purity valorizza i colori del Veneto con Padova e la laguna veneziana; Extreme quelli del Friuli-Venezia Giulia e delle Dolomiti.

Sigma Coating, The Vision of Colour: La palette Purity
La palette Purity

C’è la palette Game che richiama i colori dell’Emilia-Romagna con i suoi borghi e la riviera; Kindness le colline toscane e umbre, Spirit è dedicata al Lazio e alla Campania. Infine, Levity richiama i colori di Abruzzo e Molise con mare, cielo, sabbia e sole; Nude racconta Puglia e Basilicata e Glow ha tonalità ispirate alla Sicilia.

Sigma Coating, The Vision of Colour: La palette Spirit
La palette Spirit

Il progetto vuole dare omaggio alle meraviglie italiane e allo stesso tempo avere un respiro internazionale.

L’innovazione per facciate colorate che durano nel tempo

Sigma Coatings ha messo a punto numerose tecnologie di prodotto innovative, al servizio di un’architettura che possa valorizzare l’intero Paese, dalle grandi città ai piccoli borghi, caratterizzati dalla qualità del decoro urbano e dalla manutenzione delle facciate degli edifici pubblici e privati.

L’azienda lavora costantemente allo sviluppo di formulazioni e tecnologie volte a garantire la massima resistenza agli agenti esterni, facilità di applicazione e un risultato estetico impeccabile.

Tra i prodotti più innovativi per le tinte in esterno citiamo Ultra-cool Technology, la speciale tecnologia del colore brevettata dal Gruppo PPG a elevata riflessione dell’irradiazione solare. Grazie ai suoi pigmenti consente la realizzazione in facciata di tonalità scure e intense garantendo stabilità e durata. Per facciate sempre pulite e brillanti c’è anche Self-Clean Technology, la speciale tecnologia autopulente che contrasta l’assorbimento dello sporco grazie a un film ultracompatto e ne favorisce la rimozione con la pioggia.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici