Termografia 4.0 con FLIR

Soluzioni professionali e hi-tech per il settore termografico con FLIR. Corrado Ciuti, titolare dello studio professionale Termogramma ci racconta le caratteristiche della termocamera FLIR T640 abbinata a tutte le funzionalità del software FLIR Tools+.

Termografia 4.0 con FLIR

La termografia è una tecnica di analisi che si basa sull’acquisizione di immagini nello spettro dell’infrarosso. Si tratta di una soluzione importante da adottare nella diagnostica delle problematiche edilizie per prevenire l’insorgenza di problemi nella struttura e intervenire tempestivamente.

Corrado Ciuti, titolare dello studio Termogramma di Monterubbiano, sottolinea l’importanza delle perizie termografiche e i diversi settori di applicazione. “Le perizie per cui è richiesto il mio intervento sono commissionate da privati e studi professionali che hanno bisogno di risposte immediate su problemi che affliggono unità abitative o complessi residenziali”.

Termogramma utilizza inoltre la versione plus di FLIR Tools, un software che aggiunge valore ai prodotti FLIR con preset e template utili a produrre la documentazione necessaria. La versione plus dispone della funzione panorama, che permette di ottenere un unico rilevamento su grandi superfici come la facciata di un edificio.

FLIR: le termocamere professionali dei professionisti del settore

Accanto a un professionista nel campo della termografia troviamo la professionalità dei prodotti FLIR. In particolare Ciuti utilizza una termocamera FLIR E6 a cui ha abbinato il modello T640. La tecnologia MeterLink™, di cui la T640 è dotata, ha permesso a Termogramma di specializzarsi nelle analisi predittive in ambito elettrico e fotovoltaico anche in funzione della richiesta di agevolazioni fiscali.

In ambito fotovoltaico le termocamere permettono di verificare eventuali difetti e malfunzionamenti nei pannelli o in altre componenti.

La termocamera FLIR T640
La termocamera FLIR T640

Tra le caratteristiche della termocamera di FLIR citiamo l’elevata risoluzione IR che permette misurazioni accurate di temperatura da grande distanza, mentre il controllo manuale e la rapidità dell’auto-focus consentono il massimo della nitidezza, accuratezza ed efficienza.

Inoltre la tecnologia METERLiNK® permette di trasmettere i dati raccolti dalle pinze e dai misuratori di umidità direttamente alla camera, mentre i rilevamenti possono essere completati da commenti vocali e note testuali, con la possibilità di creare documenti PDF direttamente dalla termocamera.

La termocamera T640 garantisce un’alta risoluzione e un’elevata sensibilità. Le prestazioni del prodotto FLIR aumentano grazie agli accessori e funzionalità quali il touch screen o la possibilità di aggiungere informazioni e appunti vocali che portano l’efficienza ai massimi livelli.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici