Superbonus 110%: demolizione e ricostruzione efficiente con Vario Haus

VARIO HAUS Italia

Vario Haus è la protagonista di un progetto di demolizione e ricostruzione efficiente con prefabbricazione in legno a telaio che ha permesso l’accesso alle agevolazioni del Superbonus 110%. Il risultato è sorprendente!Superbonus 110%: demolizione e ricostruzione efficiente con Vario HausOggetto dell’intervento un’abitazione degradata risalente agli anni ’30 ubicata a Melzo, progettata dalla proprietaria stessa, l’ingegnere Maria Stella Rullo, assieme a Vario Haus. Grazie al sistema di prefabbricazione in legno è stato possibile ottenere i più elevati standard di efficienza energetica e contare su massima sicurezza strutturale dell’edificio e tempi e costi certi di realizzazione.

“L’idea era quella di demolire l’edificio esistente e ricostruire una nuova abitazione, con diversa  sagoma, in regime di ristrutturazione edilizia, che garantisse le massime prestazioni energetiche,  arrivando, se possibile, allo standard di Casa Passiva.” spiega l’ingegnere Maria Stella Rullo.

Questo tipo di intervento ha permesso di accedere al Superbonus 110%, previsto in caso di interventi antisismici, di efficientamento energetico e di demolizione e ricostruzione con il miglioramento di almeno due classi energetiche, o il raggiungimento della migliore classe conseguibile, tra i principali obiettivi della realizzazione realizzazione in esame.

La tecnologia della prefabbricazione in legno a telaio, assieme agli elevati livelli di  ingegnerizzazione, garantisce qualità nella realizzazione e prestazioni certificate; notevoli sono i vantaggi in termini di tempo dal momento che ogni parete arriva in cantiere già montata e pronta per l’assemblaggio. Ne consegue anche una cura estrema nella progettazione e nei dettagli che permette di prevenire gli errori di  cantiere tipici dell’edilizia tradizionale.

Progettazione secondo i criteri della Passivhaus

Nel definire il nuovo edificio è stato necessario studiare preventivamente la posizione del lotto. L’edificio esistente risultava, infatti, completamente esposto a nord e questo è sintomo di un’esposizione non favorevole dell’are di costruzione.

Per ovviare a questa problematica il progetto ha individuato una sagoma modulata sulla base del movimento del sole sul lotto, favorendo il soleggiamento da sud, e un involucro in grado di contenere le dispersioni con superfici opache iper-isolate e serramenti super-performanti certificati Passivhaus.

Nello specifico le pareti esposte a nord ospitano un numero minimo di finestre, mentre quelle esposte a sud massimizzano l’apporto energetico mediante ampie vetrate che consentono di ottenere i guadagni  passivi.

L’involucro è, poi, caratterizzato da una tenuta all’aria certificata, grazie alla stratificazione dei materiali e alla produzione in stabilimento con sigillatura dei giunti, e presenta sistemi di ombreggiamento mobili e fissi che consentono di controllare la  radiazione solare durante la stagione estiva.

Massima efficienza energetica con la prefabbricazione in legno

La nuova costruzione si sviluppa su due livelli ed è inserita tra lotti esistenti, con le pareti laterali in aderenza alle abitazioni confinanti. Questo aspetto ha reso necessario, in fase di progettazione, lo studio delle caratteristiche e il preciso posizionamento delle pareti confinanti per annullare il margine di errore consueto.

L’abitazione si trova in categoria di consumo A grazie all’utilizzo, da parte di Vario Haus, delle pareti ad alta efficienza energetica EnergyLine, caratterizzate da uno spessore di 411 mm e da un valore di trasmittanza  pari a 0,11 W/m °K.Massima efficienza energetica con la prefabbricazione in legnoI serramenti scelti garantiscono al contempo un’illuminazione naturale eccellente e l’abbattimento di dispersioni di energia. Si tratta di soluzioni in PVC di altissima qualità con triplo vetro basso emissivo che offrono le massime prestazioni e la migliore durata nel tempo.

“A livello impiantistico abbiamo previsto la necessaria ventilazione meccanica controllata con  recuperatore di calore, che garantisce il controllo della qualità dell’aria e dell’umidità. A differenza  delle case puramente passive abbiamo optato per l’inserimento di pannelli radianti a pavimento, alimentati da una pompa di calore, e per l’impianto di deumidificazione. L’energia richiesta dagli  impianti, puramente elettrica, è autoprodotta con l’ausilio dell’impianto fotovoltaico, installato in  copertura, e delle batterie di accumulo. La villa è infine dotata di un impianto avanzato di  domotica.” conclude l’ingegner Rullo. 

Demolizione e ricostruzione con Superbonus 110%: le sfide superate da Vario Haus 

Per poter garantire l’accesso al Superbonus 110% Vario Haus ha dovuto superare numerose sfide, dal momento che tale bonus nasce per l’edilizia tradizionale e non tiene conto delle peculiarità della prefabbricazione in legno.

Allo stesso modo, anche i riferimenti per i prezzi non tengono conto delle  modalità con le quali si costruisce un computo metrico per gli edifici prefabbricati in legno; inoltre, le detrazioni vanno quasi sempre oltre la capacità fiscale del committente. 

L’ultima sfida affrontata da Vario Haus riguarda le continue e imprevedibili variazioni dei prezzi dei materiali da costruzione. Infatti la proposta commerciale delle case prefabbricate in  legno si basa su un accordo iniziale con il cliente che blocca tempi e costi di realizzazione, ma grazie alle solide competenze tecniche, progettuali ed esecutive e alla solidità  finanziaria di Vario Haus è stato possibile portare a termine l’obiettivo con successo.

Vario Haus ha dimostrato ancora una volta al mercato e ai propri clienti la capacità di adeguarsi velocemente e in modo professionale al mutato contesto e l’importanza della scelta del produttore.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Approfondimenti

VARIO HAUS Italia produce nelle seguenti categorie