La sostenibilità degli edifici al centro della formazione di Panasonic

Panasonic Heating & Ventilation Air-conditioning Europe (PHVACEU)

Panasonic ha dato il via al programma di formazione caratterizzato da una serie di seminari nei quali si parlerà di requisiti, normative e soluzioni progettuali volte a favorire la sostenibilità degli edifici, caratterizzati da un basso impatto energetico e basse emissioni di CO2.

La sostenibilità degli edifici al centro della formazione di Panasonic

Il programma di formazione, messo a punto da Panasonic in collaborazione con Infoprogetto, si pone l’obiettivo di coinvolgere i progettisti termotecnici che affrontano il tema della sostenibilità degli edifici e della decarbonizzazione, soprattutto considerando la recente revisione della direttiva EPBD dell’Unione Europea che ha fissato l’obiettivo di migliorare le performance energetiche degli edifici per conseguire la neutralità climatica entro il 2050.

Come ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2 del parco immobiliare?

Sicuramente è necessario puntare sul supporto di tecnologie ad alta efficienza che integrano fonti rinnovabili. Ne sono un esempio le pompe di calore, soluzioni ad elevata tecnologia che riducono i consumi energetici e le emissioni utilizzando fonti rinnovabili.

Sulla base di queste considerazioni Panasonic ha sviluppato un programma di formazione dedicato che include una serie di incontri che diffondono una maggiore conoscenza per la realizzazione di progetti sostenibili, con integrazione delle tecnologie di ultima generazione, e rafforzano la collaborazione tra l’azienda e i partner sul territorio.

Il programma di formazione di Panasonic

Il programma formativo prevede 12 appuntamenti che toccheranno tutta l’Italia tra aprile e novembre 2023. Nello specifico i seminari si terranno nelle città di Treviso, Verona, Brescia, Milano, Torino, Parma, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Palermo.

Tema centrale del percorso formativo la progettazione impiantistica, energetica, tecnologica e sostenibile degli edifici, sia nuovi che ristrutturati, trattato mediante spiegazioni teoriche e dimostrazioni pratiche e con la presentazione di accorgimenti impiantistici e soluzioni all’avanguardia, sia in ambito residenziale che commerciale.

Analizzando le caratteristiche e le potenzialità delle soluzioni proposte Panasonic punta a favorire una progettazione consapevole che considera una molteplicità di aspetti: dalle caratteristiche del refrigerante naturale R290 alle specifiche riguardanti le nuove unità e le possibilità e indicazioni applicative.

Sarà dedicato uno spazio anche ai refrigeranti a basso GWP per applicazioni residenziali e commerciali, sia per l’espansione diretta che per le soluzioni idroniche.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Panasonic Heating & Ventilation Air-conditioning Europe (PHVACEU) produce nelle seguenti categorie