Soluzioni Tecnostrutture per una villa in Liguria

Tecnostrutture

Per una villa residenziale relizzata in provincia di Savona i progettisti si sono affidati alla qualità di Tecnostrutture scegliendo la soluzione NPS AIR: pilastri PDTI NPS, travi tralicciate NPS BASIC e solai Airfloor.

Soluzioni Tecnostrutture per una villa in Liguria

La prestigiosa Villa Poggio dell’Orizzonte, realizzata sopra al centro di Albissola in provincia di Savona, si inserisce in perfetta armonia nello splendido contesto naturale, con le colline e il mare che fanno da sfondo all’edificio.

I lavori si concluderanno entro l’estate, la villa si sviluppa verticalmente su 5 piani, per un totale di 530 mq. complessivi, che hanno richiesto una progettazione piuttosto irregolare, a causa della necessità di doversi adattare all’andamento del terreno. Inoltre in fase di cantiere si sono dovuti risolvere alcuni problemi, adeguando i lavori alle necessità considerando che scavo e sbancamento sono avvenuti su roccia.

L’impresa Edile Ferca e lo studio Molfino&Longo GenovaProgetti, che ha seguito il progetto strutturale, si sono affidati alla qualità delle soluzioni di Tecnostrutture, azienda specializzata nel settore dei prefabbricati a struttura mista acciaio-calcestruzzo, che ha fornito la soluzione NPS® AIR, composta da trave e pilastro con superficie in acciaio. Si tratta di un sistema molto semplice e veloce da installare, e che si adatta facilmente a tutte le geometrie di progetto.

Tecnostrutture: NPS AIR, pilastro, trave e solaio
NPS AIR, pilastro, trave e solaio

In particolare nella Villa sono stati utilizzati 5 solai Airfloor, da un minimo di 60 mq a un massimo di 130 mq, 321 metri di travi NPS® BASIC e 172 metri di pilastri PDTI® NPS®, alcuni forniti in pluripiano.

Il sistema è talmente semplice da installare che Tecnostrutture ha seguito la posa in opera solo per il primo impalcato, l’impresa ha infatti proseguito in autonomia i lavori che si sono conclusi in un mese, compreso il vano ascensore e muri perimetrali contro terra.

Considerando le modifiche progettuali richieste in fase di cantiere, vi sono stati adeguamenti degli elementi NPS®. Gli spazi ridotti del cantiere hanno richiesto che venissero consegnate porzioni di impalcato dei tre componenti, pilastri, travi e solaio.

Vantaggi del sistema NPS® AIR
Si tratta di una soluzione che vanta ottimi requisiti soprattutto per quanto riguarda leggerezza e isolamento termico, l’intradosso molto liscio lo rende molto adatto a questa tipologia di edifici residenziali. Inoltre si segnala il minor carico sulle fondazioni, l’autoportanza, la resistenza al fuoco e ai sismi, senza l’utilizzo di controventi.



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

NPS® SYSTEM

NPS® SYSTEM

Con NPS® SYSTEM Tecnostrutture lancia una sfida al mercato internazionale con una tecnologia costruttiva che consente di leggere un ...

Top-down e Sistema NPS®

Il caso della stazione metropolitana Garibaldi MM5 di Milano. Grazie ai propri prodotti speciali, Tecnostrutture® svolge ...

Il nuovo Ospedale di Bergamo

La struttura ospedaliera non è solo una grande struttura urbana fra le più significative e complesse ...

Progetti

Focus prodotti

Tecnostrutture produce nelle seguenti categorie

Acciaio