Ruredil per il restauro conservativo dell’Orfanatrofio Ex Derelitte

RUREDIL

Presentiamo l’intervento di restauro conservativo e consolidamento strutturale di un immobile esistente denominato orfanatrofio femminile ex derelitte che si trova nel Comune di Chiari, in provincia di Brescia.
Si tratta di una struttura distribuita su tre livelli, composta da due piani fuori terra e sottotetto.
Il progetto consiste nel restauro con un miglioramento sismico dei corpi principali dell’edificio mentre per il magazzino, di scarso pregio architettonico, è stato previsto un intervento di demolizione e ricostruzione con aumento di volume.
Molti erano i crolli di parti dell’edificio, prima dell’intervento.
Dopo l’intervento di restauro e riqualificazione, nel corpo a sud del cortile sarà realizzata, al piano terra e al primo piano, una comunità socio sanitaria (CSS), per l’accoglienza di ragazzi con disabilità, mentre al secondo piano saranno realizzati degli alloggi protetti. Al piano terra del corpo ad ovest del cortile è attualmente presente una chiesa che manterrà, anche dopo l’intervento, la propria destinazione religiosa.  La chiesa sarà oggetto di restauro conservativo con recupero delle superfici pittoriche e consolidamento delle volte di copertura. Al piano superiore (primo piano) saranno realizzati degli appartamenti ‘’domotici’’ per persone con disabilità fisiche. I solai, saranno realizzati in legno, come quelli esistenti. Per garantire la necessaria rigidezza ed assicurare un miglioramento del comportamento sismico, verranno completati con una cartella di calcestruzzo collaborante e solidale con gli stessi, aumentando la resistenza sismica della struttura. Il posizionamento dei nuovi solai, in grado di assorbire meglio le sollecitazioni orizzontali da sisma grazie ad una maggiore rigidità, ed il collegamento alle murature contribuiscono alla riduzione della vulnerabilità sismica dell’edificio. Per quanto riguarda la copertura, la struttura portante rispecchierà la tipologia di quella attualmente presente, migliorandone il comportamento statico e sismico. Verranno sostituite le travi di colmo con nuove travi in legno massello. Per aumentare ulteriormente la sismoresistenza dell’edificio, migliorando il comportamento antisismico, si disporrà un secondo assito ortogonale al primo, e ad esso collegato, al fine di irrigidire la copertura e garantire la ripartizione degli sforzi orizzontali lungo tutto il muro perimetrale. Per la porzione di solaio, affrescato nella parte intradossale appartenente alla chiesa, gli interventi strutturali sono finalizzati alla riabilitazione strutturale della volta, al fine di preservare intatte le opere pittoriche. Per il suo consolidamento si è deciso quindi di intervenire, all’estradosso della volta, tramite l’applicazione del sistema brevettato, denominato FRCM (Fiber Reinforced Cementitious Matrix), della linea Ruregold, che non utilizza resine epossidiche, ma impiega un legante idraulico pozzolanico perfettamente compatibile con il supporto di muratura.
Tale rinforzo migliora la resistenza delle volte e migliora le caratteristiche di resistenza complessive sia in condizioni statiche che in condizioni sismiche. Il rinforzo è avvenuto mediante l’applicazione di uno strato di fibra in PBO Ruregold® XR Muratura di Ruredil, su tutta la superficie della volta, annegata tra due strati, da circa 3 mm di spessore, di matrice inorganica Ruregold® MX Muratura.” Per realizzare la continuità necessaria a garantire l’affidabilità del rinforzo, è stato eseguito il collegamento tra la struttura dell’edificio ed il sistema di rinforzo applicato mediante sistema di connessione in fibre unidirezionali di PBO denominato Ruregold JX Joint nella posizione prevista dal progetto. Il sistema di rinforzo prevede l’impregnazione e l’ancoraggio del connettore Ruregold JX Joint con la malta Ruregold MJ Joint.
Per il consolidamento della volta ad ombrello del corpo a nord del cortile si è deciso di intervenire, all’estradosso della volta, sempre mediante l’applicazione del sistema Ruregold. E’ stato eseguito il riempimento delle reni con malta Rurewall PVA TX.. Successivamente si è provveduto alla regolarizzazione di tutta la superficie mediante stesura di uno strato di circa 1 cm di malta Rurewall R/Z. Il rinforzo della volta è avvenuto mediante l’applicazione di uno strato di fibra in PBO Ruregold XR Muratura in corrispondenza dell’estradosso di ogni voltina con sovrapposizioni nel punto centrale.
La fibra Ruregold XR Muratura è stata annegata tra due strati, da circa 3 mm di spessore, di matrice inorganica Ruregold MX Muratura. La connessione alla muratura perimetrale, come per la volta precedente, è stata eseguita mediante il sistema Ruregold® JX Joint con la malta Ruregold MJ Joint seguendo le modalità precedentemente descritte nei punti indicati dal progetto.

Scheda tecnica
Committente: Fondazione Bertinotti Formenti Chiari (Bs)
Progettista: Dott. Arch. Ing. Giuliano Venturelli
Consulente per i rinforzi FRCM: Ing. Emanuele Rava – Ovada (Al)
Direzione Lavari: Dott. Arch. Ing. Giuliano Venturelli
Impresa esecutrice I.T.C. di Toresini Gian Battista & Giovanni s.n.c. – Pontoglio (Bs)
Anno di esecuzione 2013

Ruredil per il restauro conservativo dell'Orfanatrofio Ex Derelitte
Ruredil per il restauro conservativo dell'Orfanatrofio Ex Derelitte 1

Ruredil per il restauro conservativo dell'Orfanatrofio Ex Derelitte
Ruredil per il restauro conservativo dell'Orfanatrofio Ex Derelitte 2

Ruredil per il restauro conservativo dell'Orfanatrofio Ex Derelitte
Ruredil per il restauro conservativo dell'Orfanatrofio Ex Derelitte 3

Ruredil per il restauro conservativo dell'Orfanatrofio Ex Derelitte
Ruredil per il restauro conservativo dell'Orfanatrofio Ex Derelitte 4

Ruredil per il restauro conservativo dell'Orfanatrofio Ex Derelitte
Ruredil per il restauro conservativo dell'Orfanatrofio Ex Derelitte 5

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Castello di Parella

Castello di Parella

Il complesso edilizio del Castello di Parella (TO), attualmente oggetto di lavori, è un complesso del XIII e ...

Focus prodotti