Resstende protagonista della mostra itinerante del Premio Internazionale Dedalo Minosse 

RESSTENDE-Produzione di tende tecniche e avvolgibil

 Resstende è pronta ad iniziare un nuovo capitolo del suo percorso professionale del settore Contract.

resstende

Con una collaborazione davvero scenica. Diremmo teatrale. Infatti proprio a Theatro, nuovo spazio esperienziale alle porte di Milano, si è svolta lo scorso 3 ottobre la presentazione della mostra “itinerante” dei progetti vincitori della 10°edizione del Premio Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura. Un appuntamento culturale di ampio respiro nazionale ma anche internazionale che pone l’attenzione su come un’opera di successo può esserlo non solo in funzione dell’estro creativo e della professionalità progettuale dell’architetto ma anche delle necessità più pratiche, ambientali e tecniche della committenza. Un connubio fra arte e funzionalità che si può trovare anche nella location scelta per questa presentazione, che si chiama appunto Theatro. Si tratta di uno spazio espositivo in cui tutte le aziende partner che vanno dalle schermature solari ai produttori di “architetture d’ingresso” fino ad arrivare a soluzioni per la sicurezza indoor, hanno l’opportunità di “mostrare” i loro prodotti non come in uno mero showroom ma in uno spazio dinamico ed emozionale.

Un incubatore di cultura, formazione, ricerca, operatività e spettacolo, ideato da Thema, realtà aziendale nel settore della progettazione e realizzazione di soluzioni personalizzate per l’involucro edilizio, insieme a Schüco Italia, leader di mercato per sistemi in alluminio di finestre, porte e facciate di alta qualità, in cui Resstende si inserisce a pieno titolo come azienda di riferimento per sistemi di schermature solari in&outdoor.

Dall’entrata, infatti, di sicuro effetto WOW, grazie ai 15 sistemi di schermatura a rullo nel modello Extreme L1 e tessuto filtrante Sunscreen Satiné 5500, nella tonalità grigio antracite, l’azienda di Agrate Brianza ha studiato tendaggi che ricordano proprio una fucina di idee. Internamente, ad alto impatto visivo, l’ambiente espositivo, “Scenography”, è stato ideato come se fosse un edificio industriale della New York di oggi. I prodotti delle 15 aziende partner sono disposti in maniera così didascalica da dare una visione tecnica dei loro plus e delle loro caratteristiche più specifiche, consultabili proprio come se fosse una “Library”.

In questo ambiente industrial style, in ferro per ricordare l’idea del cantiere, del “men at work”, Resstende spicca in un’intera vetrata di 3,50 m con una tenda a drappeggio motorizzata e realizzata con tessuto Qvadrat chiaro, perché anche in una “fabbrica” gli elementi d’arredo quali le tende possono essere indistintamente protagonisti.

Perfetto completamento di quest’area è l’ambiente domestico del “Concept Apartment”, uno spazio vitale dove i prodotti che sono stati presentati “inermi” nella Scenography prendono forma per rendere vivi alcuni locali della casa quali salotto, studio e cucina. Un appartamento campione, finemente arredato e completamente fruibile, che permetterà a progettisti e architetti di informarsi e vivere un’esperienza tattile e visiva della casa “del futuro”.

Tutto è arredato nei minimi dettagli, tutto è studiato per ricreare una location domestica accogliente e conviviale. Ecco che Resstende ha realizzato dei particolari sistemi di schermatura adatti per ricreare il calore della “nostra casa”. In cucina, l’azienda di Agrate Brianza ha inserito un sistema di tende a rullo Duo della nuova linea Armonia with Tachikawa Corporation, dove, con un solo comando a catena, si manovrano due tessuti per un ambiente dolcemente schermato. Il tessuto oscurante Dream grigio è stato sapientemente abbinato al filtrante Dune sabbia della Collezione Laylight, per un insieme armonico e operativo.

Passando poi al living, dove la luce ne fa da padrona perché luogo di ricevimento e dello stare insieme, è stato pensato ed installato un sistema esterno a rullo Extreme 110, con tessuto Naturacolore marrone, capace di coprire anche ampie superfici vetrate per una convivialità h24 che raccoglie tutta la famiglia.

Infine nella zona office, posizionata nel mezzanino, come se fosse un “intermezzo” di una pièce di Theatro, le schermature hanno un ruolo fondamentale perché, pur essendo at home, “Il meglio del vivere sta in un lavoro che piace e in un amore felice” (Umberto Saba). Per questo Resstende ha pensato al sistema a rullo Roll it Large della linea Armonia, abbinato al tessuto Natura marrone, adatto da una parte a rendere il working business più piacevole e meno pesante e dall’altro a permettere una visione “ispirante” sull’outdoor.

Per schermare ma non ostacolare il dialogo tra in & out, Resstende ha installato sul Patio esterno 6 sistemi Dallas CT 135 con Traction kit convergente, capaci di coprire 6 m di altezza, nel tessuto Vuscreen Siena nero. Maxi size per maxi vedute, sicuramente simbolo della capacità di progettazione firmata Resstende.

Un grande building di sperimentazione, un brand store scenografico e polifunzionale per un benessere abitativo e lavorativo top quality. Come le schermature firmate Resstende, grazie alla loro qualità, customizzazione e produzione artigianale, lo garantiscono day by day.

 

SCHEDA TECNICA:

Entrata Hall: n. 15 sistemi di schermatura a rullo Extreme L1, con rullo Ø130 e tessuto filtrante Sunscreen Satiné 5500, colore grigio antracite – completamente customizzato

Area “Scenography”: tenda a drappeggio con tessuto Qvadrat chiaro e motorizzazione tramite Binario ECR 50 – 3,50 m di lunghezza

Area “Concept Apartment”: cucina > sistema di tende a rullo Duo della linea Armonia with Tachikawa Corporation, con tessuto oscurante Dream grigio abbinato al filtrante Dune sabbia della Collezione Laylight. Living > sistema esterno a rullo Extreme 110, con tessuto Natura colore marrone. Office > sistema a rullo Roll it Large della linea Armonia, abbinato al tessuto Natura marrone.

Patio: n. 6 sistemi Dallas CT 135 con Traction kit convergente, con tessuto filtrante Vuscreen Siena nero.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti