Resstende per Casa Onna

RESSTENDE

Dopo il terremoto de l’Aquila che nel 2009 distrusse gran parte della frazione abruzzese di Onna, è stato ricostruito l’edificio municipale, centro d’aggregazione:
Resstende ha installato schermature solari da interno ed esterno, creando un sistema di protezione elegante e all’avanguardia.

Un nuovo centro di incontro e aggregazione sociale è sorto ad Onna, piccola frazione dell’Aquila, dopo il sisma che ha devastato il territorio nel 2009. Si chiama Casa Onna ed è nato allo scopo di ridare alla popolazione locale un luogo permanente di convivenza e condivisione, dove confrontarsi su tematiche di natura sociale e civica in una cornice funzionale e confortevole.

sistema_motorizzato_Boston

Per la protezione e la regolazione della luce naturale all’interno e all’esterno di Casa Onna, tutta progettata secondo criteri ecosostenibili dallo Studio Arch. Mar, sono state scelte le schermature tecniche Resstende, declinate in diversi profili e tessuti a seconda delle aree.

Nell’edificio sono state montate ben 53 protezioni solari: dai sistemi Boston per l’esterno – adattati dal progettista Angelo Furia alle esigenze architettoniche di Casa Onna – alle tende a rullo Laylight per l’interno.

Per le schermature esterne, sugli eleganti profili motorizzati è stato montato il tessuto Sunscreen Satiné 5500 in bianco perla, filtrante e composto da fibra di vetro e PVC.

schermature_esterne_Resstende

Per gli interni, la scelta è invece ricaduta sulla linea Laylight, sia con le tende motorizzate Sintesi, senza guide e con finiture in alluminio satinato, che con le staffe Deciso XL, dai tratti marcati ma essenziali.

Per un tocco di funzionalità al perfetto equilibrio tra linee minimali e volumi anche negli ambienti interni, non potevano mancare due tessuti dalle eccezionali proprietà come Garden Oscurante e Dream: il primo è stato installato in tonalità bianco ottico per consentire anche le proiezioni video nella sala polifunzionale del centro; il secondo, ecologico, insonorizzante ed ignifugo, è stato invece scelto in nero, per oscurare al 98% e riflettere la luce contribuendo a regolare la temperatura degli ambienti.

Photo ©Fabio Di Carlo

 

 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti