Progettare i parchi a tema

IDEAL WORK

L’estrema versatilità estetica del calcestruzzo stampato, le sue doti di resistenza e di durabilità, unite alla disponibilità dell’azienda veneta a sperimentare sempre nuove soluzioni, ne fanno uno strumento di progettazione eccezionale anche nelle applicazioni pensate per i parchi turistici.
Se da un lato con il calcestruzzo stampato si possono ricreare perfettamente scenari naturali esotici o stupefacenti o inventare ambienti artificiali del tutto inconsueti quanto credibili, da un versante più ‘pragmatico’ la tecnica risponde a precise esigenze di questo tipo di struttura. Basti pensare alla velocità di realizzazione, i lavori devono in genere essere realizzati nel minor tempo possibile, nelle stagioni di chiusura o isolando temporaneamente delle aree al pubblico; ma anche la bassissima necessità di manutenzione, l’elevata lavabilità; e i costi, comunque contenuti rispetto ad opere del tutto speciali.
Un’altra caratteristica molto apprezzata da committenti e progettisti è la possibilità di personalizzare le opere, con forme e colori assolutamente unici. Non è dunque un caso che negli Stati Uniti, a Disneyland, il calcestruzzo stampato sia utilizzato da quasi sessant’anni.
Le tecniche di finitura, messe a punto da Ideal Work in oltre un decennio di intensa attività, garantiscono ai manufatti, pavimenti e pareti, le migliori prestazioni tanto in termini tecnici (resistenza, durabilità, proprietà antiscivolo, idrofobicità…) che estetici. In particolare l’utilizzo degli acidi Ideal Rainbow consente di colorare le superfici mediante un processo chimico, che oltre a realizzare aspetti unici e irriproducibili, risulta ben più stabile nel tempo e all’usura rispetto alle pellicole superficiali ottenute con le tecniche vernicianti tradizionali a base di resine.
Pareti rocciose, cascate, lidi sabbiosi e acciottolati, pavimenti e pareti levigati a specchio, con la tecnica del calcestruzzo stampato si possono realizzare praticamente tutte le fantasie dei progettisti di ambienti ludici e ricreativi, destinati a svagare e a stupire. Nel caso di spessori elevati, come per la creazione delle rocce artificiali, si realizzano delle strutture in polietilene espanso che vengono poi rivestite con Ideal Tix, una speciale versione di intonaco a formulazione tixotropica, in grado di fornire resistenze agli urti pari a quelle del calcestruzzo.

Ideal Work annovera nel proprio portfolio siti famosi come Gardaland e Mirabilandia, e persino le scenografie del film di Martin Scorsese Gangs of New York, realizzate a Cinecittà.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Progetti