Per isy* by Zucchetti premi e riconoscimenti internazionali

Zucchetti Rubinetteria

A pochi mesi dalla sua presentazione sui mercati internazionali la collezione isy* by zucchetti è già considerata un vero successo sia da parte del grande pubblico sia da parte della critica.
isy*by zucchetti è una reale metamorfosi della concezione del rubinetto, non più visto come semplice oggetto di uso quotidiano, ma reinterpretato come un sistema modulare per la gestione dell’acqua. Il progetto nasce da un’intuizione di Matteo Thun, all’insegna della semplificazione del segno e della linearità del gesto per ottenere una forma essenziale, senza tuttavia dimenticare la facilità di utilizzo.
La collezione isy*by zucchetti si compone di 5 famiglie di articoli: i miscelatori monocomando isystick, le linee tradizionali isyline e isyarc, la linea isycontract e gli accessori isybagno.

Tra questi sicuramente il prodotto più innovativo isystick, il miscelatore monocomando patent pending, con cartuccia a scomparsa esclusiva Zucchetti.
Tre gli importanti riconoscimenti ottenuti da isystick in questo inizio 2002.

Il premio “Comfort & Design – Progetto e Qualità” nell’ambito di Mostra Convegno ExpoComfort 2002, patrocinato da ADI (Associazione per il Disegno Industriale), volto a premiare i prodotti che presentano spiccate qualità innovative dal punto di vista del progetto, della produzione e dell’usabilità, con particolare attenzione all’uso appropriato della tecnologia, dei materiali e dei componenti, e che rispondono a criteri progettuali d’avanguardia.
Questa la motivazione del premio data dalla giuria composta da esperti di design e di disegno e tecnologia industriale: “isystick: nello scorporo della cartuccia si libera la forma del rubinetto che recupera, con elegante tecnologia, il vecchio monoforo”.

Il secondo riconoscimento in ordine di tempo, ma non sicuramente d’importanza, ricevuto da isystick è il “red dot award – product design 2002″, premio patrocinato dal Design Zentrum Nordrhein Westfalen di Essen – Germania.
Creato nel 1955 il “red dot award” ad oggi è tra le 10 più importanti competizioni internazionali di design; la cerimonia di premiazione coinvolge ogni anno oltre 1.200 personalità del mondo del design, dell’industria, della politica e della cultura.
La giuria, composta da 27 esperti di design di fama internazionale, in questa edizione, ha assegnato 305 premi nella sezione “red dot award” tra cui quello per isystick, e 29 nella sezione “red dot: best of the best”, selezionandoli tra i 1479 prodotti iscritti al concorso, provenienti da 26 nazioni nel mondo.
La creazione di Thun ha conquistato la giuria grazie alla sua linea semplice, essenziale, a quel concentrato di tecnologia che ha permesso di nascondere completamente il sistema di miscelazione. isystick entra, così anche, di diritto nel “red dot design museum”, l’esclusiva galleria riservata ai vincitori di questi prestigiosi riconoscimenti.

La linea isy* nella sua interezza, è stata inoltre premiata in Inghilterra da una tra le più importanti riviste del settore bagno “The Bathroom Journal”, all’interno dei Top 20 prodotti presentati alla fiera KBB tenutasi in gennaio a Birmingham.
Il sistema isy* ha ottenuto il riconoscimento come migliore novità presentata al salone KBB, per la reale innovazione apportata nel campo della rubinetteria di linea moderna: un’idea intelligente che consente una forma essenziale unitamente ad un’estrema facilità di installazione e utilizzo.
Importanti soddisfazioni dunque per l’azienda di Gozzano, che insieme all’architetto Matteo Thun, ha fortemente creduto in questo progetto innovativo.

Matteo Thun: breve biografia
Matteo Thun nasce nel 1952 a Bolzano. Allievo di Kokoschka all’Accademia di Salisburgo. Nel 1975 si laurea in architettura presso l’Università di Firenze. Collabora con Ettore Sottsass a Milano, con il quale nel 1981 fonda la Sottsass Associati ed il Gruppo Memphis. Dal 1983 al 1996 gli è affidata la cattedra di design presso l’Università di Arti Applicate di Vienna. Contemporaneamente, nel 1984, apre a Milano il suo studio di architettura, design e grafica.
Matteo Thun Partners – un team di architetti, ingegneri, designer e grafici che realizzano progetti per clienti internazionali con esigenze molteplici.
I tre campi di azione sono l’architettura, il design e la comunicazione.
Dalle facciate (Coca Cola, Villeroy&Boch) alla corporate identità (BNL, Campari, Illy, etc.), da oggetti di prestigio (Bulgari, Flos, Omega) ai beni di consumo (Alessi, WMF, Lavazza) dai sistemi di punto vendita (Swatch, Fila, Missoni) allo sviluppo di alberghi “chiavi in mano” (Side Hotel – Amburgo), il linguaggio, collocabile fra “good design” e “new design”, enfatizza la qualità del singolo marchio/cliente.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Progetti

Four Seasons Hotel

Four Seasons Hotel

Affacciata sulle rive del Mar Caspio, Baku svela i suoi tesori architettonici e culturali, un centro ...