Array
(
[related_aziende_prodotti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 570264
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-06-24 12:42:23
[post_date_gmt] => 2016-06-24 10:42:23
[post_content] => Vetro resistente al fuoco adatto per applicazioni in cui è richiesta protezione al fuoco e al fumo in combinazione con una limitazione di trasmissione di calore per irraggiamentoPilkington Pyrodur® è un vetro di classe EW resistente al fuoco con stratificazioni di sicurezza (spessore a partire da 9 mm) progettato per garantire la massima tenuta in caso di incendio offrendo anche alte prestazioni di limitazione d'irraggiamento. E' realizzato con la stessa tecnologia multistrato di Pilkington Pyrostop® ma con spessori inferiori e minor numero di intercalari.
Adatto sia per applicazioni interne che esterne, è disponibile in forma monolitica o vetrocamera da impiegare in sistemi certificati in acciaio, alluminio e legno.
Pilkington Pyrodur® è particolarmente indicato per quelle partizioni in cui la priorità sono profili sottili, un peso contenuto e facilità di installazione. Le principali applicazioni di questo vetro prevedono l'impiego di vetrocamere in facciata e copertura, anche per superfici inclinate. Può essere unito ad altri vetri multifunzione in modo da offrire un'ampia gamma di prodotti specifici per innumerevoli applicazioni.
Caratteristiche e vantaggi
Installato in adeguati profili certificati garantisce la tenuta fino a 60 minuti, limitando la propagazione di fiamme, fumi e gas caldi
Speciali intercalari intumescenti e perfettamente trasparenti, reagendo alle fiamme in modo da formare una barriera opaca e rigida, aiutano a ridurre il panico e la paura durante l'evacuazione dell'edificio
Limitazione della trasmissione di calore per conduzione e soprattutto per irraggiamento
Perfettamente trasparente
Buone caratteristiche di isolamento acustico
Alcuni spessori possono garantire la sicurezza in caso di impatto
Può essere combinato con altri vetri multi-funzione per una maggiore flessibilità di impiego
Disponibile in differenti spessori e composizioni per applicazioni interne ed esterne agli edifici
Disponibile in forma monolitica o vetrocamera
Scarica le indicazioni d'uso per Pilkington Pyrostop e Pilkington PyrodurScarica loa Brochure - Vetri Pilkington Resistenti al Fuoco
[post_title] => PILKINGTON PYRODUR® - VETRI RESISTENTI AL FUOCO CLASSE EW
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => pilkington-pyrodur
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2017-05-18 10:03:09
[post_modified_gmt] => 2017-05-18 08:03:09
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=570264
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 568424
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-06-16 10:19:38
[post_date_gmt] => 2016-06-16 08:19:38
[post_content] => L’isolamento termico in soli 6 mm di spessorePilkington Spacia™ è un vetro sottovuoto che possiede le prestazioni termiche delle vetrocamere convenzionali, ma con un quarto dello spessore: permette infatti di raggiungere un'elevato isolamento termico in soli 6 mm di spessore.
Le vetrate isolanti convenzionali sono generalmente composte da due lastre di vetro separate da un’intercapedine, riempita con aria secca o con un gas inerte come l’argon o il krypton. Grazie alla bassa conduttività termica questi gas attenuano le dispersioni attraverso il vetro: maggiore è la distanza tra le lastre, minore sarà il trasferimento di calore, fino ad un punto di ottimo, che varia in funzione del tipo di gas utilizzato, oltre il quale si innescano dei moti convettivi interni all’intercapedine che vanno a peggiorare la prestazione di isolamento termico complessiva della vetrocamera.
Nel caso di Pilkington Spacia™, l’aria tra i due pannelli di vetro viene estratta, creando il vuoto. Il vuoto, anche se minimo, è molto più efficiente nel limitare la dispersione termica per conduzione e convezione, quindi lo spazio tra due pannelli può essere ridotto a soli 0,2 mm. Questa tecnologia è in grado di offrire le stesse prestazioni di isolamento delle vetrocamere convenzionali ma con un quarto dello spessore e due terzi del peso.
Inoltre, la dispersione termica dovuta a irraggiamento viene bloccata utilizzando un coating basso emissivo su uno dei pannelli di vetro, simile a quello utilizzato nelle moderne vetrocamere convenzionali.
Applicazioni
Pilkington Spacia™ è in grado di conciliare la salvaguardia del patrimonio storico con il comfort moderno e gli attuali requisiti ambientali. Per questo motivo risulta particolarmente adatto nel restauro degli edifici storici in cui vi è l’esigenza di sostituire le finestre preservando l’aspetto originario: generalmente, l'utilizzo di vetrocamere moderne comporta la sostituzione del telaio originario con nuovi modelli più pesanti, compromettendo l'estetica dell'edificio. Con Pilkington Spacia™ è possibile utilizzare il telaio originale, se questo è riparabile o si trova in uno stato di conservazione accettabile.
Questo sistema è adatto anche ad applicazioni in cui è preferibile utilizzare vetri più sottili e più leggeri, come ad esempio nel caso di finestre scorrevoli o come lastra di una vetrata isolante, raggiungendo così le prestazioni di una vetrata tripla in metà spessore.
Caratteristiche e vantaggi
Notevole miglioramento dell’isolamento termico rispetto ad una vetrocamera convenzionale; valore U di 1,4 W/m2K in una vetrata sottovuoto 3 m/0,2 m/3 m
Sstesse prestazioni di isolamento termico di una vetrocamera moderna nello spessore di un vetro singolo
Costi di sostituzione concorrenziali: può essere adattato ai telai esistenti progettati per vetri singoli
Permette di migliorare l’efficienza energetica di vecchi edifici, dove la scelta dei vetri è limitata o dove i telai originali sono una caratteristica che si vuole conservare
Significativo miglioramento delle prestazioni acustiche rispetto ad un vetro singolo, aumentando il comfort dell’ambiente interno
Scarica la Scheda Tecnica - Pilkington SpaciaScarica la Brochure Pilikington Spacia
[post_title] => PILKINGTON SPACIA™- VETRO SOTTOVUOTO
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => pilkington-spacia-vetro-isolamento-termico
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2017-05-18 10:03:16
[post_modified_gmt] => 2017-05-18 08:03:16
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=568424
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 568814
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-06-14 15:32:19
[post_date_gmt] => 2016-06-14 13:32:19
[post_content] => Vetro stratificato di sicurezza ed antiriflesso, con rivestimento pirolitico depositato su vetro extrachiaroPilkington OptiView™ Protect OW è un vetro stratificato di sicurezza extrachiaro con coating pirolitico antiriflesso.
Viene ottenuto laminando due lastre di vetro antiriflesso su base extrachiara. Il trattamento superficiale richiede poche attenzioni sia in fase di trasformazione sia per la manutenzione una volta in opera.
L'impiego di questo vetro consente di ottenere il massimo risultato in termini di resa colore e trasmissione luminosa: è indicato per tutte le situazioni in cui prodotti di pregio devono essere esposti senza subire riflessi o deformazioni cromatiche, garantendo la massima protezione dal degrado dei raggi UVA e UVB e bloccando oltre il 99% della loro trasmissione.
Pilkington OptiView™ Protect OW è altamente performante anche in termini di resistenza e sicurezza, evitando il rischio di atti vandalici.
Costituisce un'ottima scelta per le vetrine dei negozi, per le teche e vetrine di musei, negli show-room automobilistici e in ogni applicazione che necessiti di una visuale neutra e priva dei fastidiosi riflessi della luce. Nelle vetrine dei negozi ottimizza la visione abbattendo le fastidiose riflessioni di circa 4-5 volte, mantenendo inalterati i colori degli oggetti esposti e offrendo un’elevata trasmissione luminosa.
Il rivestimento anti-riflesso di cui è dotato è altamente durevole e resistente all’abrasione e all'ossidazione; è facile da pulire e da mantenere e non richiede particolari attenzioni rispetto ad una vetrina tradizionale.
Le dimensioni disponibili permettono di realizzare ampie vetrine (fino a 6 metri di lunghezza), con la possibilità di raggiungere tutte le prestazioni di sicurezza desiderate contro vandalismo e effrazione. Inoltre, i prodotti esposti sono al riparo della dannosa radiazione UV che è abbattuta oltre il 99%.
Pilkington OptiView™ Protect OW è disponibile in bistrato negli spessori da 8,4 mm a 22,6mm per la protezione alle persone e ai beni da atti di vandalismo e di effrazione secondo le UNI EN 12600 fino a 1(B)1 e UNI EN 356 fino a P7B. Assemblato in vetrocamera, le proprietà basso emissive del rivestimento anti-riflesso evitano la dispersione termica delle grandi vetrine dei negozi.
Caratteristiche:
Vetro antiriflesso, extrachiaro, stratificato di sicurezza da disponibile negli spessori da 8,4 mm a 22,6 mm
Classificato UNI EN 12600 fino a 1(B)1 e UNI EN 356 fino a P7B per la protezione alle persone e ai beni da atti di vandalismo e di effrazione
Protegge oltre il 99% dalla ricezione dei raggi UV
Vetro stratificato assemblato in Italia nello stabilimento di Porto Marghera
Prodotto in grandi lastre, nella dimensione di 600 x 321 cm
Vantaggi:
Vetro anti-riflesso, riduce al 2% i fastidiosi riflessi della luce dalla superficie del vetro
Colori inalterati e stabili dei prodotti esposti, in ogni angolazione di visione
Vetro extrachiaro a basso contenuto di ossidi di ferro per una eccellente neutralità e eccezionale resa colori dei prodotti in esposizione
Elevata trasmissione luminosa
Rivestimento ad alta durabilità che resiste all’abrasione e all’ossidazione. E’ facile da pulire e da mantenere
Lo speciale rivestimento ha anche caratteristiche basso emissive
Disponibile in versione acustica per la riduzione del rumore esterno
Scarica la Brochure - Pilkington OptiView Protect OWScarica le Linee Guida per l'Utilizzo - Pilkington OptiView
[post_title] => PILKINGTON OPTIVIEW™ PROTECT OW - VETRO ANTIRIFLESSO, STRATIFICATO DI SICUREZZA
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => pilkington-optiview-protect-ow-vetro-extrachiaro-stratificato
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2017-05-18 10:03:20
[post_modified_gmt] => 2017-05-18 08:03:20
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=568814
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 568647
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-06-14 14:59:30
[post_date_gmt] => 2016-06-14 12:59:30
[post_content] => Vetro chiaro con rivestimento pirolitico altamente riflettente ad effetto specchioMirroView™ è un vetro chiaro con rivestimento pirolitico altamente riflettente.
L'elevata riflessione rende questo prodotto ideale per applicazioni in ambienti commerciali, residenziali e nell’arredamento. Questo vetro dona ai display digitali e agli schermi video un design accativante: posto di fronte a una sorgente video, quando l’apparecchio è spento si presenta come un normale specchio, nascondendo lo schermo. Se invece lo schermo è acceso, l'immagine risulta perfettamente visibile.
Il rivestimento pirolitico è inoltre estremamente resistente, non si degrada nel tempo e conferisce al prodotto una durata di vita praticamente illimitata.
MirroView™ può essere facilmente trasportato, manipolato e processato; può essere temperato e laminato con le tecniche standard e non richiede particolari attenzioni nelle fasi di pulizia.
La versione MirroView™ 50/50 offre le stesse qualità del modello originario con la differenza di esser stato progettato per essere utilizzato in ambienti molto luminosi.
Applicazioni
MirroView™ trova applicazioni in:
Bar e ristoranti
Negozi
Hall e salotti di albergo
Bagni
Soggiorni
Camere da letto
Segnaletica digitale
Caratteristiche e vantaggi
Adatto per la realizzazione di specchi senza impiegare vetro argentato
Ideale per nascondere schermi video. Nasconde efficacemente apparecchiature video quando non sono in uso
Spessori disponibili: 3 mm (MirroView™ solamente), 6 mm
Disponibile in grandi lastre e in traversi
Conforme alla normativa EN 1096-4
Vantaggi del rivestimento pirolitico
Può essere temperato, stratificato, curvato, con le tecniche standard
Facile da manipolare e da trasportare
Non necessita di sbordatura
Nessuna scadenza del coating
[post_title] => PILKINGTON MIRROVIEW™ - VETRO RIFLETTENTE
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => mirroview
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2017-05-18 10:03:25
[post_modified_gmt] => 2017-05-18 08:03:25
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=568647
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[4] => WP_Post Object
(
[ID] => 568622
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-06-14 14:36:59
[post_date_gmt] => 2016-06-14 12:36:59
[post_content] => Vetro float extrachiaro a basso tenore di ossidi di ferro per per un’ampia gamma di applicazioniPilkington Optiwhite™ è un vetro float extrachiaro a basso tenore di ossidi di ferro ad elevatissima trasmissione luminosa.
Grazie alle sue caratteristiche ed al suo aspetto praticamente incolore, è ideale in tutte quelle applicazioni che richiedono trasparenza e alta resa del colore.
Una delle ragioni del suo successo è la sua flessibilità: Pilkington Optiwhite™ si addice ad un'ampissima gamma di applicazioni sia per gli interni che per gli esterni, così come nell'arredamento. Se assemblato con altri prodotti della gamma Pilkington è in grado di offrireulteriori vantaggi in funzione della destinazione d’uso desiderata, quali ad esempio isolamento termico, prestazioni di sicurezza o funzionalità autopulente. E' disponibile in un’ampia gamma di dimensioni e spessori (da 2 a 19 mm).
Caratteristiche e vantaggi
Applicazioni esterne:
Consente la massima trasparenza per una perfetta resa dei colori, anche assemblato in vetro stratificato di sicurezza di forte spessore
Assicura elevata trasmissione luminosa
Ottimizza il guadagno solare passivo
Sviluppato per ottenere qualità e prestazioni uniformi ed eccellenti
Può essere temperato o assemblato in vetro stratificato di sicurezza
Possibilità di combinarlo con altri prodotti della gamma Pilkington per ottenere ulteriori vantaggi
Applicazioni interne:
Assicura una visuale più chiara e naturale
Migliora le caratteristiche estetiche del vetro stratificato di sicurezza
Sviluppato per ottenere qualità e prestazioni uniformi ed eccellenti
Può essere temperato o assemblato in vetro stratificato di sicurezza
Possibilità di combinarlo con altri prodotti della gamma Pilkington per ottenere ulteriori vantaggi
Arredamento e altre applicazioni:
Consente la massima trasparenza per una perfetta resa dei colori, anche assemblato in vetro stratificato di sicurezza di forte spessore
Ridotto contrasto cromatico tra il bordo e la faccia del vetro
Garantisce elevata trasmissione luminosa
Sviluppato per ottenere qualità e prestazioni uniformi ed eccellenti
Può essere temperato o assemblato in vetro stratificato di sicurezza
Scarica la Scheda Tecnica - Pilkington OptiwhiteScarica la Brochure - Pilkington Optiwhite
[post_title] => PILKINGTON OPTIWHITE™ - VETRO EXTRACHIARO
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => pilkington-optwhite-vetro-elevata-trasmissione-luminosa
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2017-05-18 10:03:30
[post_modified_gmt] => 2017-05-18 08:03:30
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=568622
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[5] => WP_Post Object
(
[ID] => 568457
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-06-13 12:17:04
[post_date_gmt] => 2016-06-13 10:17:04
[post_content] => Vetro stratificato di sicurezza in grado di fornire resistenza all’impatto, protezione dagli attacchi vandalici e dagli attacchi con armi da fuocoPilkington Optilam™ è un vetro stratificato di sicurezza, ideale per fornire una resistenza agli impatti, una protezione alle effrazioni e alle minacce da terzi, nonché la sicurezza data dalla capacità del vetro di trattenere i frammenti anche dopo la rottura, prevenendo ferite o intrusioni.
Viene prodotto assemblando due o più lastre di vetro con uno o più fogli di PVB, allo scopo di raggiungere differenti gradi di sicurezza: la versatilità del processo di laminazione consente infatti di stratificare vetri e PVB in spessori e tipologie differenti, ampliando così la gamma di prodotti disponibili. In questo modo l’utente può scegliere tra un’ampia gamma di prodotti multifunzionali in base all’applicazione specifica richiesta. Pilkington Optilam™ garantisce prestazioni di sicurezza in ambiti quali anti-infortunio, anti-vandalismo, anti-proiettile e anti-esplosione, oltre a fornire le classiche prestazioni dei vetri Pilkington in materia di controllo solare e protezione UV, controllo acustico, azione autopulente, prestazioni decorative e tutela della privacy.
Pilkington Optilam™ è prodotto in conformità alla normativa UNI EN ISO 12543 "Vetro stratificato e vetro stratificato di sicurezza" che definisce i termini e descrive le parti componenti del vetro stratificato e del vetro stratificato di sicurezza per utilizzo in edilizia. I principali standard di riferimento per la classificazione delle prestazioni del vetro di sicurezza e delle sue applicazioni sono: UNI EN 12600 "Prova del pendolo - Metodo della prova di impatto e classificazione per il vetro piano"; UNI EN 356 "Prove e classificazione di resistenza contro l'attacco manuale", UNI EN 1063 "Classificazione e prove di resistenza ai proiettili"; UNI 7697 "Criteri di sicurezza nelle applicazioni vetrarie".
Applicazioni
Pilkington Optilam™ può essere installato come lastra interna di qualsiasi vetrata isolante, nonché in vetrazioni installate in edilizia e destinate ad impiego non regolamentato da norme specifiche, come imposto dall’ultima versione della normativa UNI 7697:2015 (Criteri di sicurezza nelle applicazioni vetrarie).
Le applicazioni più comuni sono in edifici residenziali o commerciali, in vetrine di negozi, in banche, in uffici postali, in ospedali, vetrine e teche per espositori dei musei ecc. Trovano applicazioni anche nel settore dell’arredamento, nei bagni e nelle cucine.
Caratteristiche & Vantaggi
Evita il ferimento accidentale delle persone derivante dalla rottura della lastra; è sempre classificato secondo la normativa UNI EN 12600 (Prova del pendolo. Metodo della prova di impatto e classificazione per vetro piano)
Può essere applicato dove c’è il rischio di caduta nel vuoto (versioni con classe 1(B)1 secondo UNI EN 12600)
Protegge persone ed oggetti da atti vandalici ed attacchi premeditati secondo la normativa UNI EN 356 (Vetro di sicurezza. Prove e classificazione contro l’attacco manuale)
Protegge persone ed oggetti dall’attacco con armi da fuoco secondo la normativa UNI EN 1063 (Vetrate di sicurezza. Classificazione e prove di resistenza ai proiettili)
Protegge dai raggi UV. Pilkington Optilam™ assorbe le radiazioni UV che possono influire sul colore degli oggetti esposti ad esse.
Migliora le prestazioni acustiche delle vetrate isolanti
Durabilità e prestazioni sono certificate secondo i criteri della marcatura CE e del marchio UNI sui vetri stratificati di sicurezza
Pilkington Optilam™ può essere prodotto con vari tipi di intercalari e di vetro per ottenere vantaggi addizionali in termini di controllo solare, isolamento termico, proprietà autopulenti e decorazione.
È disponibile in traversi e in grandi lastre.
Altre versioni del prodotto
Pilkington Optilam™ può essere prodotto con vari tipi di vetro, extrachiaro, colorato, stampato nonché con vetri sottili da 2 mm per ulteriori vantaggi e applicazioni del vetro stratificato.
Pilkington Optilam™ OW prodotto a partire da Pilkington Optiwhite™.
Vetro stratificato di sicurezza composto da lastre di vetro extrachiaro Pilkington Optiwhite™ per offrire sicurezza ed elevata trasmissione luminosa.
Eccezionale neutralità ed elevato indice di resa cromatica anche nei forti spessori.
Particolarmente adatto ad ambienti espositivi in cui sicurezza per gli utenti e qualità visiva dell’immagine siano l’esigenza primaria.
Pilkington Optilam™ Tint prodotto con vetro Pilkington Optifloat™ colorato in pasta (Bronzo, Grigio, Verde) che abbina sicurezza e controllo solare.
Conferisce maggiore libertà progettuale e soluzioni estetiche peculiari in esterni ed interni.
Pilkington Optilam™ I prodotto con vetro chiaro con interposta pellicola di PVB colorata (Grigio, Bronzo, Bianco latte) per offrire sicurezza, controllo solare e privacy.
Pilkington Optilam™ Stampato prodotto con vetro stampato, conferisce privacy agli ambienti.
La sicurezza in soli 4 mm di spessore
Conformi alla revisione 2015 della UNI 7697 “Criteri di sicurezza nelle applicazioni vetrarie”, sono disponibili Pilkington Optilam™ 4,4 mm, e 4,8 mm, entrambi con classe 2(B)2 della 12600. Si tratta di due vetri Pilkington Optifloat™ 2 mm assemblati con pvb da 0,38 o da 0,76 mm. È disponibile in versione Pilkington Optiphon™ 4,5 mm per un migliore isolamento acustico della vetrata, in versione con rivestimento basso emissivo della gamma Pilkington Optitherm™ e anche in versione acidata (Pilkington Optilam™ Opal).
Applicazioni e vantaggi del laminato 2+2
Il laminato 2+2 consente di produrre vetrocamera di sicurezza con minor peso e minor ingombro volumetrico rispetto all’utilizzo di un vetro stratificato 3+3 ed è una valida alternativa all’utilizzo del vetro float 4 mm temperato. Rispetto a quest'ultimo, l'abbattimento acustico è migliorato di 4 dB.
Questa versione è ideale per il serramento generico, come le finestre delle abitazioni, e trova applicazione in tutti i casi di recupero e restauro in cui sia necessario minimizzare pesi e spessori, e laddove si vogliano mantenere gli infissi originali.
Scarica la Scheda Tecnica - Pilkington OptilamScarica la Bochure - Vetri Stratificati di SicurezzaScarica le Linee Guida per l'Utilizzo - Pilkington Optilam e Pilkington Optiphon
[post_title] => PILKINGTON OPTILAM™ - VETRI STRATIFICATI DI SICUREZZA
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => pilkington-optilam-vetro-stratificato-di-protezione
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2017-05-18 10:03:34
[post_modified_gmt] => 2017-05-18 08:03:34
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=568457
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[6] => WP_Post Object
(
[ID] => 568482
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-06-13 11:42:59
[post_date_gmt] => 2016-06-13 09:42:59
[post_content] => Vetro profilato traslucido con straordinaria diffusione di lucePilkington Profilit™ è una linea di pannelli opachi indicati nei casi in cui sono richieste ampie vetrate per accogliere l’illuminazione naturale senza però la necessità di trasparenza. È un prodotto versatile che si presta a numerose tipologie di applicazioni come, ad esempio, negli ambienti di tipo commerciale, in piscine, palestre, uffici pubblici, e in molti altri contesti.
Questi pannelli si adattano anche alle forme curve, risolvendo in modo efficace ed economico le problematiche relative agli edifici di forme non convenzionali.
Possono essere applicati sia con la disposizione verticale dei profili (la più utilizzata) sia con quella orizzontale o persino in diagonale, in funzione dell’aspetto estetico richiesto.
Un’altra caratteristica da non sottovalutare è la possibilità di abbinarli in combinazione con vetri profilati dotati di altre proprietà, come ad esempio con Pilkington Profilit™ Plus 1,7 per aumentarne le prestazioni d’isolamento termico, oppure con Pilkington Profilit™ Antisol con rivestimento a controllo solare. Le caratteristiche di questi due prodotti possono essere combinate quando applicati in posa doppia. L’isolamento acustico è anch’esso contemplato sia in posa semplice (Rw da 22 – 25 dB), sia in posa doppia (Rw da 38 – 43 dB), e più performante ancora con altre configurazioni.
La linea Pilkington Profilit™ comprende prodotti stampati con differenti elementi decorativi e nuove tipologie, quali l’opale e il vetro extrachiaro a basso contenuto di ferro.
Nell’utilizzo concreto in fabbricati che hanno installato questo prodotto, si è potuta notare la capacità di questo prodotto a combinarsi sapientemente con diversi materiali: acciaio/alluminio, pietra naturale, cemento, legno.
Una sottolinea di Pilkington Profilit™ è Pilkington Profilit™ T: si tratta di una gamma di vetri temprati termicamente con caratteristiche di sicurezza eccellenti, avvalorate dai test eseguiti secondo gli obblighi della normativa europea EN 12600. È generalmente utilizzato per gli impianti sportivi e per gli edifici pubblici in genere.
Scarica la Scheda Tecnica - Pilkington ProfilitScarica la Brochure generale - Pilkington ProfilitScarica la Brochure per facciate - Pilkington Profilit
[post_title] => PILKINGTON PROFILIT™ - VETRO PROFILATO A U
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => pilkington-profilit-vetro-profilato-traslucido
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2017-05-18 10:03:39
[post_modified_gmt] => 2017-05-18 08:03:39
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=568482
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[7] => WP_Post Object
(
[ID] => 568489
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-06-13 11:14:41
[post_date_gmt] => 2016-06-13 09:14:41
[post_content] => Pannelli spandrel da utilizzare nelle aree opache degli edifici per delle facciate armoniosePilkington Spandrel Glass è una gamma di vetri di sicurezza da utilizzare nelle aree opache delle facciate. I vetri Spandrel sono pannelli opachi destinati a coprire elementi di costruzione situati tra le parti trasparenti di un edificio, come ad esempio i bordi dei solai, dei sistemi di ventilazione, tubature varie, ecc.
Questa gamma offre una serie di opzioni per le applicazioni in facciata che consente di ottenere numerose soluzioni differenti e un'omogeneità estetica nelle facciate degli edifici.
Caratteristiche e vantaggi
Vetri di sicurezza che trovano impiego nelle aree cieche degli edifici
Disponibile in versione "da temperare" Pilkington Spandrel Glass Coated Pro T
Disponibile in versione stratificata di sicurezza Pilkington Spandrel Glass Laminated
Abbinabili alla gamma di vetri selettivi per il controllo solare Pilkington Suncool™
Disponibili in grandi lastre (6000 mm x 3210 mm)
[post_title] => PILKINGTON SPANDREL GLASS - PANNELLI DI VETRO OPACHI PER LE FACCIATE CONTINUE
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => pilkington-spandrel-glass-vetro-decorativo-sicurezza
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2017-05-18 10:03:44
[post_modified_gmt] => 2017-05-18 08:03:44
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=568489
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[8] => WP_Post Object
(
[ID] => 568364
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-06-10 17:48:59
[post_date_gmt] => 2016-06-10 15:48:59
[post_content] => Vetri basso emissivi per l’isolamento termico delle vetrateK Glass™ è una gamma di vetri basso emissivi con rivestimento pirolitico per l’isolamento termico delle vetrate. Facili da movimentare, da trasformare e da assemblare in vetrata isolante, questi vetri costituiscono la soluzione che risponde alle esigenze di legge in materia di efficienza energetica degli edifici.
Per migliorare l'efficienza energetica dell'edificio, i vetri devono essere inseriti in una vetrata isolante: il rivestimento riflette così il calore verso l’interno della stanza permettendo allo stesso tempo al calore del sole di entrare liberamente. Questo fenomeno è noto come guadagno solare passivo.
Associati con altri prodotti della gamma, i vetri K Glass™ installati in vetrocamera permettono di rispettare i valori limiti della trasmittanza termica delle vetrate come richiesto dalla legislazione Italiana e ultimamente riportato nel Decreto 26 Giugno 2015 relativo al rendimento energetico degli edifici. Con l’evoluzione del rivestimento e l’impiego di vetro extrachiaro a basso tenore di ferro, la gamma offre una scelta più ampia che mai.
Caratteristiche e vantaggi
Colore neutro
Contribuisce a soddisfare i valori di trasmittanza termica richiesti dalla legislazione
K Glass™ posizionato in faccia #2 o #3 di una vetrocamera offre lo stesso isolamento termico (Ug=1,5 W/m²K argon 16 mm) con un fattore solare più basso quando il rivestimento è posizionato in faccia #2
Coating molto resistente
Può essere assemblato in vetro stratificato di sicurezza, temprato, curvato e serigrafato utilizzando le tecniche standard
Non necessita di sbordatura prima dell'assemblaggio in vetrocamera
Può essere installato in versione monolitica o assemblato in vetrocamera
Adatto per l’utilizzo in telai PVC, legno e profili in alluminio, sia per le nuove costruzioni che per le rinnovazioni
Può essere impiegato in facciata doppia pelle
Disponibile a magazzino senza le limitazioni di scadenza del coating
Pilkington Optitherm™ è una gamma di vetri con rivestimento basso emissivo off-line con eccellenti prestazioni d’isolamento termico. Questo rivestimento viene depositato fuori linea (off-line) tramite processo magnetronico su vetro float chiaro di alta qualità, e garantisce a tutta la gamma elevatissime prestazioni di isolamento termico, associate ad un’eccellente neutralità di colore.
I vetri Pilkington Optitherm™ sono disponibili in versione sottoposta a ricottura, temperata e stratificata di sicurezza. Sono anche disponibili su vetro extrachiaro a basso contenuto di ferro e possono essere combinati con altri vetri Pilkington per ottenere ulteriori prestazioni in termini di sicurezza o isolamento acustico. È opportuno che vengano assemblati in vetrata isolante, e prima di procedere all’assemblaggio il coating deve essere sottoposto a sbordatura.
Caratteristiche & Vantaggi
valore Ug ridotto in applicazioni standard 6,4-16-6,4 con Argon (90%)
assolutamente neutri in termini di trasmissione luminosa e bassa riflessione luminosa
Pilkington Optitherm™ S3 è disponibile su vetro extrachiaro a basso contenuto di ossidi di ferro, Pilkington Optiwhite™, per una maggiore trasmissione luminosa
disponibili in combinazione con Pilkington Optilam™ o Pilkington Optiphon™ per migliorare la resistenza agli urti, la sicurezza e l’isolamento acustico
Per applicazioni di sicurezza è disponibile una versione “da temprare”: Pilkington Optitherm™ S3 Pro T. La tempra consente la maturazione del coating e assicura la necessaria stabilità meccanica, prestazionale e cromatica.
Dal punto di vista estetico, si abbina perfettamente alla versione non temprabile di Pilkington Optitherm™ S3 per consentire la massima libertà progettuale.
Dopo la tempera, le prestazioni luminose, termiche e l’aspetto cromatico sono identici al vetro ricotto corrispondente.
Caratteristiche & Vantaggi
Vetro basso emissivo magnetronico temperabile direttamente dalla vetreria
Dopo la tempera, Pilkington Optitherm™ S3 T raggiunge le prestazioni luminose e termiche del vetro ricotto corrispondente e si abbina alle tonalità di Pilkington Optitherm™ S3
Disponibile negli spessori 4mm, 6 mm, 8 mm e 10 mm, in grandi lastre da 6000 x 3210 mm
Scarica la Brochure sull'IsolamentoTermico
[post_title] => PILKINGTON OPTITHERM™ - VETRI BASSO EMISSIVI PER L'ISOLAMENTO TERMICO
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => pilkington-optitherm-vetri-isolamento-termico
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2017-05-18 10:03:52
[post_modified_gmt] => 2017-05-18 08:03:52
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=568404
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[10] => WP_Post Object
(
[ID] => 568134
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-06-10 11:45:10
[post_date_gmt] => 2016-06-10 09:45:10
[post_content] => Vetri ad elevata trasmissione luminosa, buon controllo solare e bassa emissivitàEclipse Advantage™ è una gamma di vetri a coating pirolitico (on-line) di facile trasformazione che unisce il controllo solare ed una bassa emissività in un’originale gamma di colori. Questo tipo di vetro offre svariate proprietà di riflessione in grado di controllare l’abbagliamento interno ed offrire una miglior estetica ed una maggior flessibilità progettuale. Eclipse Advantage™ è prodotto tramite un innovativo processo pirolitico brevettato che consiste nella deposizione di sostanze chimiche vaporizzate sulla superficie del nastro di vetro float.
Questa gamma è stata appositamente studiata per offrire sia in estate che in inverno una migliore efficienza energetica nei paesi soggetti a climi caldi, ed è adatta sia per le nuove costruzioni che per le ristrutturazioni. I colori intensi e naturali, l'elevata trasmissione luminosa e il controllo dell’abbagliamento interno consentono una grande flessibilità progettuale.
I vetri Eclipse Advantage™ sono disponibili in versione sia monolitica che stratificata di sicurezza ed è inoltre possibile combinarli con altri prodotti della gamma, al fine di aumentare le prestazioni della vetrocamera in termini di sicurezza e di isolamento acustico. Grazie al rivestimento pirolitico molto resistente possono essere manipolati, tagliati, temperati, curvati e assemblati in vetrate isolanti utilizzando le tecniche tradizionali ed essere anche impiegati nelle facciate ventilate.
Caratteristiche e vantaggi
Elevata trasmissione luminosa, vari gradi di riflessione luminosa, buon controllo solare e bassa emissività
Efficienza energetica grazie alla combinazione di bassa emissività e controllo solare
Disponibili in spessori di 6 mm e 8 mm, in traversi e in grandi lastre
Gamma di vetri selettivi con coating magnetronico per il risparmio energetico che abbinano controllo solare, isolamento termico e elevata trasmissione luminosa
Pilkington Suncool™
Pilkington Suncool™ è una linea di vetri selettivi con rivestimento magnetronico che abbina in un solo coating proprietà basso emissive ed un'elevata trasmissione luminosa. Questi vetri sono stati studiati per garantire efficienti capacità di risparmio energetico e di controllo solare e costituiscono la gamma più performante di tutta la produzione Pilkington. Il successo di questi prodotti è dovuto essenzialmente alla loro eccezionale prestazione energetica che, grazie alla riduzione dei consumi, consente di ripagare in breve tempo il costo dell’investimento, riducendo sia le spese di gestione degli edifici (riscaldamento e condizionamento) che le emissioni di carbonio in atmosfera.
I vetri Pilkington Suncool™ sono indicati per le applicazioni residenziali in cui è richiesta un'elevata trasmissione luminosa e in tutti quei casi in cui si intende ottenere i massimi risultati dalle ampie superfici vetrate. Tutte le versioni disponibili hanno elevate prestazioni di selettività, sono basso emissive e devono essere montate in vetrata isolante con coating in faccia #2.
In abbinamento a questa gammasono disponibili i pannelli Pilkington Spandrel, da installare nelle aree opache degli edifici per assicurare un aspetto esterno armonioso delle facciate.
Scarica la Scheda Tecnica della gamma Pilkington Suncool
Pilkington Suncool™ Pro T
Pilkington Suncool™ Pro T è una gamma di vetri selettivi a controllo solare con rivestimento magnetronico basso emissivo, da temprare. Questi vetri possiedono elevate proprietà di trasmissione luminosa, un fattore solare ridotto ed una bassa emissività.
Le eccellenti proprietà di controllo solare della gamma Pilkington Suncool™ Pro T limitano considerevolmente il fabbisogno di di illuminazione artificiale e raffrescamento degli edifici, mentre le proprietà isolanti permettono di ridurre la dispersione termica fino a 1,0 W/m2K in vetrocamera standard (6-16-4) con gas Argon.
Questi vetri devono obbligatoriamente essere temprati prima dell’assemblaggio in vetrocamera. Dopo la tempera, le prestazioni termiche, di controllo solare e l’aspetto cromatico sono identici al vetro ricotto corrispondente. Inoltre devono essere installati in vetrocamera, con il rivestimento posizionato in faccia #2.
La gamma Pilkington Suncool™ Pro T è composta dai seguenti prodotti:
Pilkington Suncool™ 70/40 Pro T
Pilkington Suncool™ 70/35 Pro T
Pilkington Suncool™ 66/33 Pro T
Pilkington Suncool™ 50/25 Pro T
Pilkington Suncool™ 40/22 Pro T
Pilkington Suncool™ 30/16 Pro T
Caratteristiche & vantaggi
Vetro selettivo magnetronico temperabile direttamente dalla vetreria
Trasmissione luminosa e livello di protezione solare molto elevati
Eccellenti prestazioni d’isolamento termico grazie ad una performante emissività (coefficiente Ug fino a 1,0 W/m2K in vetrocamera standard con gas Argon)
Disponibilità su base extrachiara Pilkington Optiwhite™ per un’eccellente trasparenza della vetrata
Pannelli spandrel disponibili per facciate armonizzate
Termini di consegna ridotti rispetto a vetri selettivi temprati in misure fisse
Maggiore flessibilità per il trasformatore
Pilkington Suncool™ Pro T è disponibile negli spessori 4, 6, 8, 10 e 12 mm
Scarica la Scheda Tecnica della gamma Pilkington SuncoolScarica la Brochure sul Controllo Solare
[post_title] => PILKINGTON SUNCOOL™ - VETRO SELETTIVO CON RIVESTIMENTO MAGNETRONICO
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => pilkington-suncool-vetro-controllo-solare-basso-emissivi
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2017-05-18 10:04:02
[post_modified_gmt] => 2017-05-18 08:04:02
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=568143
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[12] => WP_Post Object
(
[ID] => 568154
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-06-10 10:09:00
[post_date_gmt] => 2016-06-10 08:09:00
[post_content] => Vetro con coating pirolitico basso emissivo e proprietà di controllo solarePilkington Solar-E™ è un vetro float chiaro dotato di rivestimento pirolitico basso emissivo e proprietà di controllo solare. Ha un aspetto neutro-blu, studiato per dare una più ampia libertà progettuale, ed è caratterizzato da una buona trasmissione luminosa e una bassa riflessione.
E’ un vetro temperabile, cioè in grado di migliorare il controllo solare di una vetrata isolante con un fattore solare massimo del 45% ed un valore Ug pari a 1,5 W/m2.K, senza la necessità di impiegare altri vetri basso emissivi. Ai fini di migliorarne le prestazioni di isolamento termico, è possibile assemblarlo in combinazione con Pilkington Optitherm™ S3 o con Pilkington Optitherm™ S1, fornendo valori di Ug fino a 1,0 W/m².K e fattore solare inferiore al 35%.
Caratteristiche e vantaggi
Migliora il controllo solare di una vetrata isolante
Migliora l'isolamento termico delle vetrate isolanti con trasmittanza termica Ug fino a 1,5 W/m2K senza necessità di altri prodotti basso emissivi
Buona trasmissione luminosa e bassa riflessione luminosa
Aspetto neutro-blu per una più ampia libertà progettuale
Può essere tagliato, temperato e curvato direttamente dalla vetreria, senza termine di scadenza per la trasformazione
Non necessita di sbordatura o di particolari manipolazioni
Disponibile negli spessori 6 mm e 8 mm
Disponibile in grandi lastre (5180 mm x 3300 mm) e traversi (2440 mm x 3300 mm)
Scarica la Scheda Tecnica - Pilkington Solar EScarica la Brochure per il Controllo Solare
[post_title] => PILKINGTON SOLAR-E™ - VETRO CON COATING PIROLITICO PER IL CONTROLLO SOLARE E L'ISOLAMENTO TERMICO
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => pilkington-solar-e-vetro-basso-emissivo-controllo-solare
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2017-05-18 10:04:06
[post_modified_gmt] => 2017-05-18 08:04:06
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=568154
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[13] => WP_Post Object
(
[ID] => 568116
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-06-08 11:11:59
[post_date_gmt] => 2016-06-08 09:11:59
[post_content] => Vetro con rivestimento pirolitico ad elevata riflessione luminosa per il controllo solarePilkington Reflite™ Clear è un vetro per il controllo solare con rivestimento pirolitico on-line.
Il basso fattore solare associato ad una buona riflessione luminosa donano carattere all'estetica dell'edificio, generando ambienti freschi e confortevoli.
Questo vetro si addice ad una vasta gamma di applicazioni architettoniche e, grazie all'elevata riflessione luminosa e all’aspetto specchiante, trova applicazione anche nel settore dell’arredamento, conferendo al mobile particolari di pregio.
Al fine di migliorare l'efficienza energetica della vetrata, Pilkington Reflite Clear può essere combinato, in vetrate isolanti, con i vetri basso emissivi della gamma Pilkington.
Caratteristiche e vantaggi
Buona prestazione di controllo solare e alta riflessione luminosa
Rivestimento pirolitico on-line molto resistente, temprabile
Può essere lavorato con le tecniche standard
Non necessita di sbordatura
Può essere utilizzato in monolitico (faccia # 2) o assemblato in vetrocamera con prodotti basso emissivi della gamma Pilkington per una maggiore efficienza energetica della vetrata
Disponibile negli spessori 4 e 6 mm in traversi e grandi lastre
Scarica la Brochure sul Controllo Solare
[post_title] => PILKINGTON REFLITE™ CLEAR - VETRI PER IL CONTROLLO SOLARE CON RIVESTIMENTO PIROLITICO
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => vetro-controllo-solare-pilkington-reflite-clear
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2017-05-18 10:04:10
[post_modified_gmt] => 2017-05-18 08:04:10
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=568116
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[14] => WP_Post Object
(
[ID] => 568110
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-06-08 09:56:23
[post_date_gmt] => 2016-06-08 07:56:23
[post_content] => Vetro dalla colorazione blu ad elevata trasmissione luminosa e controllo solareArctic Blue™ è un vetro float colorato in pasta ad elevata trasmissione luminosa dotato di un buon controllo solare. La sua particolare colorazione, più intensa di un azzurro ma più delicata di un blu, dona agli ambienti una piacevole situazione di comfort senza però privarli dell’effetto della luce naturale. Grazie alla particolare estetica e alle spiccate caratteristiche di protezione dalla radiazione solare, è ampiamente utilizzato sia in ambito edile che nel settore navale.
È disponibile negli spessori 4 - 6 - 8 e 10 mm, con una colorazione che si intensifica a seconda dello spessore.
Al fine di ottimizzare le prestazioni in termini di isolamento termico e controllo solare, Arctic Blue può essere assemblato con K Glass™ o Optitherm™ in vetrate isolanti.
Caratteristiche e vantaggi
Arctic Blue™ offre una serie di possibilità architettoniche uniche ed innovative:
Eccellenti caratteristiche di controllo solare rispetto ai tradizionali vetri colorati, senza eccessiva riduzione di luce naturale
Elevata trasmissione luminosa che garantisce una visuale all’interno nitida, naturale ed indeformata
Bassa riflessione esterna che rende questo vetro ideale laddove sia richiesta l’assenza di riflesso
Facile da assemblare in vetrata isolante, sia in monolitico semplice che temprato
Disponibile anche con il rivestimento autopulente Activ™
Scarica la Scheda Tecnica Scarica la Brochure sul Controllo Solare
[post_title] => PILKINGTON ARCTIC BLUE™ - VETRO FLOAT COLORATO IN PASTA
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => pilkington-arctic-blue-vetro-float-controllo-solare
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2017-05-18 10:04:14
[post_modified_gmt] => 2017-05-18 08:04:14
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=568110
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_approfondimenti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 564702
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-05-02 02:26:48
[post_date_gmt] => 2016-05-02 00:26:48
[post_content] => I vetri PilkingtonPyrostop®, prodotti nel 1981, sono stati sottoposti a test di resistenza al fuoco da organi di verifica indipendenti e quindi posizionati in un forno di prova di Gelsenkirchen.La foto mostra un test antincendio eseguito presso il laboratorio di verifica della DMT a Lathen, su vetri Pilkington Pyrostop® installati per 33 anni. Il tempo di resistenza minimo è stato agevolmente superato, addirittura i vetri dopo 48 minuti rispettavano ancora il criterio dell’integrità. I risultati hanno mostrato una sorprendente durevolezza.
Se si vuole fornire una risposta certa alle frequenti domande riguardo alla durevolezza dei manufatti resistenti al fuoco, è opportuno affidarsi alle verifiche pratiche, in particolare per i vetri.
Per importantissimi motivi di sicurezza è fondamentale che le caratteristiche di resistenza al fuoco dichiarate siano garantite per tutto il tempo in cui essi rimangono inseriti nella costruzione e l’edificio venga utilizzato. Considerando l’elevato numero di edifici realizzati, la valutazione sulla sicurezza e la resistenza al fuoco degli edifici più vecchi, assume sempre maggior importanza nel caso di ristrutturazione e di analisi dei relativi rischi.
I numerosi controlli sulla qualità, le normative, le prove di resistenza al fuoco, lasciano comunque numerosi quesiti aperti sugli aspetti relativi alla durevolezza dei manufatti. Per dare una risposta certa a queste domande, è opportuno sottoporre a verifica quei prodotti che ormai da lungo tempo, 2-3 decenni, svolgono la loro funzione senza essere sostituiti.
Verifiche di resistenza al fuoco per una maggiore chiarezza
L’alta qualità, che dura ininterrottamente, di PilkingtonPyrostop®, viene garantita da test sulla produzione, da verifiche di resistenza al fuoco periodiche e da tutta una serie di controlli ottici su campioni della produzione in essere.
Inoltre i ricercatori Pilkington si sono sempre chiesti quali potrebbero essere le performance di vetrate resistenti al fuoco già poste in opera, che da ormai vent’anni e più devono proteggere in maniera affidabile oggetti e persone dal pericolo del fuoco.
Autoverifiche di durata su vetri Pilkington Pyrostop®
Pilkington ha testato nel forno di prova aziendale i vetri resistenti al fuoco di una chiusura tagliafuoco EI 30 vecchia di 31 anni, ottenendo dei risultati positivi. Un organismo indipendente, ha sottoposto due vetri PilkingtonPyrostop® provenienti dalla sede di Gelsenkirchen ad un test di protezione antincendio conformemente alla normativa, presso il laboratorio di verifica della DMT a Lathen.
Le dimensioni dei vetri, inseriti in un telaio di legno e risalenti al 1981, è 925 mm x 1.405 mm e 900 mm x 1.405 mm, lo spessore di 15 mm, così come la composizione degli strati, corrispondono all’attuale prodotto Pilkington Pyrostop® 30-10, la versione base dei vetri con classe di resistenza al fuoco EI 30.
Questi campioni hanno passato il test di resistenza al fuoco senza problemi, superando abbondantemente il tempo minimo di resistenza di 30 minuti con i seguenti risultati: 48 minuti per quanto riguarda l’integrità (E), 46 minuti per l’isolamento (I) e 48 minuti per l’irraggiamento (W), che corrispondono ad una piena classificazione EI 45 (i dettagli sul test sono illustrati nel report DMT-DO-61-013 della DMT).
Un ottimo risultato riguardo alla sicurezza per dei vetri resistenti al fuoco EI 30, vecchi di 33 anni. In questo caso si può parlare con assoluta certezza di vetri durevoli!
Conclusioni riguardi i test effettuati su vetri Pilkington Pyrostop®
I vetri resistenti al fuoco e i sistemi che impiegano Pilkington Pyrostop® adempiono, a condizione che siano installati a regola d’arte, che vengano sottoposti a manutenzione periodica (in caso di componenti asportabili) e che risultino non danneggiati, anche dopo 2-3 decenni alla loro funzione originaria, garantendo in caso di incendio l’integrità e l’isolamento dei manufatti, nel rispetto degli attuali standard EN nazionali ed internazionali.
[post_title] => Test sui vetri resistenti al fuoco Pilkington Pyrostop®
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => test-sui-vetri-resistenti-al-fuoco-pilkington-pyrostop
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-03-03 14:51:11
[post_modified_gmt] => 2022-03-03 13:51:11
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=approfondimenti&p=564702
[menu_order] => 0
[post_type] => approfondimenti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 380938
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-01-16 00:00:00
[post_date_gmt] => 2012-01-15 23:00:00
[post_content] => In molte applicazioni vetrarie però le lastre impiegate non sono raggiungibili dall’uomo se non tramite macchinari e l’operazione di pulizia può diventare onerosa.
L’accumulo di sporcizia sulle vetrate porta tuttavia ad una perdita di luminosità e trasparenza che si ripercuote negativamente sul comfort, sull’abitabilità, sull’illuminazione e sul risparmio energetico dell’intero edificio
La soluzione ideale per problemi di questo tipo è offerta da Pilkington. I vetri della gamma Pilkington Activ™, infatti, sfruttano le forze della natura per eliminare lo sporco, diminuendo così le esigenze di pulizia manuale (e i relativi rischi), contenendo i costi di manutenzione, riducendo lo spreco d’acqua e limitando il consumo di sostanze chimiche tossiche e di detergenti pericolosi. Grazie alla duplice azione del particolare rivestimento superficiale, i vetri Pilkington Activ™ sono in grado di sfruttare la radiazione solare per decomporre i depositi organici (fotocatalisi) e di eliminarli quando pioggia o acqua colpiscono il vetro. Inoltre, i vetri della gamma sono idrofili, quindi l'acqua invece di formare goccioline si spande uniformemente sulla superficie del vetro e scivola via portando con sé le particelle di sporco, senza lasciare le tipiche macchie dovute all’asciugatura.
Il rivestimento autopulente richiede solamente una piccola quantità di raggi UV per attivarsi, quindi funziona anche nelle giornate nuvolose, e l'effetto detergente dell'acqua si protrae durante la notte. Il rivestimento di Pilkington Activ™ è di colore neutro e rispetto al normale vetro float mantiene una maggiore trasparenza sia durante che dopo la pioggia. La sua buona resistenza ai graffi e la sua durevolezza non lo rendono soggetto ad usura o erosione, per cui si conserva per tutto il ciclo di vita della vetrata stessa.
La gamma Pilkington Activ™ include diverse tipologie di vetri autopulenti, per rispondere alle diverse aspettative del mercato. Pilkington Activ™ Blue, per esempio, è uno straordinario vetro blu che associa la doppia azione autopulente con il controllo solare, per garantire un ambiente interno più fresco e gradevole. La sua bassa riflessione esterna lo rende particolarmente adatto per le applicazioni in verande e per la realizzazione di coperture vetrate, mentre il suo caratteristico colore blu garantisce una straordinaria resa estetica e aiuta a mantenere basse le temperature interne, assicurando allo stesso tempo un’ottima trasmissione luminosa.
L’innovativo Pilkington Activ™ Neutral è invece un vetro float chiaro con doppio coating (pirolitico autopulente e magnetronico temprabile a controllo solare) che conferisce alla vetrata un aspetto estremamente neutro e moderatamente riflettente. Le sue particolari caratteristiche consentono di rendere fresca la temperatura interna mantenendo al contempo una trasmittanza luminosa eccellente. Adatto soprattutto alle grandi aree vetrate, Pilkington Activ™ Neutral è perfetto in tutte le applicazioni domestiche e commerciali che richiedono vetri di colore neutro.
Declinato in ben nove versioni diverse di rivestimento selettivo, la gamma Pilkington Activ Suncool™ unisce in una sola lastra di vetro le proprietà autopulenti, di controllo solare e di isolamento termico.
Mentre il rivestimento esterno autopulente in faccia 1 decompone ed elimina i depositi organici, il rivestimento interno in faccia 2 permette di filtrare la radiazione solare, lasciando passare la luce naturale (con notevoli benefici sui costi di illuminazione della struttura) e respingendo una parte del calore della radiazione solare verso l’esterno. Allo stesso tempo, grazie alle proprietà basso emissive la vetrate raggiunge eccellenti livelli di isolamento termico (Ug fino a 1.0 w/m2). Vengono così abbattuti i costi di condizionamento e di riscaldamento dell’edificio.
Per andare incontro alle più svariate esigenze Pilkington Activ™ può essere assemblato in vetrata isolante anche con altri prodotti Pilkington.
L’esigenza di proteggere edifici pubblici e privati, attività commerciali e altri ambienti da minacce portate da terzi (colpi di arma da fuoco, lancio di oggetti, scassi, …) o da azioni accidentali (urti, cadute, rotture, …) è da sempre molto sentita. Grazie a particolari processi e trattamenti, anche il vetro può contribuire significativamente a questo compito, portando in dote le sue caratteristiche tipiche, quali la trasparenza, la versatilità d’uso e le particolari proprietà estetiche, energetiche, acustiche. Per garantire maggiore protezione la lastra autopulente è stata abbinata quindi anche a Pilkington Optilam™ , un vetro stratificato di sicurezza ideale per fornire un’elevata resistenza agli impatti e, grazie alla capacità di trattenere i frammenti anche dopo la rottura, in grado di garantire una maggior sicurezza.
Le proprietà autopulenti possono inoltre essere unite al controllo acustico e ad un maggiore isolamento termico. Pilkington Activ™ nella variante Optiphon™ è un vetro autopulente e laminato ad alto isolamento acustico, che offre un'eccellente riduzione del rumore senza compromettere la trasmissione luminosa o il comportamento all'urto. È il vetro ideale quindi per ambienti in cui si riscontra un eccesso di rumore causato dal traffico (stradale, ferroviario o aereo) o proveniente da altre fonti di disturbo, quali fabbriche e locali notturni. Nella variante Optitherm™ invece la superficie autopulente è unita ad un speciale vetro con rivestimento basso emissivo ad alto isolamento termico, che riflette il calore all’interno dell’edificio mantenendo sempre intatta la trasmissione luminosa.
Infine, da segnalare la capacità del rivestimento di Pilkington Activ™ di abbattere la condensa che si può formare in presenza di particolari condizioni ambientali di umidità e bassa temperatura, sulla superficie esterna della vetrata isolante.
Il fenomeno della condensa esterna non è dannoso e non è generato dal cattivo funzionamento del vetrocamera ma, al contrario, dimostra che la vetrata funziona correttamente, isolando adeguatamente l'ambiente interno e disperdendo poco calore verso l'esterno.
Per quanto la condensa esterna non rappresenti un problema da un punto di vista dell'isolamento termico, essa disturba la visione dell' ambiente esterno e sicuramente renderà insoddisfatti gli utenti.
L'utilizzo di Pilkington Activ™ nelle vetrate basso emissive ad elevate prestazioni è diffuso anche nei normali serramenti nel Centro e Nord Europa da molti anni, proprio per abbattere la condensa.
L'efficacia di Pilkington Activ™ è stata sperimentata per molti anni su un gran numero di realizzazioni e dimostrata scientificamente da specifiche prove di laboratorio eseguite sia dal Gruppo NSG-Pilkington che da laboratori indipendenti.
[post_title] => Vetro autopulente che sfrutta la natura
[post_excerpt] => L’architettura dell’ultimo decennio è sempre più caratterizzata dall’impiego del vetro, sia in ambito residenziale che in ambito commerciale.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => vetro-autopulente-che-sfrutta-la-natura
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-15 14:41:47
[post_modified_gmt] => 2012-10-15 12:41:47
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/approfondimenti/vetro-autopulente-che-sfrutta-la-natura/
[menu_order] => 0
[post_type] => approfondimenti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_focus] =>
[related_prodotti_posts] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 720847
[post_author] => 4
[post_date] => 2023-01-11 03:04:41
[post_date_gmt] => 2023-01-11 02:04:41
[post_content] => Il vetro è un materiale versatile che nel mondo delle costruzioni trova applicazione sia come elemento decorativo, sia come isolante termico. In inverno, però, rappresenta un elemento freddo, come dimostra il fatto che spesso si formi della condensa sulle superfici delle finestre. Per ovviare a questo problema e avere serramenti con vetrate calde anche in inverno, il Gruppo NSG - uno dei principali produttori mondiali di vetro – ha realizzato la gamma Powered by NSG TEC: dal punto di vista estetico sembra un normale vetro trasparente, ma ha caratteristiche bassoemissive e proprietà elettricamente conduttive che lo rendono in grado di collegarsi alla rete elettrica e scaldare l’abitazione con la vetrata attiva.
La vetrata attiva: come funziona
La vetrata si può collegare alla rete elettrica domestica, senza la necessità di usare trasformatori e in piena sicurezza. Il serramento diventa così un elemento che affianca o sostituisce il riscaldamento tradizionale.
Il vetro, scaldandosi a livello superficiale, influisce sul clima interno degli ambienti e allo stesso tempo elimina correnti fredde e condensa. La soluzioni può essere utilizzata, oltre che per le finestre in ambito residenziale o nel settore dell’ospitalità, anche per coperture o pavimentazioni. La vetrata attiva risulta particolarmente utile nelle situazioni di clima rigido, in presenza di ghiaccio o neve, oppure per le seconde case in sostituzione del riscaldamento da caldaia.
La versatilità della gamma Powered by NSG TEC
Grazie al ricco ventaglio di prodotti Pilkington e alle soluzioni a marchio Powered by NSG TEC, progettisti e architetti potranno prevedere vetrate attive nelle loro realizzazioni beneficiando delle sue proprietà riscaldanti, del suo aspetto neutro e dell’ottimo rendimento.
Il servizio di assistenza e di consulenza tecnica di Pilkington saprà dare supporto nella scelta del prodotto più adatto tra quelli presenti nella gamma NSG TEC, calcolando anche i parametri elettrici del sistema e di conseguenza le prestazioni conduttive, che in relazione al tipo di prodotto variano tra 6 e 450 ohm/m2.
La vetrata attiva è anche robusta e resistente a graffi e abrasione, grazie alla robustezza del rivestimento pirolitico.
[post_title] => Riscaldare gli edifici grazie alla vetrata attiva
[post_excerpt] => Powered by NSG TEC è la soluzione per avere una vetrata attiva e serramenti che contribuiscono a riscaldare gli ambienti in inverno
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => riscaldare-edifici-vetrata-attiva
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2023-01-09 12:14:51
[post_modified_gmt] => 2023-01-09 11:14:51
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=720847
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 595438
[post_author] => 4
[post_date] => 2017-08-09 00:02:33
[post_date_gmt] => 2017-08-08 22:02:33
[post_content] => La normativa europea sui vetri autopulenti in edilizia, EN 1096-5, conferma gli standard di Pilkington Activ™.
La nuova normativa EN 1096-5 verifica e classifica le prestazioni dei vetri rivestiti per edilizia con funzione autopulente.
Definisce l’unico metodo di prova in grado di verificare le prestazioni dei rivestimenti con caratteristiche idrofile e fotocatalitiche utilizzate dai vetri autopulenti per incrementare la pulizia del vetro.
Pilkington Activ™, il primo vetro con rivestimento autopulente realizzato al mondo, 15 anni fa, ha fatto verificare da un Ente indipendente e certificato, le proprie caratteristiche, superando i nuovi standard europei.
Testato in Germania dal Fraunhofer Institute for Surface Engineering and Thin Films (IST), questo risultato convalida ulteriormente la precedente performance di Pilkington Activ™, nel raggiungimento della classe A della norma EN 1096-2, la più alta classificazione per la durabilità del rivestimento. Questa norma verifica la durabilità di un rivestimento in condizioni atmosferiche naturali, nonché la resistenza all'abrasione.
Pilkington Activ™, utilizza un microscopico rivestimento con duplice funzione fotocatalitica e idrofila. Si avvale della luce solare per disgregare le particelle organiche della polvere che successivamente viene rimossa dall’acqua piovana lasciando il vetro pulito.
L’Ingegner Alessandro Michetti, Direttore Commerciale di Pilkington Italia ha dichiarato:
“stiamo notando un incremento della domanda di questo straordinario prodotto, sia per l’edilizia residenziale che per quella commerciale. Dato che siamo i pionieri di questa tipologia di vetri, continuiamo a investire nello sviluppo della nostra gamma prodotti, per rimanere leader del settore.
Questa norma offre uno strumento sia per il privato che per gli architetti e gli installatori che possono scegliere i prodotti con prestazioni di autopulizia certificate tramite prove di laboratorio standardizzate a livello europeo ed evitare di installare prodotti la cui effettiva funzionalità non è dimostrata.
Voglio ricordare i benefici che Pilkington Activ™ assicura a chi lo utilizza, in termini di vetri più puliti, quindi grande risparmio di tempo e denaro sulle normali attività di manutenzione (soprattutto per coperture difficili da raggiungere), risparmio per l’ambiente per il minore consumo di acqua e minore necessità di detersivi o altre sostanze per la pulizia”.
[post_title] => Pilkington Activ™, il primo vetro con rivestimento autopulente realizzato al mondo
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => pilkington-activ-vetro-rivestimento-autopulente
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2017-07-07 14:16:23
[post_modified_gmt] => 2017-07-07 12:16:23
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=595438
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 584581
[post_author] => 4
[post_date] => 2017-01-24 02:40:47
[post_date_gmt] => 2017-01-24 01:40:47
[post_content] => Nuove protezioni dal fuoco per gli ambienti interni.
Non c’è giorno in cui l’opinione pubblica non venga sollecitata da informazioni relative alla sicurezza. E in questo ambito un ruolo estremamente importante è svolto dalle barriere che evitano, o limitano, la propagazione degli incendi che si possono sviluppare per incidenti di diversa natura.
La protezione dalle fiamme è una necessità per tutte le tipologie di edifici, sia civili che commerciali e industriali. Per questo, NSG Group ha realizzato una gamma di prodotti con eccellenti caratteristiche di resistenza al fuoco: PilkingtonPyrostop®, classificata in classe EI di resistenza al fuoco, al fumo e al calore radiante. Una gamma la cui qualità è stata recentemente accertata anche da un test realizzato da una società esterna all’azienda, che ha verificato le caratteristiche dei vetri a distanza di oltre trent’anni dalla loro installazione.
La novità di questa gamma oggi, è il lancio di due nuovi prodotti: Pilkington Pyrostop®Line e Pilkington Pyrostop®Line Triple, utilizzabili bordo a bordo, senza la necessità di cornici o strutture di sostegno tra le unità di vetro.
Pilkington Pyrostop® Line
È la versione monolitica di vetri incollati bordo a bordo per pareti verticali interne di protezione antincendio. I vetri sono installati in un telaio periferico fissato nel profilo e sono sigillati l’uno all’altro da un particolare silicone, associato a un nastro di fibra ceramica, così da formare una partizione vetrata continua, senza avere la necessità di alcun montante intermedio.
Una caratteristica di questo prodotto osservabile da vicino, è il sottile giunto verticale dello spessore di 5 mm.
Pilkington Pyrostop® Line Triple
È invece la soluzione bordo a bordo che risponde alla resistenza strutturale. In questo caso, il prodotto è stato progettato per partizioni interne resistenti al fuoco con prestazioni di isolamento termico, senza la necessità di ulteriori telai verticali, e offre una soluzione bordo a bordo estetica e sostenibile.
Pilkington Pyrostop® Line Triple è composto da una lastra di Pilkington Pyrostop® inserita in mezzo a due lastre di vetro temprato, combinati in un vetrocamera di spessore nominale superiore a 39 mm.
I vetri sono installati bordo a bordo in un telaio periferico e sigillati da un silicone appropriato associato ad un nastro di fibra ceramica, formando una partizione vetrata continua. I bordi verticali dei vetri sono disponibili in un’ampia gamma di colori per permettere di abbinare Pilkington Pyrostop®Line Triple alla decorazione interna o per accentuare una tonalità di colore. Questo sistema di vetrata sofisticato offre una varietà di opzioni per ampie partizioni interne vetrate.
Dove trovano applicazione questi prodotti?
Pilkington Pyrostop®Line e Pilkington Pyrostop ®Line Triple sono estremamente utili in quelle soluzioni architettoniche open space in cui sia utile separare ambienti con rischi di fiamme e al contempo non impedire la visuale delle stesse aree, per motivi funzionali o estetici. Questi prodotti offrono inoltre un livello di trasmissione luminosa molto alto, da un minimo del 74% e fino all’ 87%.
[post_title] => Ampliata la gamma Pilkington Pyrostop®
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => ampliata-la-gamma-pilkington-pyrostop
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2017-01-23 11:41:02
[post_modified_gmt] => 2017-01-23 10:41:02
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=584581
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 582831
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-12-28 04:09:35
[post_date_gmt] => 2016-12-28 03:09:35
[post_content] => Dal 7 al 10 febbraio 2017, Pilkington - NSG Group, sarà presente all'ultima edizione di 'Integrated Systems Europe', la fiera dei professionisti dell’audiovisivo e di sistemi elettronici integrati più visitata al mondo, organizzata ogni anno nella città di Amsterdam, nei Paesi Bassi.
Per la particolare occasione NSG Group sarà presente con una vasta gamma di prodotti in vetro ad alte prestazioni, adatti per applicazioni di Digital Signage e per schermi digitali, dai più semplici ai più complessi. Oltre a ciò, NSG Group mostrerà ai visitatori anche molti prodotti finiti, adatti per le applicazioni dei clienti finali.
In particolare, nel proprio stand dedicato #8-K390, l'Azienda esporrà un vetro ultra sottile di spessore inferiore a 1 mm (NSG UFF™ e NSG glanova™), un vetro con rivestimento TCO conduttivo (NSG TEC™), gli specchi con rivestimento conduttivo o non-conduttivo (Pilkington MirroView™) nonché i vetri antiriflesso per applicazioni touch screen (Pilkington OptiView™).
NSG Group è uno dei più grandi produttori mondiali di vetro e di sistemi di vetro in tre principali aree di business.
L’attività “Architectural” fornisce vetro per l’edilizia e per le applicazioni dell’energia solare. L’attività “Technical Glass” comprende il vetro ultra sottile per schermi digitali, lenti e guide di luce per stampanti nonché fibre di vetro utilizzate nei separatori di batterie e nelle cinghie dentate di motori. NSG Group ha importanti quote di mercato nella maggior parte delle attività mondiali dell’Edilizia e dell’Industria Automobilistica, con un ampia portata geografica, che permette di rispondere a clienti le cui operazioni, in particolare nel caso di pezzi originali per l’automobile, sono sempre più globali. Geograficamente, il 39 per cento delle vendite del Gruppo è generato in Europa, il 30 per cento in Giappone, il 16 per cento in Nord America e il 15 per cento nel resto del mondo.
[post_title] => NSG Group protagonista a 'Integrated Systems Europe 2017'
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => nsg-group-protagonista-a
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-12-14 11:17:36
[post_modified_gmt] => 2016-12-14 10:17:36
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=582831
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 581246
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-12-15 01:19:59
[post_date_gmt] => 2016-12-15 00:19:59
[post_content] => NSG TEC™ - Transparent Electrically Conductive Glass- è un vetro elettricamente conduttivo e basso emissivo.
Composto da una serie di film sottili di ossidi metallici depositati su un substrato di vetro chiaro o extra-chiaro grazie ad un processo pirolitico in linea, NSG TEC ™ è un vetro dall’aspetto neutro, dotato di coating basso emissivo (fino a 0,10), e – soprattutto – è un vetro elettricamente conduttivo, con resistività superficiale da 6-8 Ω/m2 fino a 5000 Ω/m2 variabile a seconda dello spessore del deposito.
Appunto queste sue particolari caratteristiche determinano l’utilità per diversi ambiti di applicazione: dall’edilizia attiva ai pannelli fotovoltaici.
Edilizia attiva
Per qualsiasi struttura, che sia un ristorante o un'abitazione, specialmente se collocati in climi particolarmente freddi, è possibile migliorare il proprio livello di comfort utilizzando il vetro NSG TEC™.
E', infatti possibile impiegare questo vetro anche con funzione di “riscaldamento integrato” nella finestra, poiché il coating conduttivo consente di riscaldare la lastra esterna del serramento, per sciogliere ad esempio ghiaccio e neve, oppure di scaldare la lastra interna per trasmettere, per conduzione, il calore verso l’ambiente domestico.
Grazie alla conducibilità elettrica del vetro NSG TEC™, si possono creare elementi radianti a finestra, completamente trasparenti, che esteticamente appaiono come normali vetrocamera.
Alimentati elettricamente, questi diffondono in maniera uniforme il calore all’interno dell’ambiente, divenendo fonte di riscaldamento primaria del locale o integrazione di un impianto di riscaldamento già esistente. I principali vantaggi sono l’eliminazione dell'effetto di parete fredda, la nitidezza e la trasparenza della vetrata, e infine l’eliminazione della condensa.
Vetro fotovoltaico
L'ampia gamma di vetri NSG TEC™ con rivestimenti di ossidi conduttivi trasparenti su substrato di vetro trova applicazione anche nel fotovoltaico a film sottile. In questo caso, il vetro NSG TEC™ agisce favorendo la trasmissione della luce attraverso la cella e raccogliendo la corrente fotoelettrica generata.
La resistività elettrica del vetro e la sua rugosità vengono selezionati sulla base del tipo di cella fotovoltaica (silicio amorfo, CdTe, ecc.).
[post_title] => Vetro, materiale versatile nell'edilizia e nel fotovoltaico
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => vetro-materiale-versatile-edilizia-fotovoltaico
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-12-15 09:27:24
[post_modified_gmt] => 2016-12-15 08:27:24
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=581246
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[4] => WP_Post Object
(
[ID] => 580463
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-11-15 05:54:44
[post_date_gmt] => 2016-11-15 04:54:44
[post_content] => Lo specchio è un elemento estremamente versatile nell'interior design, e può essere utilizzato con funzioni diverse in casistiche differenti.
Pilkington Mirropane™ Chrome, la nuova generazione di specchi che superano le problematiche di quelli tradizionali e aggiungono ulteriori benefici. I prodotti di questa gamma sono resistenti alla corrosione, uniscono funzionalità ed estetica, per varie possibilità di design.
Il prodotto è un nuovo tipo di vetro utilizzato per gli specchi: la sua resistenza alla corrosione e la facilità di lavorazione offrono tante possibilità di nuove applicazioni, irraggiungibili con gli specchi tradizionali a strato di argento.
Nelle abitazioni o negli spazi pubblici non sono solo un accessorio pratico, ma permettono anche di sfruttare al massimo gli ambienti ristretti ottimizzando la percezione dello spazio.
Aspetto brillante, nonostante l'alta umidità
Si tratta di un vetro con rivestimento altamente riflettente su base di composti di cromo, che riduce il rischio di macchie e scolorimento causato dall'umidità. Il risultato è uno specchio brillante anche se impiegato in zone a elevata umidità. La resistenza alla corrosione ne consente l'utilizzo per i box doccia, nei centri benessere e nelle piscine.
Pilkington Mirropane™ Chrome è prodotto con la tecnologia del magnetron sputtering.
[caption id="attachment_580473" align="aligncenter" width="500"] Pilkington Mirropane™ Chrome, i nuovi specchi di design[/caption]
Durabilità e sicurezza per le grandi superfici specchianti
Si può temperare, assemblare in vetro stratificato di sicurezza e persino curvare, grazie alle tecniche attuali impiegate in vetreria. Ciò è particolarmente importante per garantire la sicurezza nelle installazioni in luoghi pubblici (palestre, piscine, sale da ballo…).
Progettare il futuro
La facile trasformazione di questo vetro ne aumenta le possibilità di applicazione in ambito di interior design. Per esempio, si può sabbiare, acidare per ottenere un effetto satinato, si possono applicare loghi o grafici personalizzando così lo spazio.
Insomma, i progettisti ricevono, grazie a questo prodotto, uno strumento che estende ulteriormente le possibilità creative.
Due ulteriori versioni arricchiscono questa gamma: Pilkington Mirropane™ Chrome Plus, un vetro più opaco di Pilkington Mirropane™ Chrome, adatto per applicazioni dove non è richiesta alcuna trasmissione della luce, e Pilkington Mirropane™ Chrome Spy, specchio unilaterale, che consente una discreta osservazione in tutte le situazioni dove è necessario osservare senza essere visti.
La gamma abbina l’affidabilità ad un aspetto brillante nelle applicazioni in cui i classici vetri argentati mostrano i loro limiti.
[post_title] => La definizione di specchio cambia
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => la-definizione-di-specchio-cambia
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-11-08 15:52:34
[post_modified_gmt] => 2016-11-08 14:52:34
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=580463
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[5] => WP_Post Object
(
[ID] => 572004
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-08-29 02:49:36
[post_date_gmt] => 2016-08-29 00:49:36
[post_content] => Il Salone Internazionale del vetro Glasstec 2016, a Düsseldorf dal 20 al 23 settembre 2016, vedrà esposte le novità NSG Group, produttore di vetro a marchio Pilkington
Andando a visitare Hall 10, D34 di Glasstec, sarà possibile toccare con mano i prodotti ad altissime prestazioni di Pilkington oltre alle soluzioni innovative utili per una vasta gamma di progetti di architettura.
Protagonista sarà la finestra con sistema fotovoltaico integrato (BIPV), che permette all’edificio di generare energia elettrica e fornire un utile contributo al fabbisogno energetico.
La manifestazione sarà l'occasione per NSG Group di presentare i nuovi specchi per schermi digitali e anche uno specchio a base di cromo resistente alla corrosione e all’umidità.
Pilkington MirroView™ e Pilkington MirroView™ 50/50, trovano la loro applicazione ideale davanti ad una sorgente video. In tale applicazione offrono l’effetto di un normale specchio quando il terminale è spento, garantendo una chiara visione delle immagini quando invece il monitor è acceso. Pilkington Mirropane™ Chrome è uno specchio versatile a base di cromo che può essere utilizzato in una varietà di applicazioni interne e di decorazione come nei bagni, nelle hall di alberghi, in centri benessere o palestre, così come in pannelli di facciata, o in applicazioni tecniche quali la refrigerazione commerciale, sistemi di illuminazione, ecc.
Sarà inoltre esposto Pilkington OptiView™ un nuovo vetro anti-riflesso, che offre numerosi vantaggi, tra cui una elevata trasmissione luminosa, una ridotta riflessione e il blocco dei raggi UV. E’ adatto ad una vasta gamma di applicazioni tradizionali ma anche nuove, dove il comfort visivo e la resa dei colori sono di primaria importanza, come per le vetrine dei musei, le vetrine dei negozi, gli spazi espositivi, gli stadi, la segnaletica digitale esterna e molte altre ancora.
Sarà infine presentato un nuovo vetro commutabile che passa dallo stato trasparente a opaco in un istante, fornendo una soluzione ideale per la privacy.
[post_title] => A Glasstec 2016 Pilkington è protagonista
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => glasstec-2016-pilkington-protagonista
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-08-22 09:48:42
[post_modified_gmt] => 2016-08-22 07:48:42
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=572004
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[6] => WP_Post Object
(
[ID] => 555800
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-06-30 05:38:46
[post_date_gmt] => 2016-06-30 03:38:46
[post_content] => Siamo soliti pensare che il vetro sia trasparente: in realtà se guardiamo meglio un normale vetro Float si può notare che assume una colorazione verdastra, soprattutto lungo i bordi. Il motivo di questo effetto è dovuto alla presenza di ossidi di ferro nelle materie prime che compongono la miscela vetrificabile.
Esistono applicazioni in cui invece, al vetro si richiede proprio la caratteristica di essere incolore ed avere la massima trasparenza, utile per aspetti estetici e funzionali.
Da un punto di vista estetico vi sono situazioni dove la massima trasparenza è molto importante. Proviamo a pensare ad alcune ambientazioni di interni di edifici, in cui le scale, le pareti divisorie o le balaustre, sono state pensate proprio per non essere di intralcio allo sguardo, oppure per non alterare gli equilibri cromatici dell’ambiente, perciò non possono che essere veramente trasparenti.
Lo stesso problema si può trovare nel caso di alcuni arredamenti in cui tavoli, vetrine, mensole, che hanno la necessità stilistica di essere pienamente trasparenti.
Da un punto di vista funzionale, invece, una delle caratteristiche tipiche del ruolo delle finestre in un edificio è la massimizzazione della luminosità, sia per aspetti di comfort che di risparmio energetico. Avere un vetro realmente trasparente significa aumentare il comfort dell’ambiente e ridurre i costi di illuminazione artificiale.
Il prodotto adatto per risolvere queste problematiche c’è, si chiama Pilkington Optiwhite™.
Optiwhite è un prodotto extrachiaro, a bassissimo tenore di ossidi di ferro, praticamente incolore, dove è assente il colore verde tipico di tutti gli altri vetri. Risulta pertanto la scelta ideale in tutte le situazioni in cui sono esposti i bordi del vetro e dove è preferibile un colore neutro.
[caption id="attachment_555802" align="aligncenter" width="532"] Turku Main Library, con vetri Pilkington OptiWhite[/caption]
Il suo aspetto extra chiaro è ottenuto mediante utilizzo nel processo di fabbricazione di materie prime selezionate, praticamente esenti o quasi da ossidi di ferro e altri metalli.
Oltre all’accurata selezione delle materie prime, è fondamentale tenere sotto stretto controllo diversi parametri del processo di fusione, per assicurarsi che le proprietà del vetro ottenuto rimangano costanti nel tempo.
Il risultato è un prodotto extrachiaro che ha una trasparenza maggiore del 3 - 4 % rispetto a un vetro chiaro, percentuale che arriva ad un aumento del 7 - 8 % quando lo spessore del vetro è superiore agli 8 mm.
È disponibile in versioni da un minimo di 2 mm fino ad un massimo di 19 mm.
La sua estrema flessibilità permette di associarlo anche a prodotti di altre gamme, per esempio di vetri isolanti o autopulenti, per aggiungere altre caratteristiche a quelle sue tipiche.
Per le sue caratteristiche è un prodotto molto apprezzato da progettisti famosi, in Italia e all’estero, a puro titolo d’esempio è il prodotto con cui è stata realizzata la Chiesa del Giubileo del 2000 progettata da Richard Meier, è il prodotto con cui nell’area di Milano City sono state costruite le Residenze Liebeskind, e quello che chiude la nuova sede della Cantina Antinori realizzata dallo Studio Archea del Professor Marco Casamonti.
[post_title] => Optiwhite, il vetro davvero trasparente
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => optiwhite-il-vetro-davvero-trasparente
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-06-10 11:58:26
[post_modified_gmt] => 2016-06-10 09:58:26
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=555800
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[7] => WP_Post Object
(
[ID] => 522009
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-12-23 04:42:54
[post_date_gmt] => 2014-12-23 03:42:54
[post_content] => Per quanto concerne il programma del Governo dedicato alle Scuole nuove e sicure, una azione economicamente vantaggiosa è la sostituzione della parti vetrate degli edifici con l’ottenimento di maggior comfort e di un consistente risparmio energetico che implica, nel giro di pochi anni la possibilità di rientrare dall’investimento e di risparmiare per gli anni successivi.
Pur non essendo caratteristiche esclusive degli edifici scolastici, certamente la sostituzione dei vecchi vetri con quelli attuali performanti, offre all’edilizia pubblica benefici ancora più tangibili che nell’edilizia privata, perché, di norma, queste strutture dovrebbero essere frequentate da un numero di persone molto maggiore.
Ecco allora che il risparmio energetico che deriva da vetrate termoisolanti, dove studenti e docenti trascorrono diverse ore al giorno, diventa estremamente importante.
Oggi esistono sistemi, per esempio la gamma di vetri selettivi a controllo solare Pilkington Suncool™ e per l’isolamento termico Pilkington K Glass™ e Pilkington Optitherm™ che consentono il rientro dall’investimento nel giro di pochi anni. Considerando la vita media degli edifici scolastici e il consumo energetico che hanno, appare indispensabile considerare questo aspetto sia in fase di nuove costruzioni che in fase di ristrutturazione di strutture esistenti.
Un’altra caratteristica necessaria ad ambienti che richiedono il massimo livello di concentrazione, dove il vetro può svolgere una funzione importante, è l’isolamento acustico. In questo caso soluzioni come quelle offerte dalla gamma Pilkington Optiphon™ sono la scelta ideale per costruzioni in aree ad alto inquinamento acustico, vicine a strade, ferrovie, traffico aereo, siti produttivi. Le moderne tecniche per la realizzazione dei serramenti, consente l’alloggiamento di doppi o tripli vetri, di spessori diversi, che arrivano quasi ad annullare le immissioni rumorose.
Un altro utilizzo in cui il vetro può correttamente rispondere alle esigenze di ristrutturazione di un edificio scolastico è nella protezione dalla propagazione del fuoco.
Prodotti quali Pilkington Pyrostop® dotati delle indispensabili certificazioni, assolvono pienamente questa funzione e consentono la soluzione a problematiche di progettazione in modo semplice e poco invasivo.
Nelle scuole più che in altri edifici pubblici, è essenziale garantire standard di sicurezza altissimi. Ancora oggi c’è nella mente di molte persone il retaggio del vetro come materiale fragile, pericoloso, perché nell’imprinting esiste il ricordo di quando esso era solo un sistema per proteggere dalle intemperie esterne e far passare la luce, prendendo come dato di fatto la sua pericolosità.
Per la sicurezza, la scelta del vetro è importante da due punti di vista: la sicurezza contro minacce portate da terzi (scasso, aggressione, armi), e la sicurezza da danni accidentali (urti, cadute, rotture).
Gamme di prodotti tipo Pilkington Optilam™ sono vetri stratificati di sicurezza dove due o più lastre di vetro sono intercalate con fogli di PVB per assolvere al necessario scopo di protezione e sicurezza. Non a caso queste tipologie di prodotti sono utilizzate spesso anche in luoghi particolarmente critici (aeroporti, stadi).
Infine, un’altra funzione in cui la sapiente progettazione con il vetro, può portare indubbi vantaggi nel caso delle scuole, è nell’adozione di vetri autopulenti. Le attuali esigenze di riduzione del personale parascolastico e di riduzione dei costi, contrasta con l’esigenza di pulizia. Prodotti come Pilkington Activ™ sono in grado di ridurre di due terzi la necessità di pulizia dei vetri. Infatti, lo speciale trattamento a cui questi prodotti sono sottoposti, permette la decomposizione dello sporco che si deposita sul vetro, semplicemente grazie all’irraggiamento solare, e la sua completa eliminazione attraverso la pioggia.
[post_title] => Vetro di ultima generazione per l’edilizia scolastica
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => vetro-ultima-generazione-per-ledilizia-scolastica
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:25:38
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:25:38
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=522009
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[8] => WP_Post Object
(
[ID] => 501218
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-01-27 02:29:35
[post_date_gmt] => 2014-01-27 01:29:35
[post_content] => Il rumore sempre più diffuso ha fatto si che in Italia, negli ultimi anni, stiano sorgendo numerosi comitati antirumore per cercare di protestare o porvi rimedio.
Ve ne sono nelle metropoli, ma anche in paesi molto piccoli, in cui le vie di comunicazione, le fabbriche, i cantieri, le competizioni motoristiche, contribuiscono all’inquinamento acustico e rendono l’ambiente sempre meno confortevole.
I danni causati dall’inquinamento acustico, pur non essendo visibili, non sono certamente meno seri di altre forme di inquinamento e provocano alterazioni di diversa natura, fisiche o psichiche.
A parte quelle più gravi che possono arrivare alla perdita temporanea o permanente dell’udito, molto più spesso sono quelli che provocano stress, tensione, deterioramento dei rapporti sociali, disturbo alla concentrazione o al riposo.
Anche gli ambienti domestici sono negativamente influenzati dalle immissioni rumorose, causate dagli elettrodomestici oltre che dal traffico dei veicoli a motore.
La gamma Pilkington Optiphon™ è la risposta per diversi di questi problemi.
Pilkington Optiphon™ è un vetro stratificato che grazie a particolari intercalari di PVB fonoassorbenti riesce ad abbattere sostanzialmente la trasmissione di onde sonore.
Il suo processo di fabbricazione permette di inserire infatti spessori diversi sia di lastre di vetro che di intercalari, in funzione del livello di isolamento acustico desiderato.
Il livello di isolamento acustico desiderato si può ottenere combinando vetri di vario spessore e intercalari di PVB.
Essendo disponibile in spessori che variano dai 4 ai 16 mm, si conforma alle diverse esigenze progettuali, ma a parità di potere fonoassorbente è più sottile dei vetri stratificati tradizionali.
[caption id="attachment_501230" align="aligncenter" width="600"] Duca d'Aosta a Brescia[/caption]
[caption id="attachment_501231" align="aligncenter" width="600"] Holiday Inn a santiago del Cile[/caption]
[caption id="attachment_501232" align="aligncenter" width="600"] Stazione ferroviaria di Shangai[/caption]
[post_title] => Isolamento acustico con i vetri Pilkington
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => isolamento-acustico-i-vetri-pilkington
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-10-25 16:58:35
[post_modified_gmt] => 2022-10-25 14:58:35
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=501218
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[9] => WP_Post Object
(
[ID] => 499020
[post_author] => 4
[post_date] => 2013-12-07 06:44:13
[post_date_gmt] => 2013-12-07 05:44:13
[post_content] =>
Sempre di più è richiesta al progettista una grande attenzione nei confrontidella sicurezza du cose o persone in fase di progetto, rispondendo ai canoni della destinazione d’uso dell’edificio nonché al suo stile architettonico.
Con i vetri stratificati di sicurezza della gamma Pilkington Optilam™ si risponde ai più elevati standard qualitativi, in conformità ai regolamenti ed alle normative europee vigenti. L’efficienza degli impianti di produzione utilizzati assicura, infatti, un prodotto finito caratterizzato da ottime caratteristiche di trasparenza e funzionalità nel rispetto dei requisiti sulla sicurezza richiesti.
L’ampia varietà dell’offerta, ottenuta assemblando differenti tipi e spessori di vetro con vari tipi e spessori di plastico, consente di realizzare un numero elevatissimo di tipologie differenti di vetro stratificato, che garantiscono all’utilizzatore finale una vasta scelta ed eccellenti performance per soddisfare ogni esigenza di sicurezza, protezione, estetica e non solo.
Questa gamma di prodotti è in grado di proteggere dal rischio di frammentazione del vetro. Infatti una pellicola di materiale intercalare (polivinilbutirrale - PVB) unita alle lastre di vetro mediante processo a caldo e sotto pressione, ne impedisce la dispersione ed il conseguente ferimento.
Pilkington Optilam™ è un vetro stratificato di sicurezza prodotto assemblando da due a più lastre di vetro con uno o più fogli di uno speciale film plastico in PVB in funzione del grado di sicurezza necessario, in base all’applicazione specifica. È ideale per fornire sia una resistenza agli impatti, che la sicurezza data dalla capacità del vetro di trattenere i frammenti anche dopo la rottura, prevenendo ferite o intrusioni.
È possibile abbinarlo a vetri con altre caratteristiche, da prodotti a controllo acustico, a controllo solare, autopulenti, con decorazioni, …
Il vetro stratificato Pilkington Optilam™ è prodotto in conformità alla norma UNI EN ISO 12543 “Vetro stratificato e vetro stratificato di sicurezza” che definisce i termini e descrive le parti componenti del vetro stratificato e del vetro stratificato di sicurezza per utilizzo in edilizia.
I principali standard di riferimento per la classificazione delle prestazioni del vetro di sicurezza e delle sue applicazioni sono: UNI EN 12600 “Prova del pendolo – Metodo della prova di impatto e classificazione per il vetro piano”; UNI EN 356 “Prove e classificazione di resistenza contro l’attacco manuale”, UNI EN 1063 “Classificazione e prove di resistenza ai proiettili”; UNI 7697 “Criteri di sicurezza nelle applicazioni vetrarie”.
Pilkington Italia è licenziataria del marchio di certificazione volontaria UNI per i propri prodotti stratificati di sicurezza, come descritto nella concessione VS004.
Il marchio UNI indica che i livelli prestazionali sono superiori ai requisiti minimi stabiliti per Legge, offrendo così una maggiore garanzia sull’affidabilità dei prodotti stratificati di sicurezza.
Le caratteristiche di Pilkington Optilam™
Vetri stratificati di sicurezza che riducono il rischio di infortunio causato da impatto umano.
Trattiene i frammenti dopo la rottura del vetro.
Il vetro stratificato di sicurezza resiste alle penetrazioni
il vetro può rompersi ma l’intercalare mantiene l’integrità complessiva e continua ad agire come barriera.
Protegge dalle irruzioni prevenendo o rallentando i tentativi di furto con scasso.
Protegge dagli atti vandalici e da rapidi attacchi che utilizzano oggetti facilmente disponibili.
Resiste a colpi ripetuti con oggetti pesanti come mattoni, martelli, piedi di porco e oggetti simili.
In funzione della portata dell’attacco, il prodotto si mantiene integro e protegge adeguatamente il locale e impedisce le intrusioni in attesa di una sua sostituzione, offrendo:
protezione da azioni volontarie di terzi
da danni dovuti all’azione di agenti atmosferici
è sicuro anche dopo la rottura,
riduce il rischio di infortuni.
Le applicazioni più comuni sono in edifici o negozi che espongono beni di valore, in banche, in edifici commerciali, in uffici postali, in vetrate di sicurezza in ospedali e vetrine, per espositori dei musei ecc.
[post_title] => Sicurezza prima di tutto, con i vetri Pilkington Optilam™
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => sicurezza-i-vetri-pilkington-optilam
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2013-11-22 10:44:41
[post_modified_gmt] => 2013-11-22 09:44:41
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=499020
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 359238
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 16:58:17
[post_date_gmt] => 2012-10-09 14:58:17
[post_content] => Pilkington Italia è un’azienda di NSG Group, uno dei più grandi produttori al mondo di vetro e di sistemi di vetro per l'architettura, l'industria automobilistica e il settore del vetro tecnico.In Italia è presente dal 1994, con quattro stabilimenti dislocati nel territorio: la produzione è concentrata sulla realizzazione di vetri per l'auto a San Salvo e Settimo Torinese e vetri per l'edilizia a Porto Marghera e San Salvo. L'azienda possiede inoltre una cava di sabbia a Melfi.
Nel giugno 2006 Pilkington plc è stata acquisita dal Gruppo NSG, uno dei più grandi produttori al mondo di vetro e di sistemi di vetro per l'architettura, il settore del vetro tecnico e l'industria automobilistica. Il Gruppo possiede impianti di produzione in 30 paesi su quattro continenti e operazioni commerciali in circa 130 paesi.
Nonostante l'acquisizione, il nome Pilkington è stato mantenuto come marchio per i prodotti del settore edile e quelli per l’industria automobilistica.
[ez-toc]
Gli stabilimenti produttivi di Pilkington
San Salvo
Lo stabilimento di San Salvo è il più grande centro produttivo Pilkington in Italia. Realizzato negli anni ‘60, copre un'area di oltre 800.000 mq e conta circa 2.000 dipendenti.
I settori produttivi sono costituiti dalle "Prime Lavorazioni" (dalla materia prima - la sabbia silicea - alla lastra di vetro) e dalle "Seconde Lavorazioni" (la lastra, dopo appositi trattamenti, diviene vetro per auto). I processi adottati sono essenzialmente tre: Float, Accoppiato e Temperato.
Le linee Accoppiato e Temperato sono presenti sia nell'originario stabilimento SIV che nel nuovo CRS, uno degli stabilimenti più tecnologicamente avanzati del Gruppo.
La produzione comprende una vasta gamma di prodotti per il mercato Europeo dell’Auto tra cui parabrezza (3.700.000 all'anno), vetrature laterali (21.200.000 all'anno) e lunotti (4.000.000 all'anno).
A San Salvo è inoltre presente la sede principale dell’Automotive Engineering che progetta impianti destinati agli stabilimenti Auto del Gruppo nel mondo, nonché un'unità di Ricerca e Sviluppo dell’Automotive.
Settimo Torinese
Situato in una posizione strategica in Europa, lo stabilimento di Settimo Torinese è nato nel 1962 e rappresenta una realtà a metà tra sviluppo ed attività propriamente industriale.
Costituisce un "Centro di Eccellenza" per lo sviluppo dei prodotti sistemici, vale a dire di manufatti in vetro dotati di guarnizioni e cornici in plastica ed altri materiali, detti in gergo "Incapsulati, Estrusi ed Assemblati."
Nell'ambito del settore "After Market" è presente inoltre un'unità di commercializzazione dei ricambi per il mercato italiano. Qui ha anche sede la Direzione Commerciale Vendite Italia, dedicata alla vendita di prodotti “original equipment” al Gruppo FIAT.
Lo stabilimento ha una estensione di 70.000 mq ed impiega circa 420 persone.
Cava di Melfi
Lo stabilimento di Melfi (Potenza), è satato fondato nel 1972 e dà lavoro a circa 20 persone. Si occupa della produzione di sabbie silicee con annessa cava, garantendo una produzione annua di circa 140.000 tonnellate tra sabbia per vetreria e prodotti secondari. Rifornisce principalmente lo stabilimento di San Salvo.
Porto Marghera
Lo stabilimento Float di Porto Marghera è situato nella periferia di Venezia. Impiega circa 185 persone ed ha un'estensione di 150.000 mq. Produce lastre di vetro chiaro, colorato e laminato specifiche per l'edilizia, con una capacità produttiva annua di circa 220.000 tonnellate lorde.
[post_title] => NSG GROUP - PILKINGTON
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => pilkington
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-10-28 13:55:48
[post_modified_gmt] => 2025-10-28 12:55:48
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/aziende/pilkington/
[menu_order] => 0
[post_type] => aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
)
Info dalle aziende - Optiwhite, il vetro davvero trasparente - INFOBUILD