I nastri trasportatori per il calcestruzzo non sono ancora molto diffusi in Italia; la società Theam, che ha aperto a fine 2006 un ufficio commerciale a Milano, ha organizzato a metà maggio a Treviglio (Bg), sul cantiere della futura stazione ferroviaria, una giornata di lavoro, per presentare sul campo le caratteristiche e il lavoro di Theam TDL 16,5 Lighweight, un doppio nastro trasportatore di ultima generazione montato su una betoniera. Durante la mattinata i partecipanti hanno assistito al getto di un muro di 10 metri ad una distanza di 15 metri con superamento d’ostacolo, realizzato senza muovere il camion. Il pomeriggio è stato effettuato un getto in una cassaforma di 18 metri in basso (3 metri) a una distanza di 10 metri. David VICTOR, Country Manager di THEAM in Italia, spiega gli obiettivi di THEAM in Italia: “l’assenza di THEAM fino a quest’anno ha sicuramente favorito una larga diffusione della tecnica della betonpompa, una tecnologia valida e molto apprezzata sul mercato italiano che però si caratterizza per gli elevati costi di manutenzione. La tecnologia sviluppata da THEAM dovrebbe coprire almeno il 10% di ogni parco macchine. Siamo convinti che le tecnologie del nastro trasportatore e della betonpompa coprano necessità diverse e siano complementari: la betonpompa presenta soprattutto vantaggi sulle lunghe distanze, il nastro è invece indicato per le piccole e medie distanze. Dal punto di vista economico, il nastro trasportatore THEAM presenta una redditività ineguagliabile dalle soluzioni tecniche concorrenti: è da 4 a 2 volte meno costoso al momento dell’acquisto e con costi di manutenzione estremamente ridotti. I nastri THEAM sono anche molto flessibili; hanno una portata di 18m dal camion; raggiungono i 9 m d’altezza e trasportano ogni tipo di slump: dal magrone ai calcestruzzi superfluidi. Il peso e l’ingombro del nastro è un altro vantaggio di quest’attrezzatura. I nastri THEAM hanno un peso tra 1200 e 2500 kg secondo i modelli, che corrispondono a circa 1 m3 di calcestruzzo in meno nella botte”. I nastri THEAM sono costruiti con travi di acciaio e profilati in alluminio. La robustezza della parte idraulica (martinetti idraulici a doppio effetto) e della motorizzazione, assicurano una manutenzione ridotta ed una longevità di 10 anni in media (oppure 120.000 m3 di materiali movimentati). Gli scivoli in teflon riversano il materiale su un cassone di carico posto su una trave unica, che evita la segregazione del materiale. Il nastro è azionato da un tamburo motore con superficie in ceramica per eliminare lo scivolamento. I nastri THEAM garantiscono la massima sicurezza di utilizzo grazie al radiocomando, l’autista infatti rimane sul cantiere insieme alla squadra. Il superamento di aperture ristrette è reso più sicuro grazie all’aiuto del telescopio, senza che ci sia spostamento del camion betoniera. Nastro Theam TDL16,5 Lighweight Il Nastro Theam TDL16,5 Lighweight è un doppio nastro trasportatore di nuova generazione, presenta una riduzione di peso di 600 kg rispetto ai modelli tradizionali. Può essere montato su una betoniera di 8, 10 o 12 tonnellate. Accetta ogni tipo di materiale, quindi non solo calcestruzzo ma anche sabbia, ghiaia, malta, inerti, cemento e si adatta alla maggior parte dei cantieri con una predilezione per i cantieri di piccola dimensione, di difficile accesso o con tempo limitato di intervento. Grazie alla rapidità di messa in opera del nastro (7 minuti) che è montato sulla betoniera e alla sua flessibilità, non è necessario spostare il camion trasportatore per erogare il calcestruzzo nei diversi punti del cantiere. L’opzione scarabile permette, quando occorre, di staccare il nastro in 10 minuti. Clicca il tasto sottostante per richiedere ulteriori informazioni Consiglia questo comunicato ai tuoi amici