Lastre Fractile, una vivace armonia fra matematica e natura

Casalgrande Padana

Daniel Libeskind e Casalgrande Padana hanno dato vita a Fractile, una collezione di lastre in gres porcellanato, in cui la magia della matematica dei frattali si combina con le forme della natura fino alla realizzazione di un’unica grande opera.

fractile

L’architetto polacco Daniel Libeskind, esponente del decostruttivismo, e Casalgrande Padana, azienda specializzata nella produzione di ceramiche, hanno collaborato a stretto contatto per dare vita a Fractile, una collezione che supera i confini della matematica e della fantasia, prendendo ispirazione dalla natura e dalle sue forme.

Daniel Libeskind ha firmato per Casalgrande Padana le lastre in gres fractile

Fractile è una collezione unica ed esclusiva di lastre tridimensionali in gres porcellanato nate dalla magia che si ritrova nella matematica frattale, dove tutto è sempre uguale ad ogni sua parte, e ogni sua parte è essa stessa il tutto. Qui ogni singola opera è collegata all’altra al fine di realizzare un’unica grande opera finale.

Fractile: lastre tridimensionali uniche e irripetibili

Daniel Libeskind e Casalgrande Padana hanno avviato la loro collaborazione creativa già durante Expo 2015, attraverso la progettazione della straordinaria struttura in ceramica per il Padiglione Vanke.

Fractile: lastre tridimensionali uniche e irripetibili di Casalgrande Padana

Daniel Libeskind, sempre nel 2015, ha progettato il rivestimento dell’imponente Casalgrande Ceramic Crown, opera situata nelle campagne reggiane a pochi passi dagli impianti produttivi di Casalgrande Padana, dove le lastre tridimensionali frattali sono state le vere protagoniste.

Il percorso di sperimentazione di Daniel Libeskind è proseguito fino a dare origine a Sapphire, un palazzo di più piani caratterizzato da importanti volumetrie, con una facciata ventilata rivestita con lastre in gres porcellanato Fractile e con tecnologia Bios Self Cleaning.

Il ciclo di produzione delle lastre

Le originali lastre tridimensionali vengono prodotte tramite un preciso ciclo industriale che prevede processi di smaltatura e cottura a 1250°C.

L’impiego di miscele di argille selezionate, quarzi e feldspati, con l’utilizzo di smalti metallizzati saturi di ossidi, garantiscono elevati standard tecnico-prestazionali e forniscono alle lastre qualità, resistenza e durata nel tempo.

Fractile: lastre tridimensionali uniche e irripetibili di Casalgrande Padana

Le lastre della collezione Fractile riportano un disegno geometrico in bassorilievo e grazie allo strato superficiale realizzato con finitura effetto metallo, rende le lastre cangianti

Grazie a questa finitura metallica, l’utilizzo delle lastre dona all’involucro architettonico su cui vengono applicate, un senso di vivacità, con molteplici riflessi luminosi.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Old House

Kengo Kuma realizza con Casalgrande Padana un significativo intervento di recupero architettonico destinato a fare sistema ...

Focus prodotti