L’ancoraggio strutturale nelle costruzioni

Fischer Italia ha pubblicato la 3° edizione de “L’ancoraggio strutturale nelle costruzioni”, il manuale tecnico che raccoglie tutta l’esperienza e il know how del Gruppo fischer sulle tecniche e i prodotti per il fissaggio.
Il volume è pensato e realizzato principalmente per gli studi di progettazione e gli uffici tecnici delle aziende di costruzione e rappresenta uno strumento fondamentale per la valutazione delle prestazioni degli ancoranti.
La nuova edizione è stata aggiornata nei contenuti e nelle schede relative ai prodotti e completata con un’ampliata parte introduttiva dedicata ai sistemi e soluzioni per il fissaggio in zona sismica, per l’involucro edilizio e la tecnologia di installazione termosanitaria.

Il manuale è strutturato in sette sezioni: introduzione, principi di base di tecnologia del fissaggio, scelta dell’ancorante, progettazione degli ancoranti (suddivisa in dimensionamento secondo ETA e dimensionamento secondo specifiche fischer), ancoraggio di barre d’armatura con ancorante chimico FIS V, tecnologie di fissaggio nella sicurezza antincendio, corrosione.
Segue un’appendice relativa alla progettazione di ancoraggi secondo il CC –method.

Dopo un escursus sui campi di applicazione dell’ancoraggio trattati nella prima parte la seconda sezione sviluppa i principi di tecnica e tecnologia del fissaggio proponendosi di fornire tutte le conoscenze che servono al progettista per una corretta interpretazione dei meccanismi di funzionamento.
Nella terza sezione dedicata alla scelta dell’ancorante si affrontano i temi della qualifica dei sistemi di fissaggio con accenni ai concetti della marcatura CE (’ETAG 001) e delle principali certificazioni europee.
La quarta parte è dedicata alla progettazione degli ancoranti e fornisce gli elementi necessari per l’utilizzo delle tabelle di dimensionamento a partire dai concetti di sicurezza fino alle verifiche richieste.
Seguono le schede tecniche degli ancoranti meccanici e chimici fischer nelle quali è possibile desumere i dati di caricabilità in funzione del tipo di azione e dei diversi parametri di influenza.
La quinta sezione approfondisce esclusivamente l’ancoraggio di barre d’armatura con ancorante chimico bicomponente nel rispetto del metodo di dimensionamento proposto dall’Eurocodice2.
Nella sesta e settima infine sono trattati specificatamente i temi del comportamento al fuoco degli ancoranti e della durabilità dei metalli impiegati in ambito del fissaggio.

Il Manuale può essere gratuitamente richiesto a fischer Italia scrivendo all’indirizzo
e-mail: [email protected]

Per ulteriori informazioni
www.fischeritalia.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici