La generazione autonoma di energia

Schuco Italia

La maggior parte dei sistemi fotovoltaici è collegata alla rete di distribuzione elettrica, in cui viene convogliata l’elettricità generata.
La Legge sulle energie rinnovabili stabilisce che il proprietario della rete di distribuzione elettrica deve sovvenzionare ogni kw/ora così prodotto.
I sistemi autonomi per la generazione indipendente consentono ai consumatori di rendersi indipendenti dalla rete di distribuzione elettrica.
Il sistema comprende un accumulatore che raccoglie l’elettricità generata per assicurare un’alimentazione senza interruzioni e da dove può essere prelevata al momento del bisogno.
Un regolatore tiene costantemente monitorato il livello di carica dell’accumulatore impedendogli di caricarsi o scaricarsi eccessivamente.
Ma i sistemi non offrono soltanto indipendenza, ma sono anche utili come supporto alla convenzionale alimentazione elettrica: un efficiente sistema fotovoltaico di supporto assicura il funzionamento di dispositivi importanti, come i sistemi di raffreddamento o i sistemi di pompaggio, anche se l’alimentazione dalla rete di distribuzione elettrica è interrotta per lunghi periodi.
Sono inoltre adatti per dispositivi a corrente sia continua che alternata.

Sistemi a energia solare con stazioni domestiche dell’acqua calda da un’unica fonte
Per la generazione di energia solare, il mercato dell’edilizia residenziale richiede design e soluzioni integrate.
Tale richiesta è soddisfatta da un nuovo design integrato su misura di Schüco.
Con le stazioni domestiche dell’acqua calda e l’interfaccia di controllo per il monitoraggio a distanza, il sistema a energia solare si adatta perfettamente al mercato residenziale.
Le stazioni dell’acqua fresca forniscono all’istante acqua calda estremamente pulita.
Il design semplice con la sua pompa modulante assicura sia durata sia un livello elevato di efficienza.
Le stazioni domestiche di acqua calda trasferiscono il calore per riscaldare gli ambienti, un’alternativa ai sistemi di riscaldamento a gas per piano singolo.
Sono inoltre disponibili sistemi per la distribuzione centralizzata del calore.
Sono possibili soluzioni su misura per ogni esigenza.
L’unità di controllo solare VARIO è stata modificata per monitorare il rendimento e i parametri del sistema a energia solare.
Tale unità è facile da programmare (basta selezionare l’opzione idraulica sull’unità di controllo) e può ora essere collegata a un computer portatile o a un telefono cellulare tramite un’interfaccia.
Il sistema può quindi essere controllato ancora più facilmente.
Inoltre, i messaggi di errore possono essere inviati tramite SMS ad un destinatario precedentemente specificato.

Nuovo sistema di installazione libera, efficiente e durevole per un uso universale
Il rinomato sistema “PV Light” di Schüco permette di installare i moduli fotovoltaici praticamente ovunque, per esempio in sistemi integrati nel tetto, sistemi completi montati sul tetto o a tetto piatto, sistemi periferici per coperture o per il fissaggio alle facciate.
Schüco ha ora sviluppato una nuova versione del sistema, denominata “sistema di installazione libera PV Light”, che permette l’installazione efficiente e a basso costo dei moduli fotovoltaici senza vincoli di spazio.
Affidabilità, longevità, eccellente rapporto qualità-prezzo per ogni componente ed elemento di installazione: sono queste le considerazioni essenziali nella pianificazione di ampi sistemi fotovoltaici.
Uno degli aspetti più importanti, quando si progettano sistemi a energia solare, è l’analisi strutturale.
Schüco controlla la qualità e le proprietà strutturali di ogni sistema di installazione, dal più piccolo blocco di ancoraggio fino ai supporti del modulo, assicurandosi che interagiscano correttamente con i componenti circostanti.
Ogni componente tecnico viene testato secondo gli standard più elevati, che spesso superano quelli prescritti dalle norme di legge.
Il sistema di fissaggio provato e sperimentato PV Light assicura un’installazione semplice e veloce.
Unità durevoli in alluminio e acciaio inossidabile, perfettamente adatte alla rispettiva applicazione, garantiscono un’installazione rapida e a basso costo.

Linea premium: la massima tecnologia solare per soluzioni esigenti
Grazie all’esclusiva combinazione di solare termico e fotovoltaico, basata sugli stessi telai di sistema, la linea Premium di Schüco apre la strada a soluzioni innovative nel campo dell’edilizia abitativa e commerciale, offrendo opzioni “su misura”, in grado di adattarsi con flessibilità alle condizioni ambientali, al fabbisogno energetico ed alle singole concezioni progettuali.
Basati sulle stesse dimensioni modulari, i collettori solari ed i moduli fotovoltaici consentono di creare combinazioni estremamente flessibili, anche a livello cromatico, con sistemi e componenti la cui conformità, ai più elevati standard qualitativi e di sicurezza a livello europeo, è costantemente confermata da organismi di certificazione indipendenti.

Collettori Piani
I collettori piani ad alto rendimento SchücoSol-S, SchücoSol-S.1, SchücoSol-S.2 e SchücoSol W rappresentano il cuore degli impianti solari termici della linea Premium.
Essi si distinguono anche per l’elevata durata, per facilità di montaggio, per la possibilità di collegare idraulicamente fino a 16 collettori, a seconda dell’esecuzione, e per la possibilità di integrazione nelle facciate calde senza la formazione di ponti termici.
La sottile sezione in vista dei telai in alluminio e la relativa configurazione cromatica – disponibili in innumerevoli varianti anodizzate e tinte RAL – garantiscono la massima libertà in termini di creatività
Per funzionare in modo vantaggioso e redditizio, un impianto solare termico deve disporre di un’efficace tecnologia di accumulo.
In questo ambito, con le proprie unità compatte formate da serbatoio solare combinato, regolatore solare e stazione solare, disponibili in varie capacità a seconda delle esigenze, la linea Premium è in grado di offrire soluzioni d’avanguardia dal design moderno e funzionale adatte anche a locali ad uso abitativo.
Per gestire la tecnologia solare in modo semplice e sicuro sono disponibili i regolatori solari Schüco SOLO, DUO e VARIO per impianti termici; tutti si distinguono per la facilità di gestione e consentono un controllo trasparente di tutte le funzioni mediante un display LCD.

Moduli fotovoltaici grandi
Un modulo fotovoltaico è composto da innumerevoli celle solari che convertono direttamente la radiazione solare in energia elettrica.
La luce che colpisce le celle genera un movimento di elettroni all’interno dei materiale creando una tensione elettrica.
La corrente continua così ottenuta viene condotta all’inverter mediante i collegamenti delle stringhe e qui trasformata in corrente alternata conforme a quella erogata dalla rete elettrica pubblica.
L’energia elettrica solare prodotta può quindi essere utilizzata per il fabbisogno domestico e/o immessa nella rete pubblica, contabilizzata mediante un apposito contatore in uscita dà parte dell’ente erogatore.
Il normale contatore elettrico presente nelle nostre case contabilizzerà invece il consumo domestico, dal quale, a fine anno, verrà detratta l’energia elettrica in uscita.
I plus del modulo fotovoltaico:
– Modulo grande ad alto rendimento con celle solari policristalline o monocristalline ad elevata efficienza
– Libertà di impiego grazie ai telai di sistema Schüco adatti al montaggio sopra tetto, ad integrazione nel tetto, per tetto piano, per pensilina, a tutto tetto e in facciata.
– Grande libertà di progettazione grazie alla combinazione con collettori e finestre Schüco con le stesse dimensioni modulari.
– Telaio in alluminio disponibile in innumerevoli varianti anodizzate e tinte RAL.
I dati di misura e di rendimento dell’impianto solare vengono visualizzati costantemente su un display a LED con caratteri a matrice grande dal design estremamente piacevole.
Utilizzabile per tutti i sistemi fotovoltaici, è disponibile in versione da appoggio o per fissaggio a muro.

La linea Solar Kompakt. Tecnologia di accumulo dell’acqua calda ad alto rendimento
La linea Solar Kompakt di Schüco comprende ora due nuove cisterne di accumulo, del volume di 750 e 1000 litri.
Progettate per le abitazioni moderne, tali cisterne ausiliarie di accumulo producono acqua calda in modo igienico ed efficiente.
Tale tecnologia di accumulo, in combinazione con i sistemi di installazione in alluminio, offre un sistema pronto all’uso della massima qualità.
La qualità di un sistema alimentato a energia solare non dipende esclusivamente dalla durata dei suoi componenti; un fattore decisivo è anche la qualità dell’acqua calda prodotta.
L’acqua calda deve essere idonea al consumo umano, un aspetto di cui bisogna tenere conto nella costruzione della cisterna di accumulo.
Le nuove cisterne di accumulo FW 750 e FW 1000 combinano volumi elevati per un accumulo efficace del calore solare, con la generazione di acqua calda igienica da un tubo corrugato di acciaio inossidabile.
Le nuove cisterne di accumulo sono i componenti centrali di un sistema di riscaldamento ausiliario alimentato a energia solare.
La cisterna è progettata per soddisfare i requisiti di una moderna abitazione.
I volumi fino a 1000 litri permettono di combinare ampie aree di raccolta con stufe e caldaie a trucioli che forniscono acqua calda e usano fonti di combustibili rinnovabili.
Durata, compatibilità ambientale e igiene si combinano per creare la rinomata qualità Schüco.

Per ulteriori informazioni sui prodotti Schuco
www.schueco.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Mulino di Terenzano

Mulino di Terenzano

Il progetto di riqualificazione del mulino di Terenzano a Udine, ad opera dell’architetto Peressa rappresenta un ...
InfoPoint di Expo2015

InfoPoint di Expo2015

Per il prossimo evento internazionale Expo 2015, il progetto vincitore del concorso per la realizzazione dell’Infopoint ...

Nuova sede Nice

Un concorso di idee ad inviti, bandito nell’anno 2000 dalla ditta Nice di Oderzo, segna l’inizio ...