Il Gruppo Xella cresce in Italia

Xella, già socia di RDB Hebel S.p.A., acquisirà il sito produttivo e le attrezzature industriali di Pontenure (vicino a Piacenza), mentre RDB S.p.A. continuerà la produzione nello stabilimento di Volla (vicino a Napoli).

L’operazione ha un valore di Euro 44,8 milioni. Il prezzo sarà pagato per circa il 30% in contanti e per la restante parte mediante accollo di parte dei debiti di RDB Hebel.

Le due organizzazioni saranno totalmente indipendenti e commercializzeranno i prodotti attraverso le proprie strutture di vendita.

I prodotti Ytong, il marchio di Xella noto in tutto il mondo – già presenti con successo nel mercato Italiano – saranno ora prodotti in Italia per soddisfare ancora meglio i bisogni dei Clienti Italiani.

Xella rinforzerà la propria struttura tecnico commerciale per fornire ai propri clienti materiali da costruzioni con elevate caratteristiche di isolamento termico e risparmio energetico.

L’esito della transazione è assoggettata all’autorizzazione finale da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato competente.

I dettagli e le azioni necessarie per la finalizzazione dell’accordo saranno svolti nei prossimi mesi ed entrambe le parti sono fiduciose di concludere la transazione entro la fine di Settembre 2011.

“Siamo davvero felici dell’accordo raggiunto e siamo sicuri di riuscire a sviluppare ulteriormente e con successo il marchio YTONG e la nostra presenza nel mercato dei materiali da costruzione in Italia” ha detto Jan Buck-Emden CEO del Gruppo Xella.

Xella produce e commercializza materiali per la costruzione di murature (Ytong e Hebel sistemi in calcestruzzo aerato autoclavato e Silka blocchi in calcio silicato), pannelli isolanti minerali (Ytong Multipor), lastre in gesso fibra e sistemi di costruzione a secco (Fermacell), e calce (Fels). Nel 2009 il Gruppo Xella con i suoi 6.800 dipendenti ha sviluppato un fatturato di 1.2 miliardi di euro.

Xella è di proprietà di fondi di investimento privati PAI Partners e Goldman Sachs Capital Partners.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici