Gli asciugamani a lama d’aria ECODRY EC sono installabili a parete e, grazie alla presenza di un sensore che ne attiva il funzionamento avvicinando le mani, consentono un'asciugatura senza necessità di contatto.
L'uscita dell’aria avviene ad alta pressione, assicurano efficacia in tempi ridottissimi.
Il modello è disponibile in un elegante colore nero opaco.
La presenza del motore elettronico brushless permette a questa soluzione di avere bassi consumi, silenziosità e durata fino a 3 volte superiore rispetto a quella dell’equivalente motore a collettore.
Inoltre, ECODRY EC è fornito di filtro HEPA, che cattura le impurità nell’aria garantendo la buona qualità dell’aria in uscita.
[post_title] => ECODRY: asciugamani di design dai bassi consumi
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => ecodry-asciugamani-di-design-dai-bassi-consumi
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-08-08 17:45:42
[post_modified_gmt] => 2024-08-08 15:45:42
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=743320
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 743315
[post_author] => 32
[post_date] => 2024-08-08 17:19:01
[post_date_gmt] => 2024-08-08 15:19:01
[post_content] => NORDIK ECO è il ventilatore da soffitto di VORTICE.
Unisce un'estetica pulita ed essenziale, tipica delle soluzioni proposte dall'azienda, a una tecnologia all’avanguardia, improntata al rispetto dell’ambiente.
I consumi ridotti, l’efficienza energetica e l'aspetto lineare consentono al prodotto di resistere alle mode, risultando la soluzione ideale sia per le abitazioni che per i luoghi di lavoro.
NORDIK ECO può essere utilizzato sia in estate, per muovere l’aria e alleviare caldo e umidità, sia in inverno, per migliorare la destratificazione del calore tramite la funzione di Reversibilità. Grazie al particolare design delle pale è in grado di muovere grandi portate d’aria, aumentando le prestazioni.
È dotato di motori brushless che aiutano a contenere i consumi elettrici, specialmente in caso di uso prolungato.
La gamma si compone di 6 modelli, tutti di colore bianco, con differenti diametri nominali: 90cm, 120cm, 140cm, 160cm, 180cm e 200cm.
La regolazione può avvenire tramite potenziometro o telecomando a raggi infrarossi.
[post_title] => NORDIK ECO: ventilatori da soffitto reversibili
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => nordik-eco-ventilatori-da-soffitto-reversibili
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-08-08 17:21:03
[post_modified_gmt] => 2024-08-08 15:21:03
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=743315
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 743310
[post_author] => 32
[post_date] => 2024-08-08 16:58:02
[post_date_gmt] => 2024-08-08 14:58:02
[post_content] => VORT SUPER DRY sono asciugamani elettrici a lama d’aria. Sono equipaggiati di filtro HEPA, che tutela dai rischi di contatto con allergeni potenzialmente presenti nell'ambiente, e di lampada germicida a luce UV, che contribuisce a una maggiore igiene.
Grazie a tali caratteristiche sono particolarmente adatti per un uso intensivo in ambienti commerciali quali i bagni di bar, ristoranti, palestre e autogrill.
Il loro utilizzo è immediato: è sufficiente inserire le mani nel dispositivo che ne asciugherà contemporaneamente entrambi i lati tramite un potente doppio getto d’aria calda.
Il motore EC Brushless assicura inoltre consumi contenuti e un ridotto tempo di asciugatura.
Lo spegnimento dell'apparecchio avviene in maniera automatica.
Quando le temperature dell'ambiente circostante sono elevate e non vi è necessità che l'aria emessa sia riscaldata, è possibile disattivare la resistenza elettrica tramite un apposito tasto.
La soluzione è disponibile in colorazione bianca o argento, ed è dotata di un display luminoso attraverso cui visualizzare il tempo residuo di funzionamento, l'azionamento, lo stato di sterilizzazione del filtro ed eventuali anomalie.
[post_title] => VORT SUPER DRY: asciugamani elettrici con lampada germicida UV
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => vort-super-dry-asciugamani-elettrici-con-lampada-germicida-uv
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-08-08 16:58:02
[post_modified_gmt] => 2024-08-08 14:58:02
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=743310
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[4] => WP_Post Object
(
[ID] => 743186
[post_author] => 31
[post_date] => 2024-08-02 15:38:16
[post_date_gmt] => 2024-08-02 13:38:16
[post_content] => Gli aspiratori centrifughi da condotto VORT QUADRO EVO di VORTICE sono progettati per garantire comfort e sicurezza negli edifici; grazie alle loro elevate prestazioni e alle bassissime emissioni sonore, sono conformi alla norma tedesca DIN 18017-3, che impone stringenti vincoli per prevenire la propagazione del fuoco in caso di incendi.
Questi aspiratori rappresentano la soluzione ideale per chi cerca un prodotto di alta qualità, sicuro e performante per il ricambio d'aria in ambienti domestici e professionali. Con una vasta gamma di configurazioni e accessori, questi aspiratori soddisfano le più diverse esigenze di installazione e sicurezza.
Disponibili in versioni a muro e a incasso, gli aspiratori VORT QUADRO EVO assicurano un corretto ricambio dell’aria in cucine, bagni e lavanderie. La serie è composta da 23 modelli modulari, permettendo configurazioni personalizzate in base alle esigenze specifiche.
Dotato di un serbatoio d’acqua, Ariante Tower Cooler utilizza un accumulatore di freddo nella modalità Cool per abbassare la temperatura dell’acqua e raffreddare ulteriormente l’aria in uscita. Questo garantisce un raffrescamento aggiuntivo rispetto ai normali ventilatori, aumentando il comfort e la piacevolezza della sensazione di fresco, ideale per chi non ama l’aria condizionata.
La ventola a 6 pale, combinata con il movimento rotatorio della griglia frontale, genera una piacevole brezza che assicura comfort e freschezza durante le calde giornate estive. Quando la griglia non è in movimento, il flusso d'aria è fisso e orientato nella direzione desiderata, offrendo un raffreddamento mirato e continuo.
La silenziosità del ventilatore ARIANTE® 30 lo rende perfetto per l'uso in camera da letto durante le ore notturne, garantendo un sonno tranquillo senza rumori fastidiosi.
Grazie ai recuperatori di calore decentralizzati Monostanza VORT MONO viene assicurato un continuo ricambio dell’aria con l’esterno senza dispersione energetica. Si tratta di soluzioni indicate per essere installate all'interno di nuovi edifici a basso impatto ambientale, ma sono ideali anche per beneficiare dei vantaggi fiscali nell'ambito di ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche.
Il loro impiego è adatto sia a contesti residenziali che commerciali, aiutando a prevenire umidità, muffa e microrganismi nocivi per la salute.
La serie di recuperatori di calore VORT MONO include vari modelli che si differenziano per portata, con comandi a bordo, come i VORT HRW 30 EVO e 40 EVO, o con telecomando. I modelli HCS sono dotati di un telecomando e di sensori di umidità relativa, temperatura e luce ambiente per permettere una maggiore autonomia nella gestione.
Impostando, ad esempio, AUTO HR sul telecomando, in caso l'umidità superi la soglia di allarme, la macchina seleziona automaticamente la modalità di estrazione alla massima velocità, mentre con la funzione AUTO NIGHT viene rilevata la presenza o l’assenza di luce con un sensore apposito. In caso di assenza di luce si attiva la velocità minima; la macchina torna a funzionare una volta rilevata la luce alla velocità precedentemente impostata.
I modelli con MODULO WI-FI stabiliscono una comunicazione reciproca tra prodotti attraverso una rete locale tipo MESH, senza dover installare un router e stipulare un contratto con un provider di servizi internet.
I VORT MONO, disponibili in 8 i modelli tutti garantiti 5 anni, consentono una facile installazione anche in edifici datati poiché, oltre a non necessitare di canalizzazione, si caratterizzano per bassi consumi, silenziosità ed elevata efficienza di scambio termico.
Permettono l'inserimento su pareti perimetrali di spessore compreso tra 260 mm e 700 mm e non è richiesto scarico per la condensa.
La presenza di componenti interni come i filtri G3 lavabili rende semplice la manutenzione e la pulizia, senza bisogno di intervento da parte di personale specializzato.
[post_title] => VORT MONO: recuperatori di calore per la ventilazione di singoli locali
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => vort-mono-recuperatori-di-calore
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-08-08 16:27:47
[post_modified_gmt] => 2024-08-08 14:27:47
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=729591
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[8] => WP_Post Object
(
[ID] => 729488
[post_author] => 26
[post_date] => 2023-06-20 10:40:54
[post_date_gmt] => 2023-06-20 08:40:54
[post_content] => VORT HR 450 AVEL D è il recuperatore di calore a doppio flusso certificato PassivHaus e adatto alla ventilazione di appartamenti, ville e locali commerciali con superficie fino a 260 m2.
Questa soluzione è caratterizzata da contenuti tecnologici e funzionalità che rispettano i più severi standard europei raggiungendo elevati livelli di efficienza e sostenibilità degli edifici.
L'installazione di VORT HR 450 AVEL D è indicata all'interno di edifici il cui isolamento termico comporta una scarsissima dispersione dell’energia, ma può causare l’insorgere di muffe e la proliferazioni di batteri.
Lo scambiatore di calore è del tipo a flussi incrociati in controcorrente, realizzato in resina plastica, ed è caratterizzato da una protezione antigelo ad attivazione automatica, per prevenire la formazione di brina in corrispondenza dello scambiatore.
VORT HR 450 AVEL D può essere installato a parete e richiede una facile manutenzione grazie all’involucro in lamiera d’acciaio zincata e verniciata e al pannello frontale in resina plastica che permette l'accesso diretto ai principali componenti interni.
Il pannello comandi con display LCD offre una gestione intuitiva del funzionamento del prodotto che può essere anche integrato in ambiente domotico mediante protocollo di comunicazione ModBus.
[post_title] => VORT HR 450 AVEL D: recuperatore di calore a doppio flusso
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => vort-hr-450-avel-d-recuperatore-di-calore
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2023-06-20 10:43:23
[post_modified_gmt] => 2023-06-20 08:43:23
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=729488
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[9] => WP_Post Object
(
[ID] => 367518
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:21:41
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:21:41
[post_content] => Rapporto ottimale tra consumi energetici e portate. Un accurato studio aeraulico delle giranti, e più in generale delle geometrie interne, pone gli apparecchi della nuova serie Vortice Vario ai vertici nella loro categoria in relazione alle elevate prestazioni fornite e ai ridotti consumi energetici.
• Silenziosità certificata. Particolare cura è stata posta sulla riduzione delle emissioni sonore che risultano essere molto contenute. I dati sono certificati TUV.
• Elevata flessibilità di uso. La linea Vortice Vario è stata concepita per offrire un elevato numero di possibilità di installazione che permettono di soddisfare le soluzioni più complesse.
• Design moderno. Non è da sottovalutare l'importanza dell'impatto estetico, particolarmente curato e moderno, che i nuovi aspiratori sono in grado di offrire per soddisfare le esigenze più raffinate.
• Condizioni ambientali di funzionamento: tutte le installazioni previste garantiscono il regolare funzionamento continuo a temperatura max 50 °C, in presenza di un tasso di umidità relativa max 95%.
• Grado di protezione: IPX4 secondo norme EN 60529 sia all'interno sia all'esterno dell'ambiente di destinazione.
• Marchi ed omologazioni: marcature CE secondo la diretta di Bassa tensione CEE 73/23 e la Direttiva di Compatibilità Elettromagnetica 89/336. Certificati IMQ, Istituto del Marchio di Qualità secondo le normative EN 60335-2-80.
• Giranti progettate al computer: la progettazione delle giranti è stata messa a punto utilizzando sofisticati programmi in collaborazione con gli Istituti di aeraulica di importanti università. I risultati garantiscono il massimo rendimento con i minimi consumi e ridotti livelli sonori. Realizzate in polipropilene caricato con fibre di vetro per assicurare indeformabilità anche con sollecitazioni d'uso protratte nel tempo.
• Costruiti con materiali pregiati: Componenti strutturali in ABS anti UV. Particolari interni in polistirolo antiurto.
• Motori: di tipo chiuso, versioni con bronzine e con cuscinetti a sfere. Diametro dell'albero di 8 mm. Coperchi di lamiera galvanizzata. Guarnizioni tra i coperchi, in EPDM che garantiscono la protezione all'acqua. Termofusibili di protezione per le sovratemperature.
• Foro quadro per l'installazione mm 185 ÷ 190.
Design: Trabucco & Ass.
[post_title] => ASPIRATORI AERATORI SERIE VARIO
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => aspiratori-aeratori-serie-vario
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-06-14 11:17:47
[post_modified_gmt] => 2016-06-14 09:17:47
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/aspiratori-aeratori-serie-vario/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_approfondimenti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 604410
[post_author] => 4
[post_date] => 2025-01-15 03:00:28
[post_date_gmt] => 2025-01-15 02:00:28
[post_content] =>
[ez-toc]
“Le muffe sono un tipo di funghi pluricellulari, capaci di ricoprire alcune superfici sotto forma di spugnosi miceli.” (Wikipedia)
A partire da questa definizione iniziamo a parlare di muffe, descrivendole come un agglomerato di miceli il cui aspetto e colore variano in relazione alla tipologia di spore coinvolte e alle condizioni ambientali in cui avviene tale proliferazione.
La formazione della muffa sui muri è da ricondursi alla migrazione di minuscole spore prodotte da funghi che, trasportate dall’aria principalmente in estate e in autunno, si depositano sulle superfici di ambienti per loro “ospitali”, caratterizzati da umidità in eccesso e scarsa ventilazione.
È in queste condizioni che le spore, dopo essersi stabilite, germinano e danno inizio al processo di moltiplicazione mostrando inizialmente una serie di puntini scuri che degenerano, successivamente, in macchie scure e spugnose, dette miceli.
Sebbene l’abitudine ci porti a pensare principalmente alla formazione di muffa sulle pareti della casa è importante sapere che questi microrganismi sono capaci di adattarsi a ogni tipo di superficie che presenti le giuste condizioni, come indumenti, libri, divani ecc.
È bene, quindi, cercare di arginare il fenomeno dell’umidità, o eliminarlo qualora sia manifesto, onde evitare che possa diffondersi in maniera incontrollata aggravando le condizioni di comfort ambientale e quindi di salute per gli inquilini.
Un’altra importante considerazione riguarda la capacità delle muffe di insediarsi in profondità, compromettendo seriamente la qualità e la durabilità degli oggetti, ma soprattutto degli edifici.
Umidità e conseguente crescita di muffa sono problematiche abbastanza diffuse nelle case, data la correlazione tra ambienti ad elevata percentuale di vapore acqueo nell’aria e proliferazione di microrganismi fungini.
Le superfici architettoniche si ricoprono così di macchie scure e di aloni, mentre l’alternanza ciclica di bagnamento e di asciugatura dei materiali ne accelera il processo di degrado, favorendo inoltre l’eventuale rilascio di sostanze nocive per l’uomo.
[caption id="attachment_735124" align="aligncenter" width="1029"]
Home Gateway di Gewiss[/caption]
La placca terminale dell’impianto elettrico di ultima generazione Ego Smart di Gewiss è programmabile e gestibile da remoto con la app Home Gateway. In continuo dialogo con i dispositivi e i sensori smart della casa, permette di rilevare stato e funzionamento di impianti e livello di comfort, inclusa la percentuale di umidità, segnalando eventuali anomalie.
Esemplari in tal caso gli elementi strutturali di cemento armato oppure i tamponamenti poco isolati: se non opportunamente coibentati, infatti, durante la stagione fredda non riescono ad evitare il raffreddamento della superficie interna all’edificio, su cui condensa l’umidità in eccesso.
È necessario risolvere, quindi, le dispersioni in questi punti critici per poter conseguire un maggiore risparmio energetico, tradotto in minori spese di riscaldamento e raffrescamento, e un risparmio sulle spese di manutenzione dovuto a un incremento della durata della struttura e dei suoi elementi esenti dal degrado causato dall’umidità.
Per evitare il fenomeno, portatore sul lungo termine di muffa, antiestetica e insalubre, è necessario agire sull’involucro architettonico. Grazie all’analisi termica del sistema costruttivo – attuabile con una strumentazione specifica (termografi, lettori a infrarossi delle temperature superficiali) si possono evidenziare i nodi cruciali su cui intervenire, che solitamente, oltre ai ponti termici, includono gli infissi. I primi si correggono con cappotto o intonaco termoisolante e traspirante esterno, oltre che con pittura interna isolante; i secondi vanno invece migliorati dal punto di vista delle prestazioni, aumentandone l’isolamento con telai a taglio termico e vetri ad hoc (doppi, tripli, selettivi).
[caption id="attachment_668485" align="aligncenter" width="600"]
Testo - Kit Muffa[/caption]
Il kit per muffa di Testo è costituito dagli strumenti della linea Smart Probes che permettono di individuare facilmente il rischio di muffa, prevenendone la formazione. Il kit comprende il Termoigrometro testo 605i e il Termometro a infrarossi testo 805i per misurare la temperatura ambiente, l’umidità relativa e la temperatura di superficie. Il Termoigrometro testo 605i può essere utilizzato in abbinamento a una termocamera come testo 872 che garantisce ottima sensibilità termica e offre immagini di altissima qualità.[caption id="attachment_668467" align="aligncenter" width="367"]
Saint Gobain - webersan thermo evoluzione[/caption]
webersan thermo evoluzione, del marchio Weber di Saint Gobain, è un intonaco termo-deumidificante di ultima generazione per il risanamento e l'isolamento termico di murature, che svolge la triplice funzione di rinzaffo, intonaco e rasante. Utilizzabile in interno, esterno e in ambienti interrati. Unisce infatti l’azione deumidificante con l’azione di isolamento termico, migliorando le prestazioni termiche della muratura umida ed evitando così la formazione di condensa superficiale.
Sistemi MORE di RBM[/caption]
I sistemi integrati per la gestione e il controllo del clima interno MORE (divisione di RBM) si focalizzano su temperatura, umidità, qualità dell’aria, al fine di andare oltre anche ai benefici della ventilazione meccanica controllata. Silenziosi e mirati al comfort, risolvono l’insalubrità di ambienti dalle buone performance energetiche ma dall’ermeticità tale da portare problemi di muffa, condensa, accumulo di sostanze inquinanti.
Pluvia di Geberit[/caption]
Lo scarico delle acque piovane per tetti Pluvia di Geberit evita problemi di infiltrazioni e necessità di pendenza grazie a un sistema sifonico che sfrutta il principio della depressione generata tra differenza di altezza tra tetto e punto di scarico. In questo modo il flusso di scarico è molto maggiore pur con diametri di tubazioni inferiori, che si riempiono completamente creando una colonna di acqua piena aspirata dal tetto appunto per depressione. Inoltre, l’elevata velocità di portata assicura una autopulizia del sistema.
Volteco - Triplezero[/caption]
TRIPLEZERO di Volteco è un’emulsione cremosa pronta all'uso particolarmente indicata in caso di umidità di risalita perché forma uno scudo che funge da barriera chimica. E' un sistema veloce ed economico adatto sia all’uso esterno che interno, per superfici in mattoni, pietra, tufo, cls e legno.La muffa in tal caso si manifesta alla base di setti murari affondati nel terreno, privi di adeguato isolamento. Un problema il più delle volte tecnicamente complicato (e oneroso) da risolvere con la medesima tecnica e per il quale si possono attuare strategie differenti:
Esistono tuttavia diverse ulteriori opzioni, in base soprattutto all’entità della muffa stessa: per lievi quantità sono perfetti i rimedi naturali, per gradi invasivi maggiori meglio rivolgersi a un tecnico professionista, che utilizzerà prodotti chimici più efficaci.
Sistema Active di FILA Solutions[/caption]
Il sistema Active di FILA Solutions mantiene pulito e salubre ogni ambiente. Il detergente specifico Active1 rimuove la muffa grazie alla formula a base di cloro attivo e tensioattivi: viscoso, quindi adatto anche ad applicazioni in verticale o a soffitto, evita la dispersione delle spore, prevenendo eventuali proliferazioni altrove. Active2, a base acqua, invece ne ostacola la riformazione, con una protezione attiva e preventiva applicato anche dopo aver tinteggiato.
Rehau - AIR MICRO[/caption]
La nuova gamma AIR MICRO di Rehau per la VMC a doppio flusso con recupero di calore, è una soluzione specifica per residenziale in unità abitative di piccole dimensioni, garantisce infatti massimo comfort abitativo e un costante ricambio di aria. Il sistema previene la formazione di muffa grazie all’attento controllo del grado di umidità relativa ed è disponibile in due modelli adatti per abitazioni di 70/80 mq.
Fassa - Active one + Home Active[/caption]
Fassa per risolvere il problema della muffa in casa propone la combinazione di 2 prodotti. Active one è una soluzione acquosa per la pulizia della superficie sia in interno che in esterno laddove ci siano macchie. FASSA HOME ACTIVE è un'idropittura traspirante per interni che contiene un legante in emulsione acquosa, cariche fini attentamente selezionate, biossido di titanio e particolari additivi, che aumentano l'idrorepellenza superficiale alle pareti e aiutano a proteggere dallo sviluppo di muffe.In aiuto vengono anche appositi prodotti antimuffa, da applicare alle pareti, che ne impediscono il ritorno; alcune pitture poi, particolarmente coprenti, risolvono gli inestetismi delle macchie comunque rimaste dopo la pulizia. [caption id="attachment_735131" align="aligncenter" width="643"]
Sfera Plus e Idrosan K Plus di Univer[/caption]
Sfera Plus di Univerè una pittura anti-condensa opaca che, grazie alla speciale formulazione con microsfere di vetro, riduce la formazione di condensa sulle pareti. Certificata da GFC Chimica, può essere stesa successivamente a uno strato di Idrosan K Plus, soluzione pretrattante per superfici murali contaminate da muffe o alghe.Sistemi di VMC e recuperatori di calore rappresentano un aiuto sia per combattere la muffa che per prevenirne la formazione. [caption id="attachment_750316" align="aligncenter" width="1200"]
I recuperatori di calore VORT MONO di VORTICE assicurano la ventilazione delle singole stanze e ricambio dell'aria senza dispersione energetica. Disponibili in 8 i modelli, sono facili da installare e aiutano a prevenire umidità, muffa e microrganismi nocivi per la salute.[/caption]
Zero.Drip di Faber[/caption]
Con i nuovi piani a induzione, che scaldano velocemente le pentole creando uno shock termico sulle superfici di pensili e cappe, il tasso di umidità cresce e si forma della condensa che alla lunga può intaccare la bellezza della cucina. La soluzione Zero.Drip di Faber la raccoglie in un vassoio apposito integrato nella cappa, impedendo che ricada sul piano cottura, o, nella versione Plus, la fa evaporare al contatto con una apposita termo-resistenza.
Rockpanel di Rockwool[/caption]
I pannelli di rivestimento esterno Rockpanel sono composti da basalto naturale, roccia vulcanica sostenibile poiché facilmente disponibile in natura, compresso e con un legante organico. Combinando i vantaggi della roccia con la lavorabilità del legno, risultano estremamente stabili dimensionalmente, insensibili alle variazioni di temperatura e di umidità
La Multinazionale italiana comprende oggi 3 marchi:
VORT HRI FLAT IoT è un'unità centralizzata a doppio flusso.
Grazie al modulo Wi-Fi di cui è dotata, può connettere gli apparecchi al Cloud, così da consentirne la gestione da remoto tramite App.
Questo recuperatore coniuga perfettamente prestazioni, funzioni e costi di acquisto, risultando una delle soluzioni più efficaci e convenienti per la ventilazione di abitazioni e locali commerciali con superfici fino ai 240 m2 e contraddistinti da elevati livelli di isolamento termico.
La gamma, che include anche un modello con scambiatore entalpico (versione H), rientra nei modelli VORTICE maggiormente definiti da elevate efficienze di scambio termico, bassi consumi e dimensioni ridotte, di cui fanno anche parte: VORT HRI 200 FLAT IoT, VORT HRI 350 FLAT IoT e VORT HRI 200 FLAT IoT H.
Questi sono tutti compatibili con BRA.VO S: il sensore ambientale di VORTICE di ultima generazione che monitora la qualità dell’aria indoor.
Le proposte presentano un involucro in lamiera d’acciaio zincata, che è rivestita internamente con materiale fonoassorbente resistente al fuoco, e hanno attacchi di diametro nominale pari a 125 mm e 150 mm.
Lo scambiatore di calore, a flussi incrociati in controcorrente, è ad altissima efficienza. I ventilatori, anch'essi aderenti ai più alti standard di efficienza, sono equipaggiati di ventole centrifughe a pale rovesce azionate da motori EC (brushless) a 3 velocità, che ne assicurano la silenziosità.
Affinché la manutenzione risulti semplice, i filtri PM10 55% (M5) sono facilmente accessibili, e la protezione antigelo è ad attivazione automatica.
I recuperatori VORTICE sono dotati di gruppo comandi remoto a connessione filare che permette l’accensione e lo spegnimento, la selezione della velocità di funzionamento e la segnalazione, mediante spia luminosa, della condizione di filtri saturi.
[post_title] => VORT HRI FLAT IoT: il recuperatore di calore da controsoffitto VORTICE
[post_excerpt] => VORT HRI FLAT IoT è la linea di recuperatori di calore da controsoffitto proposta da VORTICE VORT compatibile con Internet of Things.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => vort-hri-flat-iot-recuperatore-calore-controsoffitto-vortice
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-02-26 11:34:19
[post_modified_gmt] => 2025-02-26 10:34:19
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=748591
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 747713
[post_author] => 32
[post_date] => 2025-01-31 02:06:22
[post_date_gmt] => 2025-01-31 01:06:22
[post_content] =>
SCALDATUTTO EVO T è la soluzione più immediata e semplice per riscaldare in modo rapido piccoli ambienti quali il bagno.
Risulta particolarmente adatto soprattutto durante le mezze stagioni, periodo dell'anno durante il quale il riscaldamento centrale è spento, e in inverno, quanto le giornate particolarmente fredde richiedono un apporto di calore ulteriore a quello fornito dal riscaldamento primario.
Immediatamente pronta all'uso, semplicemente inserendo la spina nella presa elettrica e premendo il pulsante d’accensione, la proposta VORTICE è comodamente gestibile a distanza tramite telecomando.
È fornita di oscillazione automatica sul piano orizzontale, che le permette di avere un raggio d’azione ampio e assicurare così calore, benessere e comfort.
Grazie alla resistenza elettrica di tipo ceramico, materiale che si raffredda più lentamente, SCALDATUTTO EVO T mantiene più a lungo la temperatura.
Inoltre, è dotato di filtro antipolvere in poliuretano, rimovibile e pulibile, che impedisce la dispersione di polvere e microparticelle nell’aria.
Nella parte superiore presenta un pannello comandi con display LCD e una pulsantiera che permette:
La Valtellina, la Valchiavenna e la Val di Livigno sono le tre valli che compongono la Provincia di Sondrio: la conformazione dei loro terreni favorisce purtroppo la presenza del RADON.
Per questa ragione negli ultimi anni la Provincia si è fortemente attivata e ha sviluppato una efficace Campagna di Monitoraggio e Misurazione del RADON nei propri territori. Queste iniziative mediatiche hanno creato una forte attenzione da parte delle Aziende e dei Comuni del territorio. In particole dal 2020, con la Legge 101/2020 del 31.7.2020, in vigore dal successivo 12 agosto, attuativa della Direttiva Europea 2013/59/Euratom, che stabilisce limiti e parametri, tutto si è accelerato generando una fortissima attenzione a questa problematica.
Le Aziende Vinicole, sono tra le attività soggette all’obbligo di misurazione delle cantine interrate e dei locali con pavimentazioni poco isolate.
Sono stati quindi numerosi gli interventi effettuati presso questa tipologia di Azienda tra cui si distingue la Società Agricola Fay di San Giacomo di Teglio (SO), tra le prime ad attuare la bonifica.
L'intervento si è svolto in 4 fasi:
L’intervento è stato effettuato su tutte le cantine, i locali contenenti botti e bottiglie, e tutte le aree dedicate all’invecchiamento dei vini.
Dopo una attenta valutazione volta a determinare la concentrazione del gas nei locali, protrattasi per diversi mesi, si è passati alla progettazione dell’intervento di bonifica.
Sono stati messi in depressione i locali interrati aspirando il RADON e portandolo all’esterno utilizzando i sistemi di ventilazione appositamente concepiti da VORTICE per mitigare le concentrazioni.
In questo intervento è stato utilizzato un unico estrattore VORTICE della gamma CA-RM ES dimensionato in base alla portata di estrazione in precedenza calcolata e adatto al posizionamento in ambienti in cui è prevista la presenza di personale. Questo apparecchio è a tenuta stagna e garantisce quindi che non vi siano esalazioni di RADON nell’ambiente.
Gli estrattori CA-RM ES riescono ad ottenere elevate prestazioni (fino a oltre 1.200 m3/h con 200 Pa di pressione residua) con consumi ridotti (da 90 a 165 W), in virtù degli efficienti motoventilatori EC (la stessa tecnologia adottata sui più recenti veicoli elettrici), perfettamente adatti all'impiego continuativo, 7/24. L'ottimale sigillatura degli involucri e degli accoppiamenti alle tubazioni previene inoltre i rischi di esalazioni di gas radioattivo. Sono inoltre idonei all’installazione in pozzetti a rischio allagamenti.
Gli Estrattori CA-RM ES di VORTICE sono corredati da una completa gamma di accessori, specificamente concepiti per ridurre le concentrazioni di RADON negli spazi chiusi. Gli involucri, perfettamente sigillati, evitano la fuoriuscita di gas radioattivo.
Il loro elevato grado di protezione dall’acqua ne permette il regolare funzionamento anche allorché sommersi (come frequentemente accade nelle installazioni in pozzetti interrati) o esposti a violenti scrosci di pioggia (quando vengono montati su tetti o all’estremità di condotti esterni).
I motori a magneti permanenti (la stessa tecnologia in uso sulle più recenti vetture elettriche) garantisce bassi consumi (essenziali, vista l’esigenza di funzionamento continuo).
Un’ulteriore conferma dell’esito positivo della bonifica è data dalla successiva misurazione annuale, effettuata con dosimetria CR39 ai sensi della Legge 101/2020. L’intervento effettuato ha quindi rimesso in sicurezza la struttura, il tutto curato dalla società No radon srl di Morbegno (SO) con i suoi tecnici abilitati come “Esperti di interventi di risanamento RADON” ai sensi dell’art.15 del D.Lgs 101/2020.
[post_title] => Gli estrattori CA-RM ES di VORTICE per la bonifica RADON della Cantina FAY
[post_excerpt] => Il RADON è un gas nobile radioattivo. La Società Agricola Fay ha attuato la bonifica utilizzando l'estrattore CA-RM ES di VORTICE.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => gli-estrattori-ca-rm-es-vortice-bonifica-radon-cantina-fay
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-10-29 10:36:12
[post_modified_gmt] => 2024-10-29 09:36:12
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=745376
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[4] => WP_Post Object
(
[ID] => 740578
[post_author] => 32
[post_date] => 2024-05-27 03:09:22
[post_date_gmt] => 2024-05-27 01:09:22
[post_content] =>
Contraddistinta da alta efficienza energetica (A++/A+), la proposta Vortice permette di accedere ai benefici fiscali previsti dal “Conto Termico 2.0” sino al 65%. Inoltre, grazie all'uso di gas refrigerante R32 a basso impatto ambientale, è conforme alle Direttive europee in materia di riduzione dell’effetto serra.
Tutti i climatizzatori della linea sono forniti di telecomando a infrarossi e modulo WiFi che permette la gestione a distanza tramite App, disponibile sia per iOS che Android.
La gamma VORT ARTIK EVO MONOSPLIT prevedere 3 modelli, distinti per dimensioni e prestazioni e dotati di capacità nominali da 9.000 a 18.000 Btu/h.
L'offerta MULTISPLIT si compone di 3 unità esterne e 4 interne, che si differenziano per prestazioni e ingombri. Questa versione mette a disposizione degli utenti la possibilità di abbinare le unità interne ed esterne fino al raggiungimento della massima resa dell’impianto: sono possibili fino a 69 combinazioni, adatte a 2, 3 o 4 locali.
Una resina antiurto contraddistingue l'aspetto dei climatizzatori destinati agli ambienti interni, completi anche di un display a LED che segnala temperatura e stato del WiFi.
Tutti i modelli sono disponibili sul mercato con un’ampia serie di funzioni utili, fra cui:
In inverno, quando gli impianti di riscaldamento sono in funzione e le finestre non vengono aperte con frequenza, il tasso umidità dell’aria presente nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro spesso non è ottimale. Una giusta umidità è invece indispensabile sia per una questione di comfort che dal punto di vista della salute: permette infatti di migliorare la respirazione, soprattutto nei bambini e nei soggetti aventi infezioni alle vie respiratorie o allergici.
VORTICE propone come soluzione al problema l’umidificatore a ultrasuoni HYDRO CUBE, che previene la proliferazione del batterio legionella.
L'umidificatore opera sia con vapore freddo che con vapore caldo, ed è dotato di varie funzioni che permettono di impostarlo in base alle proprie preferenze: si può scegliere il grado di vaporizzazione, il settaggio del tasso d’umidità - impostabile al 40%, 50%, 60% o 70%, ed è possibile escludere il sensore di umidità così da permettere che l’umidificazione dell’ambiente avvenga in modo continuo.
HYDRO CUBE prevede anche lo spegnimento automatico con un settaggio del Timer impostabile su intervalli di 60’, fino a un massimo di 12 ore, e una modalità “Notte” che ne comporta il funzionamento alla minima intensità.
Le funzioni sono gestibili in facilità grazie a un pannello comandi con pulsanti a sfioro, collocato sulla parte anteriore del prodotto. I settaggi impostati si visualizzano tramite un display led.
L'umidificatore è fornito sul lato superiore di un contenitore per oli essenziali o altre sostanze balsamiche, rendendolo così uno strumento ideale anche per profumare gli ambienti.
Fra le più lungimiranti multinazionali italiane, l'azienda festeggia i primi 70 anni di attività nel segno di un periodo caratterizzato da profondi cambiamenti che è stata capace di interpretare in maniera vincente accrescendo la propria offerta e aggiornando la propria proposta. Con una crescita costante sia di prodotto, che comprende attualmente oltre 10.000 entità, che di servizi, VORTICE propone sul mercato soluzioni allineate alle più recenti esigenze degli utenti, come dimostra l'attenzione riservata a sostenibilità ed efficienza energetica.
VORTICE sarà presente a MCE 2024 nel Padiglione 7 Stand B31-E36 con uno spazio di oltre 500 m² suddiviso in 4 Aree che richiamano i 4 settori applicativi di pertinenza dell'azienda:
[ez-toc]
Gli aspiratori da condotto della gamma LINEO QUIET ES rappresentano la soluzione ideale per quei contesti in cui la silenziosità rappresenta un requisito essenziale grazie agli involucri insonorizzati realizzati con una tecnica che riduce le emissioni sonore.
Questa soluzione è il risultato di investimenti spesi nella tecnologia produttiva e nell'adozione di materiali performanti da parte del dipartimento R&S di VORTICE e mostra un aspetto semplice dietro al quale si cela una tecnologia sofisticata.
Grazie alle funzioni offerte dagli aspiratori da condotto LINEO QUIET ES si assicura il corretto ricambio dell’aria nei locali residenziali, commerciali e industriali.
Garantire una buona qualità dell'aria indoor oggi è fondamentale. La percentuale di inquinanti presenti nell'aria è preoccupante e a risentirne sono soprattutto gli spazi interni della casa che presentano problematiche di varia natura quali un'eccessiva quantità di anidride carbonica o di particolato solido proveniente dall'esterno.
I monitoraggi possono essere effettuati in ogni momento tramite l'apposita App VORTICE HRU IoT Systems, inoltre, la soluzione è certificata Apple HomeKit e si inserisce nell’ecosistema di Apple per un controllo semplice e sicuro dei dispositivi connessi.
BRA.VO S si collega al recuperatore di calore monostanza BRA.VO M, agli aspiratori BRA.VO Q e ai recuperatori di calore centralizzati IoT della serie NETI e FLAT attraverso la rete Wi-Fi per modulare automaticamente il loro funzionamento in base alle concentrazioni degli inquinanti presenti nei locali.
Il Sistema BRA.VO è la ventilazione Iot di VORTICE, è l’aria che respiri!
[post_title] => Smart Home: VORTICE lancia i sensori ambientali BRA.VO S
[post_excerpt] => VORTICE arricchisce la proposta di soluzioni per la smart home con BRA.VO S, il dispositivo connesso per il monitoraggio della qualità dell’aria indoor.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => smart-home-vortice-bravo-s
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2023-10-17 17:43:40
[post_modified_gmt] => 2023-10-17 15:43:40
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=733743
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[9] => WP_Post Object
(
[ID] => 727441
[post_author] => 26
[post_date] => 2023-09-04 03:00:46
[post_date_gmt] => 2023-09-04 01:00:46
[post_content] =>
Si tratta di un portale esclusivo dedicato a installatori professionali e società di installazione, utile all'attività lavorativa grazie alla proposta di novità e offerte del mondo VORTICE.
Il portale non solo agevola le figure professionali dal punto di vista lavorativo, ma mette in palio diversi premi e innumerevoli opportunità di Raccolta Punti da utilizzare per gli acquisti dedicati al tempo libero. Obiettivo del Club è quello di fidelizzare sempre più i clienti finali premiandoli nelle loro scelte d’acquisto.
Il portale www.vorticevip.com è attivo dall’1 aprile al 15 dicembre 2023, periodo durante il quale è prevista la Raccolta Punti con Premi garantiti, a fronte di acquisti di prodotti VORTICE.
L'acquisto di uno dei modelli della Serie VORT MONO dà diritto all'accumulo di Punti convertibili in Gift Card e Coupon spendibili nei negozi fisici e online del network dedicato. E' possibile scegliere tra più di 250 Brand nei settori: alimentare, ristorazione, arredamento, elettrodomestici, abbigliamento, viaggi e molti altri.
Per partecipare basta registrarsi al Club VORTICEVIP con pochi e semplici passaggi creando un account personale. Ogni recuperatore di calore VORT MONO presenta una cartolina nell’imballo contenente un codice da inserire nel portale, acquisendo i punti da convertire.
Grazie all’intuitiva App VORTICEVIP la consultazione del portale risulta essere più facile e immediata.
[post_title] => Grande successo per VORTICEVIP, il portale per installatori professionali
[post_excerpt] => VORTICEVIP è il club nato per gli installatori professionali. Si tratta di una piattaforma online dedicata agli installatori possessori di partita IVA e alle società di installazione dove l’utile si unisce al dilettevole.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => vorticevip-portale-esclusivo-installatori-professionali
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2023-08-25 17:49:09
[post_modified_gmt] => 2023-08-25 15:49:09
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=727441
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[10] => WP_Post Object
(
[ID] => 731132
[post_author] => 26
[post_date] => 2023-07-25 03:00:29
[post_date_gmt] => 2023-07-25 01:00:29
[post_content] =>
VORT HRI FLAT IoT è la gamma di recuperatori di calore a basso spessore perfetti per l’installazione a controsoffitto. Si tratta di unità centralizzate a doppio flusso con modulo Wi-Fi che permette la connessione degli apparecchi al Cloud e la gestione anche da remoto tramite App.
Questa soluzione avanzata è perfetta per la ventilazione di abitazioni e locali residenziali e commerciali sprovvisti di spazi appositi per l'installazione e caratterizzati da elevati livelli di isolamento termico, situazione in cui è necessario garantire la corretta ventilazione degli ambienti.
I sistemi di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore assicurano una buona qualità dell'aria negli spazi indoor attraverso l’immissione di aria aspirata dall’esterno, opportunamente filtrata, e l'espulsione di aria viziata.
Questi sistemi sono dotati di aspiratori di ultima generazione, silenziosi e a basso consumo, che consentono anche il recupero dell’energia contenuta nell’aria di espulsione per poterla trasferire all’aria "nuova" immessa negli ambienti.
Si tratta di una tecnologia che genera molteplici vantaggi quali:
Ne è un esempio VORT HR 300 NETI IoT, unità di ventilazione centralizzata a doppio flusso con recupero di calore per installazione a parete che integra un modulo Wi-Fi permettendo la connessione al cloud e consentendo la gestione in modalità automatica.
Il sistema, attraverso una serie di sensori connessi via cloud, ha la capacità di modulare automaticamente la propria operatività in funzione delle concentrazioni dei tassi di umidità, CO2 e inquinanti all’interno dei locali.
VORT HR 300 NETI IoT può essere installato in locali residenziali e commerciali fino 180 mq ed è dotato di filtri ePM10 50% (M5) e ISO Coarse 65% (G4) di facile accesso per le sostituzioni.
[post_title] => Massimo benessere con il recuperatore di calore smart di VORTICE
[post_excerpt] => VORT HR 300 NETI IoT è il recuperatore di calore smart di VORTICE che ottimizza l’efficienza energetica degli edifici.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => massimo-benessere-recuperatore-di-calore-smart-vortice
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2023-07-04 14:28:40
[post_modified_gmt] => 2023-07-04 12:28:40
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=730165
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[12] => WP_Post Object
(
[ID] => 547573
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-01-04 03:54:40
[post_date_gmt] => 2016-01-04 02:54:40
[post_content] => I Deumido Electronic sono deumidificatori progettati per creare il giusto benessere, regolando il tasso di umidità negli ambienti in cui si vive. Sono compatti, facilmente trasportabili, adatti per eliminare i problemi dell’umidità ove non è possibile la soluzione della ventilazione o dove la climatizzazione è sovradimensionata. Vengono proposti 2 modelli DEUMIDO ELECTRONIC E10 e DEUMIDO ELECTRONIC E20.
Caratteristiche:
• Deumidificatori a comando elettronico dotato di display digitale.
• 2 velocità con possibilità di selezionare la soglia di umidità ammessa nell'ambiente (tasto HUM 50%, 60%, 70%, 80%, continuo).
• Timer 24h.
• Indicatore tanica piena con avviso sonoro.
• Tanica estraibile (E10 capacità 3.6 l, E20 capacità 5.5 l).
• Filtro aria lavabile.
• Termostato antigelo.
• Limitato impatto ambientale (gas refrigerante R 134A).
• Modello E20 ha aletta orientabile che consente di direzionare verso l'alto il flusso d'aria deumidificata: utile per asciugatura panni.
Dimensioni: E10 base mm. 330 ‐ altezza mm. 522 ‐ profondità mm. 247 ‐ peso kg. 11
E20 base mm. 410 ‐ altezza mm. 545 ‐ profondità mm. 210 ‐ peso kg. 12.5
Design: F. Trabucco & Associati[caption id="attachment_547576" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_549917" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_549918" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_491676" align="aligncenter" width="600"]
[ez-toc]
Il percorso di trasformazione di VORTICE ha avuto inizio più di 10 anni fa ed è stato segnato da una significativa crescita in dimensioni e capacità produttiva, con rinnovi e sviluppi che hanno interessato servizi e prodotti a catalogo, sempre più attenti alla sostenibilità e all’efficienza energetica.
Il primo aspiratore è "Vortice"[/caption]