Finestre FAKRO, pratiche ed ecosostenibili, per la sede amministrativa di AIAS

Nella nuova sede amministrativa di Gela della Onlus privata AIAS, realizzata seguendo un’ottica di edilizia ecostenibile, sono stati installati i serramenti Fakro nel modello  da tetto a bilico FAKRO FTP-V in legno di pino

Finestre da tetto FAKRO, pratiche ed ecosostenibili, per la sede amministrativa di AIAS a Gela

AIAS è una Onlus che si occupa del sostegno alle persone disabili, con il suo lavoro e con la sua presenza capillare in tutta Italia con 95 sedi, ha contribuito ad aiutare molte persone.

La nuova sede amministrativa di AIAS a Gela è stata realizzata seguendo un’ottica ecostenibile. L’architetto Vincenzo Insalaco racconta che il progetto è stato realizzato nell’ambito di un intervento più ampio “per un complesso sanitario, destinato ai disabili e alla riabilitazione”, in cui massima attenzione è stata data alla sostenibilità edilizia, attraverso per esempio l’uso di “materiali termoisolanti ad alte prestazioni di derivazione aeronautica.” 

Finestre da tetto FAKRO, pratiche ed ecosostenibili, per la sede amministrativa di AIAS a Gela

La sede della Onlus è costituita da una struttura prefabbricata realizzata in pannelli X-lam e travi di legno lamellare. Una soluzione pratica e innovativa che ha previsto che le varie componenti venissero realizzate e preassemblate in officina. L’impresa che ha assemblato l’edificio, si è occupata anche della realizzazione del sistema di isolamento a cappotto : “Le strutture prefabbricate in legno consentono di realizzare in pochi mesi edifici perfettamente funzionanti e piacevoli da abitare – spiega il progettista. Nel caso della nuova sede AIAS a Gela, inoltre, l’assenza di elementi strutturali interni restituisce spazi estremamente eleganti e flessibili.”

Le finestre FAKRO, sinonimo di elevata qualità

Finestre da tetto FAKRO, pratiche ed ecosostenibili, per la sede amministrativa di AIAS a Gela

Per offrire il massimo del comfort i progettisti hanno scelto di utilizzare le finestre FAKRO. L’architetto Insalaco conosce bene la qualità di questi prodotti avendoli scelti anche per il proprio studio. “In caso di surriscaldamento, l’apertura delle finestre da tetto, situate sulle falde nord e sud, facilita l’espulsione dell’aria calda in eccesso.”

In particolare per l’edificio di Gela è stato scelto il modello da tetto a bilico FAKRO FTP-V. Si tratta di serramenti di tipo classico, adatti per falde con pendenza da 15° a 90°. Questa tipologia di prodotto è realizzata in legno di pino di alta qualità incollato a strati e impregnato sottovuoto, con rifinitura in vernice acrilica ecologica trasparente. Le finestre FAKRO sono inoltre equipaggiate con vetrocamera U3 e presentano ottime prestazioni prestazioni: trasmittanza termica Uw 1,3 W/m²K; trasmittanza termica Ug 1,0 W/m²K e isolamento acustico Rw 32 dB.

tra i molti plus il battente può ruotare di 180° semplificando le operazioni di pulizia della parte esterna.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici