FAKRO rende luminosa Villa Neumann

Le finestre da tetto FAKRO sono state scelte per personalizzare le coperture di questa splendida villa polacca recentemente ristrutturata all’insegna del bianco e della massima luminosità 

Le finestre FAKRO customizzate sono state scelte come soluzione per illuminare gli ambienti di Villa Neumann

Un edificio dalla bellezza regale: stiamo parlando dell’elegante Villa Neumann situata nella città polacca di Gliwice. Il candido edificio fu realizzato nel 1927 per volere di Artur Neumann, discendente di una nota famiglia di tipografi della Slesia.

Ciò che colpisce immediatamente, sia all’esterno che all’interno, è proprio il bianco: un colore che richiama la purezza e la ricerca della perfezione.

Questa splendida architettura, dopo la Seconda Guerra Mondiale, è stata utilizzata come residenza per gli studenti del politecnico, successivamente si trasformò in un asilo e nella sede dell’agenzia per la collaborazione tedesco-polacca. Villa Neumann è stata acquisita nel 2010 dalla società che di occupa del servizio idrico integrato in città, la quale si è occupata delle opere di ristrutturazione della struttura.

Finestre da tetto fakro per Villa Neumann

L’intervento di ristrutturazione e la scelta di FAKRO

L’azienda proprietaria oggi di Villa Neumann ha avviato un processo di ristrutturazione volto a preservare le qualità cromatiche originarie ed enfatizzando l’uso del bianco nelle componenti architettoniche.

Le finestre FAKRO customizzate illuminano gli ambienti di Villa Neumann
Le finestre FAKRO customizzate illuminano gli ambienti di Villa Neumann

Per rendere ancor più accoglienti e luminosi gli ambienti, i progettisti si sono rivolti a un’azienda leader come FAKRO che si è occupata di fornire le finestre da tetto customizzate, elementi che si inseriscono perfettamente nel concept architettonico della storica villa.

Per la copertura di Villa Neumann sono state scelte 48 finestre da tetto FAKRO modello FTU-V e 4 finestre da tetto FAKRO modello FSU, finestra per evacuazione fumientrambe caratterizzate da telai completamente bianchi.

Le finestra FTU-V sono tra i modelli più recenti realizzati dall’azienda: si tratta di finestre a bilico dalle linee essenziali, ideali per essere inserite negli ambienti ad elevata umidità.

Sono realizzate con telaio in legno di pino accuratamente selezionato e impregnato sottovuoto, dispongono della tecnologia thermoPro, che assicura elevati valori di efficienza energetica e un ottimo comfort abitativo. Il sistema topSafe di FAKRO consente una maggiore resistenza contro i tentativi di effrazione. Il sistema di ventilazione V40 garantisce anche con anta chiusa del tutto costante ricambio d’aria e salubrità dell’aria indoor.

Infine menzioniamo la rotazione a 180° del battente che facilita la pulizia dell’intera anta in modo totalmente sicuro. La maniglia, posta nella parte inferiore del battente, consente la microapertura a due scatti.