ECLISSE 40 Collection ed ECLISSE Syntesis® Line Battente per una ristrutturazione

ECLISSE

ECLISSE ha contribuito alla riqualificazione di un edificio situato nel centro storico di Porto San Giorgio fornendo le soluzioni ECLISSE 40 Collection ed ECLISSE Syntesis® Line Battente. L’intervento si è focalizzato sulla sostenibilità e sul risparmio energetico, nel rispetto del Protocollo Itaca.

Vista del primo appartamentoL’intervento è stato interessato dalla demolizione e ricostruzione con ampliamento del 40% di un edificio esistente dal quale sono stati ricavati due appartamenti distinti, nonostante il progetto originario prevedesse la creazione di 5 unità immobiliari, corredati da una piccola corte esterna in comune.

Il progetto delle due unità immobiliari

L’edificio presenta una torretta con terrazzo scoperto nella quale è stata ricavata una palestra, posta a circa 19 metri, dotata di un bagno proprio che comunica con la terrazza-solarium dalla quale si può godere del panorama circostante. Al piano terra è stata ricavata la zona giorno, un openspace circondato da ampie vetrate con infissi dal profilo minimale di colore nero.

Se parliamo di materiali possiamo notare l’utilizzo di un parquet in legno rovere anticato scuro posato a correre in tre formati sfalsati  per le pavimentazioni, mentre l’isola della cucina è rivestita in cemento resina con lavandino, piano induzione e cappa integrati. 

Nella zona giorno trovano spazio un tavolo da pranzo, una scrivania utile allo smart working e un’armadiatura color rosa antico che funge da libreria integrando una porta che permette l’accesso a un bagno, le cui pareti appaiono rivestite in resina color grigio canna di fucile, e a un vano tecnico destinato agli impianti.

Percorrendo una scala ripida rivestita in resina, caratterizzata da scalini sagomati con pedata e alzata non ortogonali, si raggiunge il pianerottolo del piano superiore rivestito in parquet.

Il contributo di ECLISSE al primo piano

Giunti al piano superiore è possibile osservare le soluzioni con le quali ECLISSE ha contribuito alla realizzazione del progetto. Lungo i due lati corti sono presenti due porte ECLISSE 40 Collection, disegnate dall’architetto Francesco Valentini insieme a Lorenzo Ponzelli, perfettamente incastonate fra pavimento, controsoffitto e pareti longitudinali.Il contributo di ECLISSE al primo pianoLungo gli altri due lati sono state inserite, invece, due porte filomuro su telaio ECLISSE Syntesis® Line Battente senza traverso, caratterizzate da un rivestimento in resina che richiama quello della parete.

Le porte scorrevoli si ripropongono anche nella camera da letto principale, in questo caso esterno muro, per nascondere la cabina armadio e per condurre al bagno.

Piano secondo, terzo e quarto

Il secondo appartamento presenta la zona notte al piano inferiore e la zona giorno al terzo piano, con finestre di dimensioni importanti che permettono la diffusione di luce naturale e offrono una vista sul panorama circostante.Vista del secondo appartamentoLa cucina è qui disposta a ferro di cavallo e si sviluppa a partire dalle colonne che incorporano un frigorifero side-by-side con dispenser per acqua e ghiaccio. Il top si estende fin sotto la finestra e diventa un tavolo snack a sbalzo sorretto da una lastra di vetro strutturale.

Per quanto riguarda i rivestimenti di superficie è stato posato un parquet con effetto tessuto in betulla per il pavimento, mentre le pareti privilegiano nuance calde avorio.

I piani sono circondati da ampie terrazze che ospitano vasche di verde, schermate da parapetti alti e velette che scendono dai soffitti.Porte a battente ECLISSEIl contributo di ECLISSE, anche in questo caso, è tangibile nella zona notte dove sono presenti due modelli ECLISSE 40 Collection e due porte filomuro su telaio ECLISSE Syntesis® Line Battente inclinate a 40 gradi con lato strombato verso l’interno del disimpegno. All’interno delle camere è posto il lato a filomuro rivestito con carta da parati per mimetizzare completamente le porte.

Le restanti superfici hanno armadi a muro con la stessa finitura della boiserie che mascherano anche un’altra porta che conduce ad un piccolo bagno.

I sistemi di climatizzazione

Il primo appartamento è dotato di riscaldamento e raffreddamento a pavimento radiante, coadiuvato da VMC e recuperatore di calore, impianto fotovoltaico e domotica con filodiffusione, mentre il secondo è dotato di pompa di calore, impianto fotovoltaico, VMC e cappotto.



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Cantina Cenci

Cantina Cenci

Tarzo è un piccolo comune collinare situato lungo le pendici delle prealpi trevigiane, a metà strada ...

Focus prodotti

ECLISSE produce nelle seguenti categorie