Di fronte alla spiaggia d’Argento, un hotel che si mette in luce

In questo intervento si concretizza il valore aggiunto che l’Azienda Fassa Bortolo, leader nelle soluzioni innovative per l’edilizia, offre ai propri interlocutori: non un singolo prodotto, ma soluzioni complete: un vero e proprio Sistema Integrato, che permette di disporre di un unico punto di riferimento per qualsiasi tipo di intervento.
L’Hotel Lido è ubicato sul Lungomare Marconi del Comune di Alba Adriatica (TE), di fronte a una splendida pineta.
La spiccata vocazione turistica della località balneare, le numerose vie di comunicazione quali l’A14, l’A24 e la stazione ferroviaria, hanno suggerito l’intervento di ampliamento, ristrutturazione, sopraelevazione e nuova distribuzione interna dell’hotel, realizzato nel 1970.

L’obbiettivo è stato quello di dare la giusta visibilità all’hotel, enfatizzandone la particolare forma architettonica attraverso geometrie, colori e la splendida illuminazione notturna, nonché la “vela” posta a copertura dell’ingresso.
L’insieme degli elementi rende “riconoscibile” ed “individuabile” la struttura alberghiera, sia di giorno che nelle ore notturne. L’illuminazione notturna è stata realizzata con LED, per esaltare e far emergere le particolari geometrie che caratterizzano l’edificio.

Le strutture in cemento armato sono a telai multipli incrociati con solai realizzati con travetti precompressi e pignatte in parte, e parte in solai gettati sul posto.
La tamponatura perimetrale è costituita da blocchi microporizzati, mentre tutti i divisori interni sono stati realizzati con Sistema Cartongesso Gypsotech® Fassa Bortolo, in particolare con le lastre Standard e Aqua (idrorepellenti a basso assorbimento d’acqua).
Il Sistema Cartongesso Gypsotech®, prodotto nello stabilimento di Calliano (AT), è la soluzione più efficace ed evoluta per separare gli ambienti, creare nuovi spazi, isolare, prevede anche la fornitura di accessori metallici e prodotti in polvere indispensabili per il corretto montaggio delle lastre e la realizzazione di controsoffitti, contropareti e pareti: profili, stucchi, nastri, viti, ecc.. Il tutto conforme alle più rigide normative internazionali: oltre alla marcatura CE anche la certificazione francese NF.

Inoltre, per questo intervento è stato utilizzato Sistema Cappotto Fassa Bortolo, in particolare il ciclo con pannelli in EPS, collanti, rasanti, tasselli e finiture specifiche.
La scelta di utilizzare Sistema Cappotto Fassa Bortolo, certificato ETA, deriva dalla necessità di eliminare tutti i ponti termici, nonché di adeguarsi alla vigente normativa sul contenimento dei consumi energetici. La certificazione ETA garantisce la qualità e l’affidabilità dei singoli componenti e dell’intero sistema.
Il Sistema Cappotto, oltre alle lastre di varie tipologie, mette a disposizione speciali collanti, rasanti ed accessori ed è completato da rivestimenti in varie tonalità che fanno parte del Sistema Colore Fassa Bortolo: interamente prodotto nello stabilimento di Spresiano (TV), si suddivide in cinque linee di elevata qualità, che garantiscono traspirabilità, resa estetica, affidabilità, durata e flessibilità applicativa.
Un ventaglio completo di soluzioni che integrano l’affidabilità dei materiali costruttivi tradizionali con le nuove possibilità offerte dal cartongesso, frutto della grande esperienza Fassa Bortolo, presente nel settore da oltre 300 anni.

Hotel Lido – Alba Adriatica (TE)
Progettista e direttore lavori:
Ing. Bruno Zappacosta – Impresa Zappacosta Costruzioni srl (Alba Adriatica, TE)

Esecutore Lavori:
Mel.Deb. srl

Prodotti Fassa Bortolo impiegati:
Sistema Cappotto: pannelli in EPS certificati ETA;
Sistema Cartongesso Gypsotech®: lastre Standard e Aqua e pittura per cartongesso Gypsopaint.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici