Arfinio®, la rivoluzione nel mondo delle superfici solide

Covestro

Covestro e Arcesso Dynamics rivoluzionano il modo di produrre le superfici solide con Arfinio®, la soluzione innovativa basata sullo stampaggio ad iniezione e reazione (RIM) su poliuretani alifatici.

Arfinio, la rivoluzione nel mondo delle superfici solideDalla collaborazione tra un’azienda leader nella produzione di polimeri e di una realtà che produce componenti personalizzati in poliuretano nasce una soluzione innovativa che rivoluziona il modo di produrre superfici solide: stiamo parlando di Arfinio®, la soluzione prodotta mediante stampaggio ad iniezione e reazione (RIM) su poliuretani alifatici.

Arfinio e i vantaggi della tecnologia RIM

L’impiego della tecnologia RIM consente ai produttori di godere di nuove combinazioni di libertà di design e garantisce prestazione funzionale e sostenibilità di applicazioni con più superfici solide e di stampaggio a iniezione.

Si tratta di una tecnologia che riunisce i vantaggi chiave della chimica alifatica, dello stampaggio a iniezione e delle superfici solide garantendo resistenza meccanica, stabilità alla luce e riparabilità, oltre al peso ridotto del prodotto, alla produzione rapida e a una maggiore libertà in termini di design.

Arfinio® è un materiale ottenuto tramite stampaggio a iniezione di polimeri liquidi ad alta prestazione e minerali unici, le cui forme sono prive di qualsiasi tipo di giunto e la cui realizzazione non prevede l’uso di pannelli.

Complementi di design per tutte le esigenze

La tecnologia di stampaggio ad iniezione e reazione estende le possibilità di realizzazione a diversi ambiti di applicazione. Ne sono un chiaro esempio il piatto doccia Estoli e la sedia di lusso realizzati con questa tecnica.Realizzare l’arredo bagno con ArfinioRealizzare l’arredo bagno con Arfinio® vuol dire creare soluzioni leggere almeno il 50% in più rispetto alle superfici solide tradizionali, con maggiore resistenza allo scivolamento e più sicurezza durante l’installazione e l’uso. E’ possibile aggiungere alla formulazione additivi antibatterici al fine di ottimizzare l’igiene su superfici molto toccate.

Per quanto riguarda gli arredi, invece, questa tecnologia ha il grande vantaggio di poter produrre rapidamente strutture complesse, realmente senza alcun tipo di giunto; inoltre, il coefficiente termico di Arfinio® genera una sensazione di caldo al tatto, mentre texture e colore possono essere personalizzati.

Questo materiale favorisce anche la circolarità e la sostenibilità grazie alle eccellenti proprietà di resistenza agli urti, all’abrasione e alle sostanze chimiche che lo rendono estremamente durevole ed essendo un mono-materiale può essere facilmente riparato, triturato o riciclato in nuovi prodotti.



Altri articoli riguardanti l'azienda

Covestro produce nelle seguenti categorie