Progeco Associati sceglie ARCHICAD per vincere la sfida del BIM

GRAPHISOFT

Lo studio Progeco Associati ha scelto il software ideato da GRAPHISOFT e da due anni ha intrapreso un percorso di implementazione dei processi BIM.

A cura di Fabiana MurgiaGruppo Progeco AssociatiQuesto studio, che si occupa di progettazione architettonica, strutturale, impiantistica, geologico-tecnica e del verde, nasce dalla collaborazione di un gruppo di professionisti che mettono costantemente a disposizione le proprie esperienze e capacità operative.

I professionisti di Progeco hanno saputo sfruttare la tecnologia BIM con l’aiuto di ARCHICAD, affinché fosse possibile rispondere a una domanda di sistemi costruttivi sempre più complessi in tempi decisamente ridotti rispetto al passato.

Grazie all’utilizzo di questo software gli sviluppi progettuali risultano essere più semplici e intuitivi, permettendo di raggiungere notevoli vantaggi in termini di ottimizzazione dei processi e competitività sul mercato.

Esempio di modello
Un esempio di architettura realizzata con ARCHICAD da Graphisoft

Progeco Associati si distingue servendosi da sempre di modelli di progettazione parametrica tridimensionale che hanno permesso di elevare la qualità dei prodotti, raggiungendo una minuziosa cura dei dettagli e una precisione nella fase di impaginazione grafica fino ad ora impensabile.

E’ ormai evidente l’importanza che le nuove tecnologie hanno assunto e il modo in cui la digitalizzazione dei processi ha coinvolto il marketing e la competitività; per questo Progeco Associati vuole ottenere per il 2019 la certificazione ICMQ per i collaboratori che ricoprono la carica di BIM Specialist e di BIM Manager, dimostrando competenza e professionalità sul campo.

Progeco Associati vanta la realizzazione di diversi impianti sportivi, un campo nel quale lo studio ha ormai acquisito una solida esperienza e per il quale ha sempre utilizzato modelli BIM.

modello 3D
Modello 3D dello stadio Filadelfia di Torino

Un importante realizzazione riguarda la ricostruzione dello Stadio Filadelfia di Torino dopo anni di abbandono seguiti alla tragedia che ne segnò la triste sorte.

Più volte si tentò di mettere mano all’impianto sportivo torinese senza, però, giungere a risultati concreti, fino alla firma dell’atto costitutivo del 2011.

La volontà della committenza è stata quella di ridare vita nuova all’impianto rispettandone i caratteri distintivi e le peculiarità.

Il progetto, ultimato nel 2017, ha previsto il mantenimento dell’impianto storico della tribuna principale che comprende la gradonata, la copertura metallica a mensola e la tralicciata in legno sul frontone principale.

Stadio di Torino ristrutturato
Ristrutturazione dello stadio Filadelfia realizzato da Progeco Associati

Il nuovo inserimento riguarda la tribuna coperta, sviluppata sia in pianta che in alzato per generare un forte impatto visivo, alla quale sono annessi un piano interrato, adibito a spogliatoi e autorimessa, una serie di gradinate, che possono accogliere fino a 2.010 spettatori, e il sistema di copertura.

Lo stadio ospita due campi da gioco riscaldati mediante la presenza di tubazioni che corrono sotto al manto erboso, all’interno delle quali circola acqua calda; in questo modo vengono scongiurati fenomeni di congelamento durante la stagione invernale.

A completamento del progetto vi sono due tribune scoperte per le quali si sono utilizzati elementi prefabbricati a L in appoggio a setti porta gradoni in c.a., a loro volta sostenuti dal muro delle autorimesse interrate e dalla trave della soletta.

Modello 3D
Modello della facciata del nuovo stadio Filadelfia realizzata con ARCHICAD

Un altro importante successo registrato da Progeco Associati è la recente assegnazione dell’incarico di progettazione, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza della tribuna del campo da rugby di Biella, per il quale è previsto un incremento di 500 posti a sedere.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Focus prodotti

GRAPHISOFT produce nelle seguenti categorie