Gli interventi di consolidamento e restauro degli edifici in muratura

A cura di:

ASS.I.R.C.CO. Associazione Italiana Recupero e Consolidamento Costruzioni promuove il 31 gennaio 2008, a partire dalle 9.30, un Seminario sul tema: “Gli interventi di consolidamento e restauro degli edifici in muratura”.
La giornata di studio si svolgerà a Roma, presso l’ex Chiesa delle Zitelle – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione Via di San Michele, 18 e sarà divisa in due sessioni, al termine delle quali è previsto un confronto sugli argomenti trattati.
Relatore: Massimo Mariani, ingegnere e architetto, libero professionista. Sono numerosissime le opere di consolidamento e restauro da lui progettate e dirette su edifici di rilevante interesse storico-artistico in tutta Italia. Importanti e altrettanto noti sono gli interventi di consolidamento progettati e diretti nel settore dei dissesti idrogeologici di città monumentali. È docente nel Master Universitario di secondo livello “Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale” dell’Università degli Studi di Perugia e nei Corsi di aggiornamento professionale per Ingegneri e Architetti del Centro Studi “Sisto Mastrodicasa”. È Accademico di Merito dell’Accademia delle Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, Referente Regionale dell’ASS.I.R.C.CO – Associazione Italiana Recupero e Consolidamento Costruzioni e titolare dello Studio per le Ricerche Applicate in Perugia.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il programma www.assircco.it