TERMOGRAFIA PER L’EDILIZIA

Milano

In ambito edilizio, se propriamente usata la termografia consente a consulenti, progettisti, costruttori, certificatori energetici di verificare il comportamento energetico dell’edificio, identificare le aree problematiche e valutare le soluzioni correttive e migliorative. La norma UNI EN 13187 stabilisce che gli esiti delle le indagini termografiche in edilizia debbono essere interpretati e valutati da persone in possesso di formazione specifica. Se da un lato l’evoluzione tecnologica ha reso apparentemente semplice l’utilizzo della termocamera, è possibile effettuare misure erronee e non interpretare correttamente il motivo di aspetti termici correttamente rilevati se non si è in possesso di adeguata preparazione teorica e pratica.
La termografia a infrarossi rientra tra le prove non distruttive e le norme UNI EN 473 e ISO 9712 stabiliscono le procedure per valutare e documentare la competenza teorica e pratica del personale che effettua prove non distruttive.
Il Corso è necessario per l’accesso all’esame di certificazione di livello 2, che sarà tenuto da ente terzo accreditato.
Il Corso è di tipo “full immersion” e prevede 5 giorni consecutivi di lezioni teoriche e pratiche.
L’esame finale per la certificazione di livello 2 in termografia per l’edilizia sarà tenuto dall’ente certificatore accreditato e consisterà in: 2 test scritti a risposta multipla + prove pratiche con redazione report termografico + 1 istruzione operativa.
Per poter accedere all’esame finale è obbligatoria la frequenza di tutte le ore previste dal Corso.

Durante le ore del corso verranno analizzati:
– i fondamenti di teoria dell’irraggiamento con particolare riguardo sulle grandezze d’influenza e sulle loro impostazioni nelle termocamere.
– le applicazioni della termografia all’edilizia, non solo nel settore della diagnosi energetica ma anche in quello della condensa e della muffa, della mappatura dell’umidità, del restauro, illustrando casi pratici e procedure d’indagine.
Completano il Corso le nozioni basilari su 2 ulteriori prove di estrema attualità: il blower door test (con conduzione di test in aula) ed il test termoflussimetrico.
Nei numerosi workshop in aula i corsisti – con la guida dei docenti, le termocamere, il software e i supporti didattici ricevuti – sviluppano familiarità con lo strumento in vista dell’esame finale.
Per frequentare il Corso non è necessario possedere una termocamera (chi ne è sprovvisto ne riceverà una a cura degli organizzatori per la durata delle esercitazioni pratiche e dell’esame) e non è necessario il possesso della certificazione di livello 1. Requisito basilare è il possesso almeno di un diploma tecnico.

Quota di iscrizione
Sono previste diverse quote di iscrizione, anche con agevolazioni.
Maggiori dettagli nei volantini.

Modalità di iscrizione
L’interessato all’iscrizione al corso di termografia dovrà compilare, in ogni sua parte, la scheda di iscrizione nella brochure allegata e inviarla all’indirizzo [email protected] insieme alla scansione dell’eseguito bonifico. In assenza della scheda d’iscrizione debitamente compilata e della ricevuta di eseguito bonifico, l’iscrizione non è considerata valida.
Maggiori dettagli sul versamento della quota d’iscrizione nel volantino informativo allegato al corso.

Esame: 10 novembre 2012

Scarica il programma del corso

TERMOGRAFIA PER L'EDILIZIA
TERMOGRAFIA PER L'EDILIZIA 1

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento