TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE

Milano

Obiettivi del Corso
La figura professionale di Tecnico Competente in Acustica Ambientale “TCAA” è istituita dall’art.2 legge 447/95 “Legge quadro sull’inquinamento acustico”, quale figura idonea a svolgere attività di misura, di controllo e di risanamento dell’inquinamento acustico nell’ambiente esterno e abitativo.

I requisiti per ottenere il riconoscimento di “tecnico competente” sono stabiliti dalla legge 447/95 e sono rispettivamente:
– il possesso di un diploma di scuola media superiore ad indirizzo tecnico o di diploma universitario ad indirizzo scientifico ovvero di diploma di laurea ad indirizzo scientifico;
– l’aver svolto in modo non occasionale attività nel campo dell’acustica ambientale da almeno quattro anni per i candidati in possesso di diploma e da almeno due anni per i laureati o per i titolari di diploma universitario.

Ad oggi per la Regione Lombardia (delibera 2651 e 5985 del 2006) le competenze necessarie all’iscrizione all’elenco regionale dei TCAA possono essere acquisite in parte attraverso attività formative e in parte attraverso esperienze professionali sul campo, ciò vale al momento della redazione del presente flyer informativo. L’attestato finale rilasciato costituisce un titolo che sarà inserito nella domanda di iscrizione fatta alla Regione dagli aspiranti TCAA: le domande saranno valutate dalla commissione regionale apposita ai fini dell’iscrizione all’elenco con suo giudizio insindacabile, A.S.Pr.A. e i docenti non possono essere ritenuti responsabili di eventuali rifiuti della commissione. Le esperienze pratiche di collaudo in edilizia fatte durante il corso potranno essere indicate dal corsista ai fini del cumulo del punteggio richiesto dalla norma regionale.

Alla fine del corso 160 ore il Corsista avrà due diverse possibilità di accumulare ulteriore punteggio in esperienze pratiche:
– ASPrA replicherà il corso 28 ore di acustica pratica già in programma dal 10 ottobre 2012 (volantino nel sito);
– il corsista che sia portatore di incarichi di consulenza professionale in acustica potrà svolgerli sotto la giuda di un Docente del corso (concordando con ASPrA e con il docente la compartecipazione alla consulenza).
L’insieme delle due modalità consente molte opportunità di punteggio.

E’ chiaro comunque che il punteggio complessivamente maturato dal Corsista alla fine di tutte le attività offerte da ASPrA (corso 160 ore e sue appendici) è esclusivamente dipendente dall’impegno personale, dalle personali capacità e dallo spirito d’iniziativa del Corsista stesso: nessuna responsabilità di ASPrA e dei Docenti nel caso di insufficiente punteggio maturato.

Formazione dal Corso
Il Corso fornisce ai partecipanti la formazione teorica e pratica per poter svolgere i diversi compiti previsti per il tecnico competente:
-valutazioni del rumore in edilizia;
-valutazione previsionale ed in opera dei requisiti acustici passivi;
-classificazione acustica del territorio e piani di risanamento acustico;
-valutazione di clima ed impatto acustico;
-valutazione del disturbo da rumore negli ambienti abitativi;
-acustica forense e consulenza tecnica (tollerabilità e accettabilità);
-le bonifiche ambientali.

Quota di iscrizione
Sono previste diverse quote di iscrizione, anche con agevoazioni.
Maggiori dettagli sul versamento della quota di iscrizione nel volantino informativo.

Modalità di iscrizione
L’interessato all’iscrizione al corso di formazione per tecnico competente in acustica ambientale (TCAA) dovrà compilare, in ogni sua parte, la scheda di iscrizione nel modulo allegato al corso e inviarla all’indirizzo [email protected] insieme alla scansione dell’eseguito bonifico. In assenza della scheda d’iscrizione debitamente compilata e della ricevuta di eseguito bonifico, l’iscrizione non è considerata valida.

Scarica la brochure informativa

TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE
TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE 1

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento