SAMOTER


Samoter è la principale manifestazione italiana dedicata al settore delle Macchine Movimento Terra da cantiere e per l’edilizia e svolge un ruolo leader e di riferimento per l’area europea.

L’Italia è uno dei principali mercati europei per le macchine da cava e cantiere con un bacino produttivo di aziende che hanno sviluppato una forte vocazione all’export; inoltre, la posizione geografica favorisce l’interscambio con i paesi che si affacciano sul bacino del mediterraneo e con l’Europa Balcanica e dell’Est.

Samoter riunisce i più importanti produttori e operatori mondiali del mercato delle costruzioni, crea opportunità di affari implementando l’incontro tra la domanda e l’offerta e favorisce le scelte e la collaborazione con istituzioni, associazioni di categoria e imprese; implementa lo sviluppo dell’intera filiera valorizzando le specificità produttive e tecnologiche di ogni singolo segmento del comparto, dando voce così sia alla grande che alla piccola e media impresa.

Il layout espositivo e gli eventi collaterali sono i punti di forza del Salone, che si distingue dai competitors grazie ad una suddivisione merceologica chiara in settori che risulta particolarmente efficace per il visitatore.

L’allestimento della “demo area” permette alle aziende espositrici di presentare le macchine in situazioni di operatività direttamente all’interno del quartiere fieristico, con dimostrazioni dinamiche di macchine, attrezzature e veicoli speciali per cava e cantiere.

Samoter, in linea con i trend del mercato, intende continuare l’opera di sensibilizzazione del mondo dell’edilizia sulle nuove prospettive delle costruzioni sostenibili. La sostenibilità, intesa anche come responsabilità economica, sociale ed ambientale, e il reale ruolo di supporter al comparto edilizia e movimento terra, sono i protagonisti del nuovo concept di della 29ª edizione del Salone, che si propone di diventare luogo di confronto ed occasione di conoscenza e aggiornamento sulla tematica.

Samoter guarda con attenzione ai mercati dell’Europa dell’Est, del Medio Oriente, del bacino del Mediterraneo e Asia e Sud America. Nell’ottica di potenziare il processo di internazionalizzazione e approdo sui mercati più vivaci economicamente, propone iniziative per target di buyer in un’ottica sempre più “relazionale” e di business. Sarà attivo il servizio di buyer’s club che favorisce l’incontro tra espositori e buyer, grazie alla presenza di numerose le delegazioni, provenienti da oltre 30 paesi, invitate in fiera.

Samoter garantisce una visibilità capillare supportata da un’azione di comunicazione ad ampio raggio con una copertura mediatica internazionale sui principali mezzi di informazione di settore, speciali pre e post fiera su stampa di settore nazionale ed internazionale, azioni di direct mailing su indirizzi di operatori selezionati, sito internet costantemente aggiornato con le novità per il settore, creazione del nuovo forum Samoter, una piattaforma di dibattito per l’intera filiera;

Samoter, promuove il comparto interamente dedicato alla filiera, organizzando una promozione congiunta con Marmomacc, con l’obiettivo di offrire alta specializzazione e qualità garantendo agli operatori e professionisti del settore appuntamenti qualificati e un tavolo di confronto nel quale tracciare i futuri scenari dell’economia del building.

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento