SaMoTer – Salone dedicato alle macchine per costruzioni

Verona
Dal 03/05/2023 al 07/05/2023

SaMoTer, il salone internazionale dedicato alle macchine per costruzioni e che pone al centro della scena l’evoluzione tecnologica e la ricerca, ritorna nel 2023 giungendo alla sua 31ª edizione per parlare del ruolo giocato dall’industria delle macchine per costruzioni per la sostenibilità ambientale e lo sviluppo dei modelli economici delineati dal New Green Deal.SAMOTER

SaMoTer offre l’opportunità di conoscere da vicino le innovazioni introdotte per ridurre le emissioni e valorizzare il riciclo dei materiali impiegati nei cantieri per poter ottenere un efficientamento significativo e una conseguente riduzione dei costi economici e ambientali, nonché il miglioramento complessivo delle prestazioni.

SaMoter si svolgerà contemporaneamente con Asphaltica, la fiera dedicata a tecnologie e soluzioni per pavimentazioni stradali, sicurezza e infrastrutture viarie, promosso da e con SITEB- Strade Italiane e Bitumi.

Organizzazione di SaMoTer 

Attraverso sei padiglioni con espositori e tre aree esterne sarà possibile avvicinarsi alle sofisticate tecnologie che mettono in connessione gli esseri umani e le macchine (h2m) e le macchine con altre macchine (m2m) per raggiungere:

  • un’automazione progressiva delle attività edili,
  • lo sviluppo dell’efficienza,
  • la gestione in sicurezza dei lavori più pericolosi.

Non mancheranno aree demo dove vedere e provare molte delle macchine in esposizione e gli eventi di promozione e convegnistica. Sul fronte dell’incoming di buyer esteri, sono in corso di sviluppo una serie di iniziative a supporto dei processi di internazionalizzazione delle PMI, focalizzate su presentazioni e incontri d’affari b2b in fiera.

SaMoter Lab: il cantiere digitale

Durante l’evento verrà inaugurato uno nuovo concept: SaMoter Lab, iniziativa nata in collaborazione con il portale “Quelli del movimento terra.it”. Uno spazio caratterizzato da continui aggiornamenti, momenti di formazione e possibilità di confronto.

CGT Caterpillar, Cenati, Hitachi Construction Machinery, Kiwitron, Komatsu, Leica Geosystems, Ma-Estro, Moba, S.C.S. Survey Cad System, SITECH – Spektra a Trimble Company, Spring Machine Control, Way, sono alcuni dei nomi di grandi aziende che hanno aderito all’iniziativa e hanno deciso di appoggiare a pieno il progetto.

 I visitatori potranno visionare l’operato di macchine 4.0 e tecnologie di digital control, nella costruzione di una infrastruttura stradale divisa in tre fasi strategiche:

  • il rilevamento con droni, GPS, mobile mapping e robotica
  • la progettazione con la creazione di un modello in 3D 
  • l’interazione machine to machine, la fase in cui il progetto viene caricato sulle macchine adibite alle lavorazioni

Per saperne di più visita il sito

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento