I COSTI DEL RISCHIO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO IN ITALIA

Milano

La difesa del suolo, che da sempre riveste primario interesse nel nostro Paese, ha assunto importanza crescente a seguito dell’incremento della pressione antropica sul territorio, accompagnata nell’ultimo ventennio dall’intensificarsi della frequenza e dell’entità dei fenomeni idrologici estremi. Questo corso nasce con l’intento di condividere l’esperienza professionale maturata dai relatori nella risoluzione delle problematiche legate al delicato equilibrio tra le dinamiche naturali di corsi d’acqua e dei versanti e gli insediamenti urbani e le infrastrutture antropiche, illustrando le nozioni e gli strumenti necessari alla individuazione degli scenari di intervento integrata dalla stima dei rispettivi costi e dalla valutazione tecnico-economica dello scenario di danno potenziale. Nella seconda parte il Corso si propone di informare e aggiornare i partecipanti sulla procedura di caratterizzazione e bonifica dei siti inquinati attraverso la descrizione di diversi casi studio, con un focus particolare nella descrizione dei costi associati ad alcune delle principali tecnologie di bonifica in uso. Nella documentazione didattica saranno riportati i principali riferimenti tecnici per un approfondimento delle tematiche trattate.

Destinatari: Tecnici di enti pubblici, di società private e professionisti che si occupano di gestione e pianificazione territoriale, di difesa del suolo e di progettazione di interventi di mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico, Aziende private coinvolte nella caratterizzazione e bonifica dei siti inquinati.

Materiale didattico. Attestato di frequenza. Il materiale didattico relativo alle lezioni è reso disponibile ai partecipanti. Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza ai corsisti che hanno maturato la presenza completa al corso.

Scarica il programma

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento