Acustica applicata agli edifici e ai requisiti acustici passivi dell’involucro

47900, Rimini

DESTINATARI: Il corso è destinato a progettisti, direttore dei lavori, imprese edili
OBIETTIVI: Il corso si prefigge di aggiornare in modo sintetico e chiaro i tecnici progettisti e le imprese edili sulla normativa che compete alla loro professione evidenziando gli aspetti tecnici-legali.

La normativa viene successivamente applicata attraverso i casi studio riguardanti pareti, solai, facciate, coperture,scarichi wc in modo tale che il corsista possa assimilare e trasferire in altri progetti ciò che e’ stato proposto ed evidenziato sia negli edifici nuovi che da ristrutturare.

Particolare attenzione sarà prestata alla tenuta all’aria e al vento dell’involucro edilizio in modo tale che il corsista riesca a comprendere ed applicare le tecniche che permettano la soluzione dei ponti termo-acustici con conseguenti esclusioni di condense,perdite di ventilazione acustiche ed ammaloramenti dei materiali coibenti.CONTENUTI: Contenuti: il corso è articolato nei seguenti moduli:

  1. Normativa essenziale e obblighi legali del professionista e dell’impresa edile.
  2. Applicazione pratica del d.p.c.m. 5/12/1997 che rappresenta il decreto in vigore che regola le prestazionalità dell’involucro edilizio.
  3. Casi studio riferiti a pareti di divisione acustica,solai, facciate esterne e impianti.
  4. Casi studio di edifici ricettivi, hotels, edifici pluripiano residenziali, edifici adibiti ad uffici etc. Ubicati sia in zone di pianura sia in zone montane (Alto Adige).
  5. Bonifiche acustiche in edifici da ristrutturare e in nuovi edifici.
  6. Ponti acustici e ponti termici: la tenuta all’aria e al vento dell’involucro.

ATTESTAZIONI: Attestato di partecipazione
MATERIALE DIDATTICO: Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web per ogni lezione.

Scarica il programma
Scarica il calendario

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento