Concorso internazionale Bullhorn – Cembrit Design Competition

A cura di:

Ha preso il via il concorso internazionale di progettazione “Bullhorn – Cembrit Design Competition”, aperto ad architetti e designer di tutta Europa.
Presentato da Cembrit, azienda specializzata nella produzione di materiali di copertura per tetti e lastre in fibrocemento per rivestimento di facciate e per elementi di edilizia industrializzata, il concorso mira a focalizzare l’attenzione sugli ambienti che ne hanno bisogno, ma che non la riceverebbero in un normale concorso di architettura o design.

Il tema “Bullhorn – Cembrit Design Competition” quest’anno sono le aree urbane di transito. Questo tema è stato scelto perché queste aree rappresentano una sfida globale nell’ambiente architettonico.
I progettisti sono in particolare invitati a proporre soluzioni che migliorino l’ambiente attorno alla stazione ferroviaria di Malmi Station, uno dei maggiori transiti di trasporto pubblico a Helsinki.

Ai progettisti è richiesto di presentare progetti che prevedano un uso creativo del fibrocemento, che arricchisca l’ambiente urbano.

Il concorso fa parte del programma ufficiale del World Design Capital 2012 di Helsinki.

Premi
Oltre a un consistente premio in denaro, il concorso garantirà un riconoscimento a livello internazionale.
• 1° premio 10.000 euro
• 2° premio 7.500 euro
• 3° premio 5.000 euro

I vincitori potranno inoltre avere visibilità internazionale ad Helsinki durante il WDC 2012 e saranno invitati alla cerimonia di premiazione ad Helsinki, dove potranno prendere parte a tutte le attività del WDC 2012.

Deadline
• Deadline per l’invio delle domande: 1 Novembre 2011
• Risposte (pubblicate sul sito web): 15 Novembre 2011
• Deadline per le iscrizioni: 15 Gennaio 2012
• Pubblicazione dei risultati: 10 Maggio 2012

Jan Deding, CEO di Cembrit ha sottolineato “Come produttori di un materiale da costruzione, abbiamo la responsabilità di fornire gli elementi per la costruzione dell’ambiente del domani. Per farlo abbiamo bisogno delle intuizioni e dei punti di vista delle persone che lavorano con i nostri prodotti – tra tutti, gli architetti ed i designers.
Con Bullhorn – Cembrit Design Competition desideriamo premiare architetti ed i designers che hanno il coraggio di abbandonare le restrizioni quotidiane e di riconsiderare il fibrocemento. Vi auguro buona fortuna.”

Per saperne di più è disponibile il sito del concorso Bullhorn – Cembrit Design Competition (in inglese).