Concorso ‘Design in the Class Room’

Concorso 'Design in the Class Room'

Un ponte tra scuola ed azienda: Pontarolo selezione 91 studenti per il proprio nuovo catalogo progetti.

pontarolo

Nasce da un confronto di idee tra docenti ed azienda il concorso “Design in the Class Room” che ha visto collaborare per l’anno scolastico in corso il Liceo Artistico E. Galvani di Cordenons e l’azienda sanvitese Pontarolo Engineering che, attiva su più settori, produce materiali per l’edilizia, prodotti per il giardino e realizza abitazioni chiavi in mano attraverso il dinamico brand Class Design. Il concorso ha visto circa un centinaio di studenti impegnarsi in due diversi laboratori: uno dedicato all’Architettura, dove gli studenti hanno proposto dei progetti di abitazioni che, oltre ad essere adatti al target del brand aziendale Class Design, potessero essere realizzati con i materiali prodotti dalla ditta stessa; ed uno dedicato al Design dove gli allievi si sono cimentati con idee creative legate al mondo del giardino per abbozzare nuove gamme prodotto da inserire nel catalogo del brand Onek, il marchio che produce e commercializza a livello internazionale le pavimentazioni da giardino di Pontarolo.

Il concorso, inserito nel progetto “Alternanza Scuola Lavoro” della Regione FVG, ha decretato i suoi vincitori nella giornata di Martedì 31 maggio all’interno dell’evento “Prepariamoci al Futuro, Insieme” organizzato da Unione Industriali di Pordenone e svoltosi presso il Liceo M. Grigoletti di Pordenone.
Per la categoria Architettura sono stati premiati: al primo posto Quattrin Valentina, al secondo Bianco Andrea ed al terzo Bolzan Irene; per la categoria Design si è aggiudicata il primo premio Papette Chiara, a seguire Di Leo Giacomo mentre il terzo premio è andato a Bornacin Sara.

vespaio
Sistema Pontarolo per edifici in Classe A

“Le selezioni sono state difficili da effettuare” ci spiega Valerio Pontarolo, “ i progetti erano molti e di qualità eccellente. Le due commissioni hanno avuto difficoltà a scegliere i vincitori e per questo oltre ai tre premi sono state conferite delle menzioni speciali per altri progetti meritevoli. Si pensa che queste esperienze siano utili soprattutto per i ragazzi ma non è così, ci siamo confrontati con dei giovani che hanno già un ottimo livello, formati con perizia dai loro docenti e soprattutto è stato interessante verificare quante idee fresche e creative possono proporre degli studenti che non hanno vincoli o standard da seguire ma solo piena libertà di espressione.”

Le menzione speciali sono state assegnate agli studenti del corso di Architettura: Ballistreri Anastasia, Carbone Davide, Fabretti Teo, Cester Enrico e del corso di Design: Toffolo Giulio, Pinzan Giorgia, Bortolus Gianluca, Scalon Giulia.

Un progetto riuscito che ha trovato ottime basi per un possibile proseguimento ed ha permesso di individuare un interessante format di cooperazione tra scuola ed impresa: “La collaborazione con l’azienda Pontarolo” sottolinea la prof.ssa Laura Borin, Dirigente Scolastico del Liceo Galvani “ha permesso di sperimentare una originale idea di Alternanza Scuola Lavoro con l’azienda che entra direttamente in aula a scuola e segue da vicino lo sviluppo delle idee di studenti motivati e creativi. Ringraziamo l’azienda per averci scelto e grazie anche all’intuito dei docenti veri professionisti”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento